Ami la bici e vuoi provare l’emozione di una vacanza in e-bike nell’incantevole scenario delle Dolomiti? Mettiti in sella e scegli uno di questi itinerari a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi!

Scegliere la bici, mountain bike o e-bike in vacanza, non è solo il modo perfetto per vivere in modo ecologico, ma offre la possibilità di scoprire in modo diverso e unico il territorio. Salire in quota, pedalare con il vento tra i capelli, ammirare paesaggi mozzafiato ti regalerà emozioni intense e una grande sensazione di libertà. Se l’idea della fatica ti spaventa, ci sono le e-bike che grazie al motore elettrico rendono la pedalata dolce e piacevole ovunque. Una delle mete ideali per una vacanza in e-bike tra le Dolomiti è sicuramente San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Non a caso, questa destinazione è una Perla Alpina del Trentino e promuove la mobilità eco-sostenibile a 360 gradi. La valle del Vanoi, inoltre, è la location del Raduno Vanoi E-bike, il primo evento in Trentino dedicato interamente alle bici elettriche. Continua a leggere per scoprire alcuni degli itinerari più belli di questo territorio e come ricaricare la tua ebike durante il percorso.

In ebike lungo le ciclabili delle Valli di Primiero e Vanoi
In ebike lungo le ciclabili delle Valli di Primiero e Vanoi. Foto di Tommaso Prugnola.

Da marzo a ottobre le valli di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi si trasformano in un vero e proprio paradiso per gli amanti della bicicletta. Nella natura incontaminata del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, tra le catene montuose del Lagorai, le Vette Feltrine e le cime suggestive delle Pale di San Martino, puoi scegliere tra centinaia di chilometri di percorsi di difficoltà diverse, adatti a tutti i gusti.

E se pedalata dopo pedalata la batteria delle tua bici elettrica è a terra, nessun problema! Lungo i percorsi troverai diverse possibilità per ricaricare gratuitamente la tua e-bike, portando con te il cavetto di alimentazione del tuo mezzo elettrico.

Punti di ricarica per le e-bike

Ricarica gratuita presso le stazioni del circuito Zeus.
Ricarica gratuita presso le stazioni del circuito Zeus. Foto di Tommaso Prugnola.

Lungo gli itinerari di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi esistono queste 3 possibilità per ricaricare la tua e-bike:

  • le colonnine di ricarica pubbliche installate da ACSM sono utilizzabili senza costi scaricando l’app Zeus. L’applicazione per smartphone di permette di selezionare dalla mappa la colonnina dove ricaricare – oppure inquadrare il QR-Code associato alla colonnina stessa – e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo dello smartphone. In questo modo potrai sbloccare la presa per la ricarica o il vano attrezzi. Infatti, queste colonnine sono complete di vano attrezzi per piccole riparazioni della bicicletta.
  • i punti di ricarica dell’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino si trovano lungo la la tratta della ciclopedonale Caoria-Paneveggio e sono utilizzabili gratuitamente chiedendo le chiavi ai gestori delle strutture adiacenti.
  • le colonnine di ricarica installate da operatori privati e messe a disposizione per i clienti di alberghi, ristoranti e altre strutture.

Vanoi E-bike

Vanoi ebike

Senza ombra di dubbio, un evento da non perdere per gli amanti delle due ruote è il Raduno Vanoi E-bike. La prima manifestazione trentina dedicata alle biciclette mountain bike a pedalata assistita si svolge ogni anno nella Valle del Vanoi.

Quest’anno la data da segnare in agenda è domenica 24 luglio 2022. La location è la bellissima Valle del Vanoi, cuore verde del Trentino con la sua invidiabile rete di strade forestali immerse in lussureggianti boschi d’abete e larice, parte dei quali all’interno del Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Quest’anno si potrà scegliere tra un percorso breve (itinerario verde ludico-motorio da 29 km) e un percorso lungo (itinerario rosso ludico-motorio da 53 km) . A far da corniche a questa bella giornata di sport saranno naturalmente le Pale di San Martino e la catena porfirica del Lagorai, l’orizzonte dentro il quale si muoveranno i bikers iscritti.

A far da corniche a questa bella giornata di sport saranno naturalmente le Pale di San Martino e la catena porfirica del Lagorai, l’orizzonte dentro il quale si muoveranno i bikers iscritti.

L’evento è pensato per sportivi e famiglie. Infatti non mancherà l’occasione di godersi momenti di relax e degustazioni a base di prodotti locali nei punti di ristoro presenti lungo il circuito.

Informazioni e iscrizioni

4 itinerari in e-bike a San Martino, Primiero e Vanoi

Veduta del Lago di Calaita nella Valle del Vanoi
Veduta del Lago di Calaita nella Valle del Vanoi. Foto di Aldo Miele.

Pedalare tranquillamente da Imèr a San Martino, oppure salire su due ruote attraverso boschi di rododendri, abeti e larici gustando viste spettacolari sulle cime delle Dolomiti… le possibilità per scoprire in e-bike il territorio delle Pale di San Martino sono tantissime. Ecco 4 itinerari da prendere in considerazione durante la tua vacanza.

1. In E-Bike tra le Malghe del Vanoi

Tra pascoli, torrenti e foreste incontaminate, questo itinerario in mountain bike ti porterà alla scoperta della suggestiva valle del Vanoi. Il Tour 2262 è un percorso ad anello di circa 25 km, con un dislivello di 1600 metri, tra le montagne della catena del Lagorai. Rimarrai incantato dalla bellezza selvaggia dei monti Cauriol, Cardinal e Cece, ammirerai la mole granitica del gruppo di Cima d’Asta e le magnifiche Pale di S. Martino. Il museo della grande guerra di Caoria e l’Ecomuseo del Vanoi sono due tappe significative per immergersi nella storia del luogo.

Maggiori informazioni

2. Tra i paesini e i pradi del Vanoi

Questo itinerario più lungo, di cira 46 km con un dislivello di 1480 metri, attraversa i vivaci paesini e i boschi maestosi del Vanoi. Lungo il percorso incontrerai la storica segheria alla Veneziana di Valzanca e potrai ammirare il paesaggio delle Dolomiti dal belvedere da Malga Fiamena. Tra una pedalata e l’altra, le tappe che renderanno indimenticabile questo tour sono i numerosi punti di ristoro dove assaggiare i prodotti del territorio, come la Malga Lozen o l’agriturismo Santa Romina.

Maggiori informazioni

3. Di rifugio in rifugio nei boschi di Primiero

Partendo dalla Valle dello Schener, che si percorre fino a Pontet, questo itinerario ad anello di 38 km (dislivello 1200 m) attraversa paesaggi davvero suggestivi e ti conduce all’Alpe Vederna. Qui potrai ammirare le Vette Feltrine con il Monte Pavione. La Val Noana, con la sua natura selvaggia, l’acqua cristallina e la vista sulle Dolomiti fanno da cornice al suggestivo ponte sospeso su corde che ti porterà tra i rifugi e gli alpeggi fino a Fiera di Primiero.

Maggiori informazioni

4. Primiero – Passo Cereda: in bici tra le valli più incantevoli del Trentino

Questo itinerario di 35 km e meda difficoltà offre panorami incredibili sul settore meridionale delle Pale di San Martino. Si parte dai paesi di Primiero e pedalando si sale in quota nelle zone di Fedai e Le Vale, dove si può apprezzare la vista sui sottostanti e la maestosità delle montagne. Il percorso prosegue a Passo Cereda, storico collegamento tra Trentino e Bellunese, arrivando fino alla val Canali, sede del Parco Naturale delle Pale di San Martino, dove ammirare il laghetto Welsperg, bellissimo specchio d’acqua alpino.

Maggiori informazioni

Questi sono solo alcuni dei più suggestivi itinerari in mountain bike a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Ce ne sono tantissimi altri che potrai scoprire durante la tua vacanza in e-bike!

Scarica la mappa in pdf con tutti gli itinerari per e-bike e mtb

Immagine di copertina: Escursioni in ebike con le Pale di San Martino sullo sfondo (ph. Enrica Pallaver)