Siepi infinite che si innalzano nascondendo la via da seguire: è la sfida di correre un labirinto. L’orientamento diventa difficile e non è possibile vedere l’orizzonte, ma questi “enigmi naturali” sono vere e proprie opere d’arte.

Il labirinto è un simbolo che ricorre spesso nella storia umana. È presente in culture, miti e nelle più diverse religioni, ma anche nell’arte e nella filosofia.

La storia dei labirinti è complessa, misteriosa e affascinante, come lo sono le strutture dei labirinti stessi. Essi appaiono in diverse civiltà e in tempi diversi. Oggi il tema del labirinto è molto attuale: perdersi per trovare se stessi, vivere un nuovo contatto con la natura, da soli o con gli amici, con la persona amata o con i vostri bambini.

Abbiamo messo insieme una selezione dei labirinti più belli e spettacolari in Francia. Per chi è a corto di idee ecco nove proposte per una giornata primaverile di divertimento con la famiglia o con la persona amata.

1. Il labirinto di Reignac-sur-Indre

Il labirinto di Reignac-sur-Indre tra i labirinti più belli della Francia
Labirinto di Reignac sur Indre, foto via soo curious

Nel cuore della Valle della Loira, il labirinto di Reignac-sur-Indre è uno dei più grandi labirinti al mondo! Inaugurato nel 1996, questo labirinto verde occupa 4 ettari e rappresenta una vera e propria attrazione turistica. È composto da mais e girasole, raccolto in autunno. L’anno successivo il labirinto rinasce in una nuova forma. Tutto questo è possibile attraverso una tecnica provata di semina e marcatura. Quindi è un labirinto di cereali!

2. Il labirinto di château Villandry

Il labirinto di château Villandry

Il castello di Villandy, che si trova a metà strada tra Tours e Azay-le-Rideau, è famosa per i suoi sei giardini affascinanti tra i quali anche n bellissimo labirinto di siepi. Questo tipico labirinto rinascimentale simboleggia il cammino della vita e  rappresenta il punto di incontro con Dio. Oggi, il labirinto e i cinque giardini sono luoghi di relax per gli adulti e un piacevole campo di gioco per i bambini.

3. Il labirinto di château de Vaux-le-Vicomte

Il labirinto di château de Vaux-le-Vicomte

Situato a 50 km da Parigi, nella città di Maincy, il castello di Vaux-le-Vicomte è un capolavoro del XVII secolo. Offre un suggestivo labirinto progettato dall’architetto Duchene. Questo castello fu il modello per la costruzione di Versailles. È un luogo incantevole, soprattutto per le famiglie che possono esplorare i giardini e il labirinto.

4. Il labirinto di Bayeux

Il labirinto di Bayeux

Questo labirinto, che si trova in Normandia, è composto da mais ed è il posto perfetto per lasciar giocare ii tuoi bambini. Ogni anno il labirinto rinnova il suo tema; sarà meraviglioso immergersi in un viaggio poetico.

5. Il labirinto di Caen

Il labirinto di Caen

Il labirinto di Caen, a 10 minuti da Caen a Villons-les-Buissons, è un vero e proprio parco per la famiglia per il tempo libero all’aria aperta, composta da quattro labirinti. Ogni anno è possibile trovare un tema diverso. Per celebrare i 10 anni del labirinto, i progettisti hanno proposto un quinto labirinto insolito, fatto di rifiuti: per trovare la strada, si deve rispondere alle domande sul riciclo e differenziazione.

6. Il labirinto di Coutances

labyrinthe de Coutances
Meno di 5 km da Coutances, puoi avventurarti in un bellissimo labirinto. Più che un giro attraverso il grano, è un’avventura da condividere con la famiglia o con gli amici. Ogni avventuriero deve percorrere i cinque labirinti per risolvere enigmi e sbloccare il labirinto successivo. Una giornata di divertimento aperto a tutti (dai 4 anni in su e per tutta la famiglia), che comprende le attività e le insidie ​​in un ambiente naturale ed inusuale.

7. Il labirinto di Miscanthus de la Baie

labyrinthe_miscanthus_mont_saint_michel

Ai piedi del Mont Saint Michel in Normandia, c’è labirinto di Miscanthus, l’unico labirinto creato con una pianta che cresce fino a 4 metri di altezza! Ci sono due labirinti: la prima dedicata al Tour de France e il secondo dedicato alla storia di Mont Saint Michel.
labyrinthe de maïs des Dalles

9. Il labirinto di Ribeauville

Il labirinto di Ribeauville

Situato tra i vigneti dell’Alsazia,  si trova il labirinto di Ribeauvillé conosciuto anche come I Mondi di Grimm.

Sei curioso di scoprire questi enigmi naturali? Che labirinti che si desidera visitare? Fateci sapere!

Il nostro breve viaggio attraverso i labirinti più suggestivi e unici dalla Francia vuole solo essere un’occasione di divertimento per recuperare l’antico sapore delle bellezze naturali. Un buon punto di partenza per rilanciare queste realtà misteriose che hanno caratterizzato i romanzi e racconti di ogni tempo: il mito di perdersi per ritrovarsi, come una metafora per la vita.

Foto di copertina – credits: www.lovethesepic.com

Ti potrebbero interessare;

2 cuori e una suite: 5 idee per la tua vacanza romantica in Italia

Dormire in un faro: ecco i più belli d’Europa!


Autore: Lucia Violi

Parmigiana di origine, ma trentina di adozione, sono una grande sognatrice; in qualunque viaggio, amo portare con me uno zaino capiente, dove raccogliere e portare a casa emozioni, avventure e nuove conoscenze; adoro la montagna e la natura. Affascinata da tutto ciò che è “altro” dopo aver trascorso alcuni periodi all’estero, tra cui Scozia e Francia, mi appassiono al turismo laureandomi in International Tourism in Svizzera. Tra le mie passioni, adoro provare diversi tipi di te, nel tempo libero salgo in sella alla mia TREK e pedalo e quando non pedalo... amo stare con la mia family e i miei amici.
Altri articoli di Lucia Violi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.