In autunno per raccogliere gli ottimi e diffusi funghi porcini, in inverno per ciaspolate e serate davanti al camino a gustare le prelibatezze dell’Appennino. D’estate per godere di una fresca tranquillità tra montagna e mare, in primavera per meravigliarsi dei colori della natura e per percorrere le tappe della Via Francigena. Berceto è una destinazione ideale per ogni stagione, capace di conquistare cuori e menti con la sua bellezza intramontabile. L’atmosfera medievale avvolge infatti i visitatori in un viaggio nel tempo. Le stradine lastricate, le case in pietra e la maestosa Abbazia trasmettono un senso di autenticità e storia.

Le stradine di Berceto, borgo medievale dell'Appennino
© Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Il Duomo di Berceto e la Via Francigena

Borgo situato tra la Val Taro e la Val Baganza, Berceto offre un clima mite grazie alla sua posizione strategia: è sull’Appenino Parmense, ma comunque vicino alla costa tirrenica. Il piccolo borgo vanta una storia millenaria che si riflette nei suoi edifici medievali ben conservati, nelle case di pietra e nelle strade acciottolate.

Il Duomo di Berceto
© Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Il suo gioiello è sicuramente il Duomo di San Moderanno: pieve romanica risalente al XII-XIII secolo che unisce stili artistici del periodo longobardo, romanico e rinascimentale

L’edificio è meta imperdibile per chi affronta la Via Francigena, che ha fortemente contribuito allo sviluppo del borgo: la tappa 21 dell’antico pellegrinaggio, da Cassio al Passo della Cisa, passa proprio da qui ed è un’opzione imperdibile per tutti i viaggiatori che scelgono il borgo parmense come destinazione.

I dintorni, dalla montagna al mare

Il territorio di Berceto è vasto e variegato: i paesaggi naturali si susseguono regalando incantevoli scorci. Non mancano le occasioni per fare escursioni, passeggiate a cavallo e gite in e-bike su sentieri tecnici sia in salita che in discesa.

I dintorni di Berceto
Foto via Canva Pro

Tante anche le possibilità di tuffarsi nelle acque pulite della zona: la cascata del Rio Fioritolia e le tante vasche naturali lungo il Baganza saranno la meta ideale per chi cercherà un po’ di refrigerio nella stagione più calda.

Ma dall’incantevole borgo medievale è facile raggiungere anche Parma e le meravigliose Cinque Terre. Infine, nelle vicinanze ci aspetta anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che offre ulteriori opportunità per esplorare la natura incontaminata.

Il tuo soggiorno green a Berceto

Il B&B Biutiful, eserno

Il B&B Biutiful è molto più di una semplice sistemazione eco-friendly. È un’esperienza autentica che coniuga il calore di una casa di montagna con la sostenibilità di una piccola azienda agricola. Il rifugio ecologico infatti offre agli ospiti la possibilità di immergersi nella natura, gustare prelibatezze locali e scoprire pratiche di vita sostenibile.

 B&B Biutiful


Dai pannelli solari alla caldaia a legna, ogni dettaglio è pensato per minimizzare l’impatto ambientale. Le camere da letto della rustica casa di montagna sono componibili, garantendo flessibilità per ospiti singoli, coppie o gruppi. Gli spazi comuni, come la sala e la cucina spaziosa, invitano gli ospiti a sentirsi a casa, mentre la mansarda offre uno spazio aggiuntivo per lavorare, studiare o praticare yoga.

Gli host di Biutiful sono disponibili per rispondere a ogni domanda e rendere il soggiorno degli ospiti indimenticabile. Offrono la possibilità di gustare prodotti locali e caserecci. Gli ospiti possono prenotare una deliziosa cena con ingredienti a chilometro zero, o optare per una colazione genuina. Inoltre, chi desidera concedersi un momento di relax può approfittare dei trattamenti di riflessologia plantare offerti su richiesta.