Oltre lo Sci è il programma della Perla Alpina di Primiero San Martino di Castrozza per scoprire la montagna da una nuova prospettiva

Vuoi vivere tutta la meraviglia della montagna ma non ti piace sciare o forse vuoi provare esperienze nuove e diverse. Il programma Oltre lo Sci è pensato proprio per te e per chiunque voglia sperimentare nuove esperienze ed emozioni tra le cime delle montagne.

Oltre lo Sci, il programma per vivere lentamente la montagna e la Perla Alpina di San Martino di Castrozza
I panorami della Val Venegia ph Alice Russolo. Fototeca Trentino Sviluppo

Iniziata da pochi giorni, questa serie di eventi animerà il cuore delle Dolomiti sino al 31 Marzo, offrendo una vasta gamma di attività a stretto contatto con la natura magica del Parco Paneveggio Pale di San Martino e la meraviglia di questa Perla Alpina.

Oltre lo Sci: una montagna tutta da scoprire

Il programma settimanale di Oltre lo sci è ricco di esperienze all’aria aperta che ti permetteranno di scoprire le più belle località del territorio, dai borghi di Primiero a San Martino di Castrozza, dal Passo Rolle alla Valle del Vanoi, nonché i suoi sapori e le sue tradizioni. Passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, degustazioni di prodotti tipici locali, affascinanti esplorazioni e suggestivi aperitivi in motoslitta sono solo alcune delle imperdibili esperienze che potrai vivere in questi mesi invernali.

Ciaspolata in Val Venegia
Ciaspolata in Val Venegia

Le Guide Alpine sono a disposizione anche per dei corsi di sicurezza sulla neve. Potrai imparare le nozioni base sul manto nevoso, capire come muoversi in montagna e scoprire le principali tecniche di soccorso in caso di valanga.

Oltre lo Sci ha un occhio di riguardo anche per le famiglie e i bambini. A loro è dedicato il catalogo di proposte outdoor e indoor Dolomiti Family Adventures. Trekking sulla neve con i lama, merende al tramonto per ammirare lo spettacolo dell’enrosadira, e pomeriggi in stalla renderanno tutta i bambini (e non solo!) estasiati. Da non perdere poi le discese con bob e slittini sull’Alpe Tognola o al Nasse Park e l’area dedicata al pattinaggio su ghiaccio a Primiero.

Dolomiti Family Adventures
Bambini sulla neve con la Pale di San Martino sullo sfondo ph Enrica Pallaver Fototeca Trentino Sviluppo

Tanti anche gli appuntamenti con la gastronomia locale. Potrai visitare il pluripremiato birrificio artigianale BioNoc’ di Mezzano o imparare a preparare alcuni piatti tipici come i canederli, gli spätzle e lo strudel.

Gli eventi di Oltre Lo Sci comprendono anche l'esperienza su un gatto delle nevi
Tour con il gatto delle nevi sull’Alpe Tognola – ph Lawrence Thomas

E se cerchi emozioni forti ed esperienza adrenaliniche non puoi che provare a salire su un gatto delle nevi, affrontare un volo con il parapendio sorvolando gli incredibili paesaggi innevati o passare una giornata insieme ai professionisti dell’arrampicata su ghiaccio.

Eco hotel Isolabella Wellness a Primiero
Eco hotel Isolabella Wellness a Primiero

Scopri la montagna oltre lo sci e soggiorna in una struttura eco-sostenibile!

Immagine di copertina: Daniele Molineris for CMP