Oggi lo chiamiamo foraging, ma è qualcosa che facciamo da sempre: riconoscere, raccogliere e poi usare in cucina le erbe selvatiche commestibili è una pratica antichissima, che poi è andata perlopiù perduta. Oggi però sta tornando di moda, e tutti noi vogliamo riappropriarci di questo sapere ancestrale, soprattutto in occasione delle nostre vacanze.
La primavera e l’estate sono il periodo migliore per farlo e c’è un luogo perfetto per cimentarsi in questa attività. Prepariamoci a partire per le valli di Primiero e Vanoi!

andar per erbe Val Canali
foto via stradadeiformaggi.it

La località trentina, recentemente diventata Perla Alpina, ti permette infatti di immergerti nella natura incredibile delle Dolomiti, passeggiare tra prati fioriti dai mille colori e andare a caccia di erbe spontanee in compagnia di guide esperte che conoscono tutti i segreti del sottobosco e tutte le proprietà di ogni pianta.

andar per erbe
foto di Lorenzo Kleinschmidt

Ogni anno la Strada dei Formaggi delle Dolomiti organizza tra le valli di Primiero e Vanoi la rassegna Andar per Erbe, con uscite a tema dedicate al foraging grazie ai quali non solo conoscerai il Trentino più autentico in modo insolito, ma imparerai anche un modo di cucinare più sostenibile, abbracciando un’alimentazione più salutare e (ri)avvicinandoti alla natura.

Foraging ai piedi delle Pale di San Martino

Andar per erbe: il foraging è la. nuova tendenza delle vacanze in natura
Foto via Canva Pro

Andar per erbe significa infatti vivere appieno la montagna e i suoi paesaggi; fare la spesa nella natura a costo zero, scoprire nuovi sapori e profumi.

Sambucomenta
Sambucomenta, foto di Foto Carlo Baroni, via archivio Trentino Marketing

In questo territorio le tue giornate dedicate al foraging avranno come sfondo alcune delle più belle location ai piedi delle Pale di San Martino: Palazzo Scopoli (Casa del Cibo di Primiero), i prati della valle dei Vanoi, la splendida cornice della Val Canali. Ed è qui che potrai raccogliere erbe spontanee come l’ortica, la genziana, lo zafferano alpino per poi imparare come valorizzare al meglio in cucina quello che la natura ci dona e degustare piatti sfiziosi che sanno di primavera. Un’esperienza per tutti i sensi da non perdere.

andar per erbe
foto di Trentino Marketing

Dopo l’appuntamento primaverile, dedicato a erbe e fiori di montagna, Andar per Erbe tornerà dall’8 al 10 luglio con una tre giorni in cui troveranno spazio anche le erbe coltivate e i tesori dell’orto, per imparare a seguire i cicli delle stagioni e riscoprire un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. Qui trovi tutte le informazioni per partecipare ai corsi, ai laboratori e alle passeggiate che ti condurranno alla scoperta di erbe, bacche e fiori di montagna.

Immagine di copertina: foto via stradadeiformaggi.it