Tra l’Italia e la Francia si ergono le Alpi Marittime, con le sue cime oltre i 3.000 metri, i laghi, le praterie, i piccoli ghiacciai, e l’abbondanza di fauna alpina: un patrimonio ambientale unico tutto da scoprire. Perché? Ecco 10 motivi!

Alpi Marittime
Foto di Jacques Dufrenoy via Flickr

Un luogo affascinante per una vacanza sostenibile: le Alpi Marittime offrono paesaggi naturali unici, ma non solo. Partiamo alla scoperta di queste bellissime montagne, tra natura, lupi e musei d’arte.

Parti sulle tracce del Lupo nel Mercantour

ray-hennessy-118046

Si cammina per 10 giorni, partendo da San Giacomo di Entraque, e si seguono poi le tracce del lupo attraverso il Parco delle Alpi Marittime in Piemonte e il Parco del Mercantour in Francia. Si tratta di un bellissimo itinerario, con una storia affascinante, che passa di rifugio in rifugio tra splendide montagne, laghi e foreste, e permette di ammirare i lupi visitando i centri faunistici di Entracque e di Le Boréon.

Cammini tra camosci e marmotte fino al lago più grande d’Europa

Lago d'Alloss, Alpi Marittime
Foto di Gilles FRANCOIS via Flickr

Ed ecco un altro sentierio che permette di ammirare le Alpi Marittime in tutta la loro bellezza. Questo fantastico trekking nel parco del Mercantour (Francia) permette di raggiungere il Lago d’Allos, il lago naturale di montagna più grande d’Europa, passando davanti a camosci e marmotte.

Viaggi in treno dalle Alpi al mare con la ferrovia delle meraviglie

Alpi Marittime
Foto di David Abercrombie via Flickr

C’è un treno che parte da Cuneo e che si inoltre nelle Alpi Marittime, tra gallerie, foreste di faggi e una ricca vegetazione. Si tratta di un viaggio magico, tra piccoli paesi caratteristici ed un paesaggio sempre più alpino. Si arriva poi a Limone Piemonte, località sciistica di fama internazionale, e successivamente si passa il confine francese, per scoprire così la Val Roia. Poi, si inizia a scendere di altitudine, si ritorna in Italia arrivando in Liguria, sino a raggiungere il mare di Ventimiglia.

Scopri l’arte di Marc Chagall

IMusée_national_message_biblique_Marc_Chagall_-_panoramio

Si lasciano le cime delle Alpi Marittime per giungere a Nizza, dove ci aspetta un bellissimo museo interamente dedicato all’artista Marc Chagall. Il complesso fu pensato dallo stesso pittore bielorusso naturalizzato francese nel 1973, per ospitare in particolare le sue 17 tele che raffigurano scene dell’Antico Testamento.

Cammini sul mare

Sainte-Agnès, Alpi Marittime
Vista da Sainte-Agnès – Foto di Marian Craig via Flickr

Sono tanti i sentieri tra le Alpi Marittime francesi che ti permettono di ammirare incredibili paesaggi, di camminare a picco sul mare, sino a vedere la Corsica e le spiagge italiane. C’è ad esempio il sentiero escursionistico di Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto d’Europa, che offre una vista mozzafiato e che permette di scoprire i resti del castello feudale.

Passeggi tra meravigliose opere d’arte

Fondazione Maeght, Alpi Marittime
Foto di Eric Huybrechts via Flickr

Seconda tappa d’arte per la nostra vacanza green tra le Alpi Marittime. La Fondazione Maeght è una suggestiva e particolare sede espositiva dedicata all’arte moderna e arte contemporanea, situata a Saint-Paul de Vence, vicino a Nizza. La collezione include opere di artisti quali Braque, Calder, Chagall, Giacometti, Léger, Miró, Adami, Kelly, e Tàpies e il centro è un perfetto esempio di integrazione armoniosa tra arte e paesaggio.

Soggiorni eco-friendly

Ecohotel tra le Alpi Marittime

Sono tante le strutture ricettive eco-sostenibili delle Alpi Marittime, sia in Italia che in Francia. È possibile scegliere tra rifugi di montagna, hotel eco-chic, B&B romantici o ancora glamping e case sull’albero. In Francia, a Saint-Jeannet, c’è il B&B La Maison Bleue, una casa tipicamente provenzale, dall’atmosfera artistica e rilassata, con un bellissimo giardino.

Natura spettacolare da scoprire a piedi

phil-coffman-161238-3

Non c’è modo migliore che camminare per guardarsi dentro e osservare fuori, per scoprire tutta la bellezza che ci circonda. Ecco allora che nel Parco Alpi Marittime possiamo affrontare un affascinante trekking di quattro giorni, accompagnati da una Guida riconosciuta del Parco,  seguendo la fitta rete di mulattiere utilizzate per le battute di caccia da Re Vittorio Emanuele II, attraversando laghi glaciali, praterie alpine o selvagge distese detritiche. Stambecchi, camosci, marmotte, aquile saranno i compagni di viaggio di questa avventura.

Ti immergi nell’arte contemporanea

MAMAC, Nizza

Torniamo a Nizza, per scoprire un altro bellissimo museo d’arte. Si tratta di MAMAC, museo d’arte moderna e contemporanea conosciuto in tutta Europa. L’edificio è stato costruito dagli architetti francesi Yves Bayard e Henri Vidale e la collezione presta particolare attenzione al Pop Art ed al Nouveau réalisme ed è composta da dipinti, fotografie, sculture ed installazioni.

Cammini lungo la via panoramica del Pays Nicois

Tra le Alpi e il mare, il territorio del Pays Nicois regala numerosi sentieri, tra natura e incantevoli villaggi medievali arroccati sulle montagne.

 

Foto di copertina di Elisa Triolo via Flickr