Limone Piemonte, una Perla Alpina da scoprire a passo lento. A piedi, in ebike, in mountain bike… (rigorosamente senza auto!) tra paesaggi mozzafiato e antiche strade che portano al mare

Perla delle Alpi Marittime, Limone Piemonte è un grazioso e accogliente paese di montagna, a 1000m di quota, in provincia di Cuneo, che si affaccia sulle imponenti vette di confine con la Francia. Punto strategico da cui raggiungere la Costa Ligure, Montecarlo e Nizza, attraversando il traforo del Colle di Tenda e la fascinosa Valle Roya, Limone è da sempre una meta ambita, che offre sia in estate che in inverno moltissime attività per delle vacanze indimenticabili, eco-sostenibili e senza auto!

1. A Limone, senza auto

Limone Piemonte, tra le alpi innevate e le prime fioriture primaverili
Limone Piemonte, foto di Jacques Bellone

Limone è una delle 25 Perle delle Alpi, località turistiche che hanno scelto di offrire dei servizi più attenti alla sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente. La mobilità dolce, senza auto è fortemente incentivata in questo piccolo angolo alpino! La ferrovia delle meraviglie, arrivata nel lontano 1891, collega Limone a Cuneo, ma anche alle bellissime città di Sanremo, Montecarlo e Nizza. La località è quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e per spostarsi poi, troverete efficienti servizi. Molti hotel si trovano direttamente sulle piste da sci e le proposte per delle vacanze a piedi o in bicicletta sono davvero moltissime!

2. A piedi nel Parco Naturale delle Alpi Marittime

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime, da percorrere a piedi da Limone Piemonte
Il Parco Naturale delle Alpi Marittime, foto di Jacques Bellone

Dalla primavera al tardo autunno le valli attorno a Limone diventano un vero e proprio paradiso per gli amanti dei trekking! Basta aprire una cartina per rendersi conto di quanti sentieri, tutti ben curati e segnati, attraversino boschi e valli, fino a raggiungere le vette circostanti, comprese nel territorio di grandi parchi naturali. Dai percorsi più impegnativi, a quelli adatti alle famiglie con bambini piccoli, le possibilità sono davvero moltissime! E potrete sempre fare affidamento sulle guide alpine locali per spostarvi a piedi in tutta sicurezza o alle guide naturalistiche, che sapranno raccontarvi i segreti di piante, degli animali e dei fiori che popolano il paesaggio.

3. In mountain bike lungo la Via del Sale

In mountain bike lungo la Via del Sale, da Limone Piemonte
In mountain bike o e-bike lungo la Via del Sale, da Limone Piemonte fino al mare, foto via Alpine Pearls

Le Alpi Marittime sono una perfetta destinazione anche per tutti gli appassionati della mountain bike, che cercano emozioni, circondati da freschi boschi verdeggianti, su percorsi adatti a tutti i livelli. Uno di questi, che non potete assolutamente perdere, è la Via del Sale, un percorso mozzafiato dalle Alpi al mare. L’itinerario parte dal Colle Tenda e segue un percorso sterrato di circa 100 chilometri, costruito ad una quota compresa tra i 1800 e i 2000m, arrivando fino a Pigna, caratteristico bogo medievale che prende il nome proprio dalla sua struttura a forma di pigna. Da qui si può raggiungere Ventimiglia percorrendo una strada asfaltata di 25 chilometri, arrivando al mare. Anticamente il sale veniva trasportato a dorso di mulo. Grazie ai lavori di manutenzione fatti dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale è rimasta in buone condizioni fino ad oggi: la strada alpina è ancora percorribile in bici, in e-bike, a piedi o a cavallo e rientra in un progetto Europeo che mira ad incentivare la mobilità senza auto in quota.

4. Sulla neve nella regina delle Alpi Marittime

Sulla neve nella regina delle Alpi Marittime, Limone Piemonte in inverno
foto via Alpine Pearls

Limone è una delle prime località sciistiche italiane, inaugurata nel 1937. Il comprensorio, che si apre sulle vette circostanti al paese, è davvero molto ampio. La “Riserva Bianca” conta circa 80km di piste e gli impianti di risalita arrivano fin sul Monte Alpetta, con i suoi 2.070m. Se vi piace lo sci è assolutamente una meta da non perdere, dove si può arrivare direttamente in paese con gli sci ai piedi! Molti sono anche i percorsi che si possono seguire con le ciaspole, in tutta sicurezza, immergendosi nel silenzio dei boschi circostanti. E non mancano snowpark e kinderpark per il divertimento dei più piccoli! Scuole di sci e guide alpine vi aspettano per guidarvi guida in questa meravigliosa valle innevata!

5. Dove dormire a Limone Piemonte

Anche il vostro soggiorno in questa Perla può diventare più sostenibile, se saprete scegliere le strutture che si impegnano per offrire il servizio che vi aspettate, ma che nello stesso tempo cercano di ridurre il loro impatto sull’ambiente. Ve ne suggerisco due!

Camera dell'albergo eco-friendly l'Artisin a Limone Piemonte

L’Artisin, accogliente B&B che offre undici spaziose stanze, tra cui alcune Family Room, per viaggiare assieme a tutta la famiglia. Potrete rilassarvi nel centro benessere o noleggiare le biciclette per le vostre esplorazioni! Situata a pochi passi dal centro di Limone, ma immersa nel verde,  la struttura si trova vicinissima ad un maneggio e e alle scuole di sci. E’ stata costruita recentemente, in legno e materiali naturali, con tecniche della bioedilizia.

Bragard Hotel a Limone Piemonte, un bellissimo hotel green

Bragard hotel, un elegante hotel arredato in stile alpino, che offre stanze calde e accoglienti, deliziose prime colazioni preparate con prodotti locali e un centro benessere con sauna, bagno turco e idromassaggio. L’hotel offre il servizio navetta fino alla partenza degli impianti sciistici…potrete tranquillamente lasciare a casa la vostra auto!

Immagine di copertina: foto di Jacques Bellone