Dalla costa del Pacifico all’Oceano Atlantico, un itinerario tra la natura del Canada. Il Canada ha ampie proposte per chi desidera conoscere le sue terre in modo più sostenibile ed entrare in contatto con le sue bellezze naturali e la sua biodiversità.

Infatti, ha 37 parchi nazionali e 10 riserve di parchi, che proteggono circa 336.343 chilometri quadrati del suo territorio. Se volete la natura, questo gigante del Nord America deve essere sulla vostra agenda.

Ecco alcune delle destinazioni più spettacolari per entrare in contatto con la natura in Canada.

Parco nazionale di Banff

Situato sulle Montagne Rocciose dell’Alberta, il Parco Nazionale di Banff è il più antico parco nazionale del Canada. È stato fondato nel 1885 e dal 1984 è stato inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Parco Nazionale di Banff
Parco Nazionale di Banff, foto da Canva Pro

È nota per la sua straordinaria bellezza naturale, con montagne maestose, laghi cristallini, foreste e una grande varietà di animali selvatici. Si estende per oltre 6.600 chilometri quadrati e vanta vette importanti come il Mount Temple e il Mount Victoria.

Le attività più popolari nel Parco Nazionale di Banff includono escursioni, osservazione della fauna selvatica, campeggio, sci e snowboard. Ci sono più di 1.600 chilometri di sentieri di vari livelli di difficoltà da esplorare.

Anche i laghi del parco sono un’attrazione importante per i visitatori, come i famosi Lake Louise e Lake Moraine, noti per le loro acque cristalline e gli splendidi paesaggi montani.

Altre attrazioni includono la funivia Banff Gondola, che offre viste panoramiche sulle montagne, e il villaggio di Banff, con i suoi negozi, ristoranti e gallerie d’arte.

È inoltre possibile visitare il Centro informazioni del parco per ulteriori informazioni sui siti e sulle attività.

Parco nazionale di Gros Morne

Il Parco nazionale di Gros Morne si trova sulla costa occidentale dell’isola di Terranova, nella provincia di Terranova e Labrador. È stato designato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987 per il suo paesaggio geologico e le sue formazioni rocciose uniche.

Parco nazionale di Gros Morne tra la natura in Canada
Parco nazionale di Gros Morne, foto da Canva Pro

Il parco offre ai visitatori un’ampia varietà di attività. Alcune delle principali attrazioni includono:

Escursioni: ci sono più di 100 chilometri di sentieri che si snodano tra montagne, foreste e laghi. I visitatori possono scegliere tra un’ampia gamma di percorsi, da passeggiate brevi e facili a escursioni di più giorni.

Osservazione della selvaggina: questo territorio ospita un’ampia varietà di animali, tra cui alci, caribù, orsi neri, volpi rosse, aquile e falchi.

Kayak e canoa: è una delle attività più consigliate. In questo parco è comune esplorare la costa e i laghi in kayak o canoa. La costa del parco è mozzafiato e offre eccellenti viste sulle montagne e sulla fauna selvatica.

Whale-watching: un’altra proposta emozionante in questo parco, soprattutto a Bonne Bay. La megattera, la balena minore e la balenottera sono comuni nella zona.

Chi desidera provare una forma di alloggio più ecologica ha la possibilità di campeggiare in una delle tre aree di campeggio. Ci sono anche musei e centri visitatori che offrono informazioni sulla storia e la geologia della regione.

Riserva della Biosfera di Bay of Fundy

La Riserva della Biosfera della Bay of Fundy è un’area protetta situata sulla costa orientale del Canada, nella provincia del New Brunswick e nel nord della Nuova Scozia.

baia di Fundy
Baia di Fundy, foto via Canva Pro

La Baia di Fundy è nota per avere la più grande escursione di marea del mondo, che crea un ecosistema unico e diversificato nella regione.

Questa riserva copre un’ampia area di territorio, che comprende pianure, coste, scogliere, isole e fiumi. È stata progettata per proteggere la biodiversità della regione e per promuovere la sostenibilità economica e sociale delle comunità locali.

Le attività nella Riserva della Biosfera della Baia di Fundy includono l’osservazione delle balene e le escursioni a vari livelli.

Una delle attività più popolari in questa riserva è il birdwatching. Qui vivono più di 300 specie di uccelli, tra cui alcune delle più rare al mondo.

Parco nazionale dell’Isola del Principe Edoardo

Il Parco nazionale dell’Isola del Principe Edoardo si trova nella provincia canadese dell’Isola del Principe Edoardo. È stato istituito nel 1937 ed è uno dei più piccoli (ma non meno spettacolari) del Canada, con una superficie di 22,5 chilometri quadrati.

Parco nazionale dell'Isola del Principe Edoardo
Foto da Canva Pro

La sua area si estende lungo la costa settentrionale dell’isola e presenta una varietà di habitat naturali, tra cui spiagge sabbiose, dune, scogliere, foreste, praterie e zone umide. Si trova in una regione di transizione tra le foreste boreali del nord e le foreste decidue del sud, che le conferiscono una ricca biodiversità.

Il parco è una destinazione popolare per i visitatori che desiderano praticare attività all’aperto come l’escursionismo, il campeggio, il nuoto, il surf, il birdwatching e l’osservazione della fauna selvatica.

È particolarmente piacevole per il ciclismo, con circa 20 chilometri di piste ciclabili multiuso asfaltate.

Ci sono diversi sentieri escursionistici, tra cui un percorso lungo il sentiero della scogliera del Golfo di San Lorenzo, che offre viste mozzafiato.

Parco Nazionale di Jasper

Torniamo nella provincia dell’Alberta, con il Jasper National Park, il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose canadesi, con una superficie di oltre 10.800 chilometri quadrati. È stato istituito nel 1907.

Il parco presenta un’ampia varietà di paesaggi ed ecosistemi, tra cui montagne, ghiacciai, laghi, fiumi, foreste e prati alpini.

Parco Nazionale di Jasper tra la natura in Canada
Parco Nazionale di Jasper, foto via Canva Pro

È anche sede di una grande varietà di animali selvatici, tra cui orsi, alci, caribù, coyote, lupi, puma e molti altri animali.

Alcune delle attività che si possono svolgere nel Parco Nazionale di Jasper includono:

Escursioni: il parco è attraversato da numerosi sentieri, che vanno da brevi passeggiate a percorsi più impegnativi. Alcuni dei percorsi più interessanti si trovano sul Monte Edith Cavell.

Escursioni: come la passeggiata sul ghiacciaio Athabasca, uno dei più grandi e accessibili tra i ghiacciai delle Montagne Rocciose, raggiungibile attraverso la Icefields Road, dove i visitatori possono camminare sul ghiaccio del ghiacciaio.

Canoa e kayak: il lago Maligne, ad esempio, è uno dei laghi più fotografati al mondo ed è circondato da montagne e foreste. Nei dintorni è possibile praticare canoa, canottaggio ed escursionismo.

Inoltre, come in altri parchi del vasto territorio canadese, i visitatori possono vedere diverse specie di animali nel loro habitat naturale, andare in bicicletta, sciare, fare snowboard o campeggiare.

campeggio nella foresta in Canada
Foto via Canva Pro

Il cielo buio di Jasper è un luogo perfetto per osservare le stelle e la Via Lattea.

Immagine di copertina: Parco Nazionale di Jasper, foto da Canva Pro