Partiamo alla scoperta di un territorio affascinante e poco noto della Toscana, tra borghi e spettacoli naturali. Ecco Valdarno Superiore!

Toscana: una regione di una bellezza unica, i cui paesaggi, città, monumenti sono famosi in tutto il mondo. Ci sono però alcuni angoli meno noti, ma non per questo meno suggestivi. Siamo andati alla scoperta del Valdarno Superiore, una valle che si sviluppa attorno al letto dell’Arno, a metà strada tra Firenze, Arezzo e Siena.
È un territorio piccolo, che tra i profumi delle vigne nasconde inaspettatamente numerosi gioielli. Il Valdarno Superiore è il cuore della Toscana, qualcuno potrebbe dire dell’Italia, racchiuso tra i monti del Chianti e il Pratomagno, ed è una destinazione perfetta per una vacanza slow, tra gusto e natura, tra arte e relax.
Borghi, balze, oasi naturali e opere d’arte: ecco i nostri suggerimenti per vivere al meglio il Valdarno Superiore.

Le Balze del Valdarno Superiore

Le Balze del Valdarno Superiore
@ Emiliano Burzagli via Wikimedia

Di Valdarno Superiore si innamorerò anche Leonardo Da Vinci. Forse questo paesaggio così suggestivo e particolare ti ricorderà qualcosa: le Balze, particolari rilievi di detriti stratificati composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia che si sono formati per erosione successivamente al prosciugamento di un lago che ricopriva la zona due milioni di anni fa, fanno infatti da sfondo alla Gioconda. A poco più di mezzora da Firenze potrai ammirare questo spettacolo unico della natura, da lontano o addentrandoti nel verde attraverso diversi sentieri. Tra i più belli c’è il sentiero ad anello dell’acqua zolfina, segnalato dal CAI, che parte da Castelfranco di Sopra.

Affascinanti borghi di Valdarno Superiore

Loro Ciuffenna, borgo di Valdarno Superiore
© cisko66 via Wikimedia

La valle è costellata di affascinanti borghi. C’è ad esempio Loro Ciuffenna, tra i borghi più belli d’Italia, che si trova arroccato ai piedi del Pratomagno. Le sue case si affacciano sull’orrido del torrente Ciuffenna dove si trova anche il mulino ad acqua più antico della regione. A San Giovanni Valdarno c’è il Palazzo d’Arnofo, uno dei palazzi storici più belli del Valdarno, la Basilica di Santa Maria delle Grazie ed il suo museo. Lungo la strada dei Setteponti, un itinerario di 60 chilometri davvero incantevole che si snoda tra vigne, colline ed ulivi, merita una visita anche Castelfranco di Sopra. Il più caratteristico e tra più esclusivi di tutta la Toscana è forse Borro: passeggiare tra i suoi vicoli immersi nella campagna toscana significa vivere un’esperienza imperdibile, vivere in un’atmosfera dove il tempo sembra essersi fermato.

Pieve di Gropina
© Syrio via Wikimedia

A meno di due chilometri dal centro di Loro Ciuffenna si trova uno degli esempi più interessanti di architettura romanica in Toscana, una chiesa che risale all’anno mille. È la pieve romanica di Gropina, intitolata a San Pietro.

Croce del Pratomagno

Dopo aver visitato alcuni dei borghi che si arroccano ai suoi piedi, perché non salire verso la cima del Pratomagno e scoprire le sue innumerevoli bellezze. L’escursione alla Croce del Pratomagno è una delle esperienze più belle per chi ama stare all’aria aperta. Si tratta di un monumento in ferro posizionato sul punto più alto della montagna, a quasi 1600 metri di altitudine.

Dove dormire nel Valdarno Superiore

BioAgriturismo Il Poderaccio

Alle pendici del Chianti c’è il BioAgriturismo Il Poderaccio, che mette a disposizione appartamenti dotati di ogni confort. Gli ospiti possono raccogliere le verdure direttamente dall’orto biologico, partecipare ai corsi panificazione col lievito naturale e di pasta fresca, rilassarsi nella vasca in legno idromassaggio esterna, scoprire i dintorni, sonnecchiare su un’amaca all’ombra del fico. Da qui è facile raggiungere diversi ristoranti, dove assaporare i sapori della zona.

 

Foto di copertina di Emiliano Burzagli via Wikimedia