Un fantastico trekking nel parco del Mercantour (Francia), fino al Lago d'Allos, il lago naturale più grande d'Europa. Qui puoi ammirare le spettacolari montagne del Mercantour tutt'attorno, passando davanti a camosci e marmotte.
  • Tempo di percorrenza: 8 ore
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace: Questa magnifica escursione vi farà scoprire il Mercantour, i suoi laghi e le sue valli popolate di marmotte e camosci.
  • Lunghezza: 18 km
  • Dislivello: 700 m
  • Percorribilità: a piedi
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Vi consigliamo di fare una lunga passeggiata intorno al Lago d'Allos.
Itinerario al lago d'Allos.
Itinerario al lago d'Allos. La traccia viola è quella del ritorno. Mappa via terresetpierresdazur.com

Lago d'Allos: il più grande lago naturale d'Europa

Il lago Allos (2.220 m slm) è il più grande lago naturale d'Europa. Si trova ai piedi del Monte Pelat (3 052 m). Il lago d'Allos è di origine glaciale. Le sue acque vengono evacuate da un naturale passaggio sotterraneo che termina alla fonte del Chadoulin, le cui acque rientrano in quelle del Verdon.

Lago d'Allos, Mercantour, Francia
Lago d'Allos, foto di Helac, via Wikimedia

Abbiamo deciso di rendere questo itinerario di trekking più bello e rilassante percorrendolo in due giorni, ma è possibile farlo anche in giornata.

Da Col de la Cayolle (2326 m, Tag 300), prendiamo la direzione di Col de la Petite Cayolle. Andiamo oltre un piccolo lago e continuiamo ad arrampicarci verso le montagne. Subito dopo il passo, dopo 1 ora 15 minuti circa dall'inizio, raggiungiamo Col de la Petite Cayolle (2639 m, faro 297).

Arriviamo così ​​al lago di Petite Cayolle dopo una passeggiata di 1 ora e mezza circa. Continuiamo sul sentiero fino al bivio con il percorso che conduce al Monte Pelat.

Questo incrocio è indicato anche sulla mappa al 2259m. Lasciamo così il sentiero scegliendo il percorso alla nostra sinistra che porta al Rifugio d'Allos (~ 2250m).

Per gustare a pieno il luogo decidiamo di passare la notte al rifugio del Lago d'Allos. Il rifugio del lago Allos è un rifugio di montagna autentico e rustico. Dormiamo in dormitorio con un sacco a pelo.

Rifugio del Lago d'Allos, un autentico rifugio di montagna
Rifugio del Lago d'Allos

 

Dal rifugio, il giorno successivo riprendiamo il sentiero e proseguiamo verso l'incrocio 2258m. Arrivati all'incrocio prendiamo il percorso "GR". All'incrocio successivo (2351 m) lasciamo il percorso "GR" scegliendo il sentiero che conduce al Pas du Lausson.

Continuiamo la salita fino a Passo (2602m). Proseguiamo dolcemente verso il Col de la Cayolle su un sentiero sovrastante che ci permette di ammirare tutti i monti Mercantour. Lungo il percorso ammiriamo camosci e marmotte.  

Marmotta lungo il percorso del lago d'Allos
Marmotta lungo il percorso, foto di Bobleponge31, via Wikimedia

 

 

Autore: Silvia Ombellini

Copertina: foto di Helac via Wikimedia

Potrebbe interessarti anche:

A piedi sui sentieri del re