- Tempo di percorrenza: 7 ore
- Difficoltà: Difficile
- Perchè ci piace: Permette di riscoprire l'antica riserva di caccia del re Vittorio Emanuele II
- Lunghezza: 22 km
- Dislivello: 1040 m
- Percorribilità: in bici, a piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Bisogna essere adeguatamente equipaggiati : scarpe da montagna alte , zaino e bastoncini permettono un'ottima escursione
Sveglia presto e partenza dalle Terme di Valdieri (1385 m). Poco prima del pianoro del Valasco ci accoglie una spettacolare cascata ed una fontana con ottima acqua di montagna.
Girato l'angolo ecco che ci troviamo di fronte a un panorama a dir poco meraviglioso! Circondata dalle alpi marittime e da abbondante acqua ci troviamo di fronte alla Reale Casa di Caccia, ora divenuta un rifugio.
Proseguiamo la strada di destra e ci ritroviamo al Piano superiore del Valascoda. Qui si gode di una ottima veduta della vallata. Si oltrepassa un ponticello in legno, a sinistra troviamo un sentiero che sale in direzione della Val Morta e del Colletto del Valasco,noi continuiamo la strada che prosegue verso destra.
Dopo alcuni tornanti ci troviamo al bivio che ci permette di raggiungere in circa un'ora il rifugio Questa (2388 m) da cui si gode di una ottima visuale del Lago delle Portette (2361 m). Dopo una breve pausa o pranzo continuiamo il nostro percorso in direzione Lago del Claus dominato dall'omonima Testa.
Proseguiamo il fantastico e sentiero e in circa 40 minuti; camminando su una strada lastricata raggiungiamo il lago inferiore di Valscura.
Scendiamo per una mulattiera dove è possibile passare in una galleria od altrimenti evitandola grazie a una rapida scorciatoia. ecco che ora ci ritroviamo al bivio che ci permetteva di salire al rifugio Questa in un'ora. scendiamo ripercorrendo la stessa strada arrivando nuovamente al piano superiore ed infine alla casa di caccia, per giungere poi al punto di partenza.
Autore: Linda Montorio - premio "Share your green adventure"