Quando ti senti giù, quando lo stress aumenta la pressione, quando avresti bisogno di concentrarti sul quel progetto ma proprio non ce la fai: in tante situazioni la natura è la risposta giusto, un alleato per stare meglio e sentirci ricaricati. Ci sono tanti posti dove possiamo abbandonarci alla natura per farci guarire dagli alberi, dai profumi, dalle onde del mare o dalle montagne; ma oggi ti portiamo a Tenerife, un paradiso in ogni mese dell’anno.

Nella natura di Tenerife per stare meglio: 5 retreat ecologici

L’isola più grande e alta delle Canarie, che nonostante ogni anno venga invasa dal turismo porta avanti progetti di salvaguardia ambientale. Tenerife regala una grande diversità dei paesaggi, dalle spiagge al vulcano del Tedie, il terzo più alto al mondo. Inoltre, nonostante le ridotte dimensioni, nell’isola si trovano due patrimoni dell’umanità: il Parco Nazionale del Teide, con i suoi paesaggi lunari, e il centro storico di La Laguna, con la sua bellissima architettura coloniale. Insomma, è una meta ideale per una vacanza nella natura.

E se questo non bastasse, abbiamo scovato 5 case ecologiche davvero incredibili.

Notti in bellissime caverne

Notti in bellissime caverne

Non è solo una delle case ecologiche di Tenerife, ma è una vera esperienza da vivere. Qui, tra Cueva de Agua e Santo Domingo de Garafia, circondato dalla natura più selvaggia di Tenerife, potrai dormire all’interno di antiche caverne che un tempo erano abitate dalle persone dell’isola. Ogni alloggio del complesso è stato sapientemente restaurato lasciando però immutato il suo lato più rustico e autentico. Non c’è la corrente elettrica, ma lampade solari portatili. Non ci sono supermercati, ma potrai fare acquisti bio e gustare ottime pietanze vegetariane e vegane. L’acqua viene direttamente dalla montagna.

Una casa ecologica in un villaggio di montagna a Tenerife

Una casa ecologica in un villaggio di montagna a Aripe

Siamo nel sud-ovest di Tenerife, a 750 m sul livello del mare, nel piccolo villaggio di Aripe, dove il turismo di massa non arriva. Qui ci aspetta una bellissima casa ecologica dove la sostenibilità è uno stile di vita, a cui i proprietari e host credono fortemente. L’acqua è riscaldata dai pannelli solari, le acque reflue vengono riutilizzate come acqua di irrigazione ed è per questo che vengono utilizzati solo saponi e detergenti ecologici, il piccolo orto con alberi da frutto è completamente biologico e gli acquisti sono fatti principalmente dal produttore. In questa natura, che emana bellezza e tranquillità, è facile sentirsi meglio.

Una casa bioclimatica rurale in un’antica scuola

Una casa bioclimatica rurale del XVI secolo a Tenerife

Nel villaggio di Villa de Arico, molto vicino al canyon di Ortiz, c’è una bellissima location sostenibile ricavata all’interno di un’antica scuola del 1500. È il posto perfetto per chi vuole incontrare persone provenienti da tutto il mondo che sono interessate alla permacultura, all’agricoltura biologica, allo sviluppo sociale e ambientale, ma anche alle arti e la musica. Tutto intorno una natura dove immergersi per ritrovare una connessione con il mondo e con noi stessi.

Yoga sulle colline di Tenerife

Yoga sulle colline di Tenerife

La Finca Dahlia è un bellissimo cottage ecologico di Taucho, un piccolo e pittoresco villaggio che mantiene il suo fascino incontaminato e l’architettura tradizionale delle Canarie. Ci troviamo a 1000 metri sul livello del mare e la casa e il giardino offrono una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, sulla costa e sulle isole vicine. Qui potrai richiedere di organizzare sessioni di yoga, massaggi o lezioni di arte o ancora scoprire attraverso percorsi escursionistici un paesaggio meravigliosamente aspro, che siamo sicuri ti aiuterà a sentirti meglio.

Una casa ecologica tra i vigneti di Tenerife

Tra i vigneti di Tenerife

Lode Carta risale al XVIII secolo ed è costruita nel più puro stile delle Canarie. Oggi è un’ecolodge davvero sostenibile, la cui energia viene al 100% dal sole. Siamo sopra il paese di Arafo, sulla strada che conduce al Parco Nazionale del Teide. Qui, tra i vigneti, potrai ammirare l’Oceano Atlantico dall’alto e scoprire il lato più autentico dell’isola di Tenerife, assaporando tutta la bellezza rigeneratrice della natura.

Diverse ricerche dimostrano che bastano 2 ore nella natura per stare meglio. Pensa quale può essere il beneficio di una lunga vacanza nella natura incontaminata di Tenerife!