Primiero e San Martino di Castrozza sono diventati da poco una Perla Alpina, ma le due località hanno alle spalle una lunga, lunghissima tradizione nel campo della sostenibilità e del turismo lento. Rinomate destinazioni sia per vacanze estive che invernali, sono infatti uno dei principali simboli delle Dolomiti trentine, nonché un luogo dove la natura è sempre stata rispettata e celebrata.

Primiero San Martino di Castrozza
Foto via Canva Pro

Vivere questi luoghi, in qualsiasi stagione dell’anno, è pura magia: sembra essere dentro un quadro e ogni borgo, ogni montagna ci invita a rigenerarci e a ritrovare il benessere.

Primiero San Martino di Castrozza: una palestra a cielo aperto

Primiero San Martino di Castrozza
Foto via Canva Pro

L’incredibile corona di cime che circonda San Martino di Castrozza forma un anfiteatro naturale che lascia senza fiato, ma anche una vera e propria palestra a cielo aperto dove potrai praticare numerosi sport, sia d’estate che d’inverno. Gli amanti del trekking potranno fare semplici passeggiate nelle valli o escursioni in alta quota, come ad esempio il Dolomiti Palaronda Trek, un percorso di più giorni sull’Altopiano delle Pale. Qualunque itinerario sceglierai potrai assistere ad albe e tramonti indimenticabili, ammirare paesaggi mozzafiato e vivere così la montagna più autentica e selvaggia.

Non mancano poi percorsi e tracciati per mountain bike. Strade sterrate e divertenti single track ti porteranno alla scoperta di boschi, pascoli e laghetti alpini. Il territorio è perfetto anche per chi preferisce le e-bike: sono infatti presenti numerose stazioni di ricarica. Puoi trovare inoltre alcuni bike park dedicati al downhill, all’enduro e al pump track.

Le Pale di San Martino in inverno
Foto via Canva Pro

D’inverno ti aspettano anche i 60 chilometri di piste da sci, all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il comprensorio è a misura di famiglia ed è perfetto sia per chi vuole muovere i primi passi sulla neve, sia per chi vuole cimentarsi su pendii più impegnativi.

Mobilità dolce: tutte le iniziative della Perla Alpina

Ricarica per e-bike

Ciò che più caratterizza una vacanza a Primiero San Martino di Castrozza è sicuramente la bellezza che ti circonda in ogni dove e l’autenticità del luogo, ma anche la possibilità di vivere la montagna in modo sostenibile. La Perla Alpina infatti promuove attivamente la mobilità green, offrendo numerosi servizi a tutti i viaggiatori desiderosi di non inquinare. Gli impianti di risaliti sono alimentati da energia rinnovabile prodotta dalle 14 centrali idroelettriche locali e tutte le principali attrazioni della località sono facilmente raggiungibili grazie a una fitta rete di trasporti pubblici.

Se viaggi con auto elettrica o ibrida puoi parcheggiare gratuitamente su tutto il territorio comunale, senza mai doverti preoccupare della batteria. Infatti è presente un’estesa rete di colonnine di ricarica. Nella Trentino Guest Card sono comprese anche 8 ore di ricarica. Vuoi provare qualcosa di diverso dai classici trasporti e dall’auto? Noleggia una e-bike o scopri il territorio e i suoi borghi a bordo della troika, l’antica slitta trainata dai cavalli.

Dove dormire green a Primiero San Martino di Castrozza

Ecohotel a Primiero San Martino di Castrozza

Malghe tradizionali, piccoli bed&breakfast e agriturismi biologici ti aspettano a Primiero San Martino di Castrozza e negli immediati dintorni. Sono tutte strutture attente all’ambiente, ideali per una vacanza sostenibile e indimenticabile. Scegli il tuo preferito e vivi un soggiorno in montagna davvero speciale!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel. Ecco il permalink.