Per la sua natura incontaminata, per la sua storia millenaria, per le sue vivaci città, per la sua cucina, per la sua gente: la Sicilia è una delle più belle regioni d’Italia, un territorio da scoprire lentamente, da visitare almeno una volta nella vita. Ma quali sono i posti da non perdere? Quali quelli che non si possono dimenticare? Scopriamo insieme le migliori esperienze che si possono fare e i luoghi più belli da visitare in Sicilia, tra tuffi in acque cristalline, mercati rionali e monumenti arabi.

Sull’Etna, nel trenino della Circumetnea

Etna, Sicilia
Foto di Alessandro Baffa via Flickr

Non possiamo partire per la Sicilia e non vedere il vulcano attivo più alto d’Europa. Sembra un viaggio in un altro mondo, sei circondato da paesaggi lunari che si alternano ai campi colorati dai fiori dei pistacchi. Il modo più originale di scoprire l’Etna è sicuramente la Circumetnea, la storica ferrovia che viaggia intorno al vulcano attraversando numerosi paesini, regalando ai viaggiatori pittoreschi scorci di questo paesaggio unico.

Valle dei Templi, al tramonto

Valle dei Templi, Agrigento, Sicilia
Foto di Anna & Michal via Flickr

Eccoci all’area archeologica di Agrigento, uno dei tanti Patrimoni dell’Umanità siciliani. Le parole non bastano per descrivere i così ben conservati resti della città ellenistica. Ci sono poche cose nella vita belle come un tramonto dal tempio di Zeus.

Scicli, la Sicilia barocca

Scicli, Sicilia

In mezzo a un suggestivo paesaggio fatto di pareti calcaree e cave, c’è Scicli, uno dei luoghi più belli della Sicilia che vi lascerà senza fiato con le sue abitazioni in pietra calcarea, con la sua storia millenaria e i suoi capolavori greci, arabi e normanni. È possibile arrivare alla cittadina attraverso un bellissimo itinerario in bici, per scoprire tutta la Val di Noto.

Taormina, un concerto nel Teatro Antico

Teatro Antico - Taormina, Sicilia
Foto di mariocutroneo via Flickr

Su un pianoro roccioso del monte Tauro, a strapiombo sul mare, si trova Taormina, una città con un inestimabile patrimonio storico e culturale. Milioni di persone si sono innamorate di questo luogo, tra cui anche nomi illustri come Goethe, Maupassant, Oscar Wilde e tanti altri. Dopo un giro nel meraviglioso centro storico, non perdere l’occasione di assistere a un concerto nel Teatro Antico, un palcoscenico suggestivo, unico al mondo.

Spiaggia dei conigli, una delle spiagge più belle del mondo

Spiaggia dei conigli, Sicilia
Foto di Lucio Sassi via Flickr

Ci spostiamo nell’incredibile Lampedusa, nell’isolotto dei Conigli, nella parte sud ovest dell’isola. Qui ti aspetta, in uno scenario da sogno, un mare e una spiaggia davvero mozzafiato. Per un attimo penserai di essere ai Caraibi.

Scala dei Turchi, tra il bianco e il blu

Scala dei Turchi, Sicilia
Foto di Domenica Prinzivalli via Flickr

Tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, c’è una falesia bianca che si tuffa nel blu del mare. La Scala dei Turchi è un vero monumento della natura, uno dei luoghi più incredibili della Sicilia, uno spettacolo davvero suggestivo di cui vi innamorerete immediatamente.

Il mercato di Ballarò, il più antico di Palermo

Mercato di Ballarò -Palermo, Sicilia
Foto di Dorli Photography via Flickr

A Palermo ci sono 4 mercati rionali, apri ogni giorno dal mattino alla sera. Sono il posto perfetto per inebriarsi degli aromi, dei sapori, delle tradizioni della città. Il mercato popolare per eccellenza è quello di Ballarò, che sembra un teatro all’aperto dove ogni bancarella, che ricorda quelle dei bazar arabi, ci racconta qualcosa della città.

Catania, passeggiando in Via Crociferi

Via Crociferi, Catania, Sicilia

Un inno al barocco siciliano, una tra le strade più antiche della città: Via Crociferi ti incanterà per le opere che offre lungo il suo percorso, per la sua maestosità. È uno susseguirsi di chiese e monasteri. Un altro patrimonio dell’umanità e uno dei luoghi magici della Sicilia da non perdere.

Noto e la sua scalinata

Cattedrale di Noto, Sicilia
Foto di Fernando García via Flickr

Noto è una città elegante della Sicilia orientale, caratterizzata da un fascino particolare. Fermati un attimo nella scalinata del Duomo e respira l’atmosfera di arte e poesia della città. E non dimenticarti di assaggiare le mandorle!

Marzamemi, tra tonno e cinema

Marzamemi
Foto di Michiluzzu via Flickr

Terminiamo il nostro giro tra i luoighi più incantevoli della Sicilia a Marzamemi, un bellissimo borgo marinaro. Qui c’è una tonnara di origine araba e diversi ristoranti dove potrai gustare alcuni dei sapori più incredibili del mondo. A fine luglio, ogni anno qui si tiene il Festival del Cinema di Frontiera.

Dove dormire green in Sicilia

Nell’isola non mancano strutture ricettive ecosostenibili: agriturismi sull’Etna, residence davanti al mare, B&B nei centri storici. La tua vacanza sostenibile inizia qui.

Foto di copertina di mariocutroneo via Flickr