Essere un turista ed esplorare tutto ciò che il nostro pianeta ha da offrie è un’esperienza unica, che arricchisce la nostra vita. Tuttavia, desiderosi di vivere avventure irripetibili, spesso dimentichiamo di dare qualcosa in cambio alla nostra madre terra. I turisti spesso dimenticano di trattare la natura e i luoghi con il rispetto che meritano. Una delle cause principali dell’inquinamento del turismo è dovuto ai mezzi di trasporto. Quindi, fermiamoci un minuto e lasciamo che il nostro pianeta giri spensierato mentre approfondiamo le possibilità di scelta di mezzi di trasporto sostenibili nel turismo.

A che punto siamo?

Non tutti abbiamo il “lusso” di essere il cuore dello scandalo per il volo sconsiderato di jet privati ​​ogni due minuti (Elon Musk, Taylor Swift e altri..). Tuttavia, tutti noi nel nostro piccolo contribuiamo all’inquinamento dell’aria e all’aumento delle emissioni di CO2 tramite i trasporti. E spesso lo facciamo quando viaggiamo. L’inquinamento provocato dai mezzi di trasporto è dovuto in particolare ai viaggi aerei, ai viaggi in crociera e ai viaggi in automobile. Quando il tuo motore brucia diesel o benzina, contribuisce a quasi un terzo di tutte le emissioni dei cosiddetti gas serra.

Un serbatoio di benzina
Ogni volta che versi benzina nella tua auto, danneggi un po’ il pianeta, foto via Pexels

Cosa sono i gas serra?

Quando diciamo gas serra intendiamo:

  • diossido di carbonio
  • ossido nitroso
  • idrofluorocarburi
  • metano

Tutti questi contribuiscono a danneggiare l’ozono negli strati più sottili dell’atmosfera e, di conseguenza, otteniamo un cambiamento climatico in rapido aumento. Fondamentalmente, stiamo scaldando il nostro pianeta (e noi con lui) ogni giorno, sempre di più.

Cosa stiamo facendo?

Dato che gli scienziati da tempo hanno individuato le cause dei cambiamenti climatici e si stanno battendo per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, i governi di tutto il mondo hanno dovuto adottare regolamenti specifici per cercare di ridurre le emissioni di gas nocivi. Alcune nazioni europee elimineranno del tutto le auto a scoppio, sostituendole con quelle elettriche. Ci sono persino città, come Oslo, che puntano ad eliminare del tutto le automobili, implementando il trasporto pubblico.

Cosa possiamo fare?

Anche se può sembrare che non ci sia molto da fare, è assolutamente sbagliato non agire subito facendo scelte mirate. Il mantra principale delle scienze ecologiche applicate è infatti “pensare globalmente, agire localmente“. Ciò significa che se ognuno di noi iniziasse ad agire “nel proprio piccolo”, il mondo potrebbe essere decisamente diverso in pochissimo tempo.

1. Viaggia con gli amici

Abbiamo tutti avuto un momento nella vita in cui vogliamo solo prenderci un mese di tempo e perderci da qualche parte lontano da soli. Ma, se vuoi metterti in viaggio per il continente, potrebbe essere meglio considerare di farlo con un amico. Oltre a essere un’esperienza divertente e una buona cosa per il tuo portafoglio (puoi dividere le spese), viaggiare con gli amici è anche un’opzione di viaggio più ecologica. Se faceste tutti lo stesso viaggio, solo in veicoli separati, l’emissione di gas sarebbe molto più pesante. Invece, potete andare tutti in un glamping sostenibile da qualche parte in natura e passare il tempo della vostra vita.

Gruppo di amici
Viaggiare è più divertente e sostenibile con gli amici. foto via Pexels

2. Sostituisci l’aereo con il treno

Gli aerei sono i mezzi di trasporto più usati per l’esplorazione delle meraviglie del mondo. Tuttavia, volare non è proprio una scelta ecologica da fare. La combustione di petrolio liquido nell’aria è il motivo per cui recentemente numerose celebrità sono state criticate per aver pilotato incautamente jet privati. Le emissioni di gas degli aerei nell’aria rappresentano un’enorme minaccia per l’ozono. Quindi, se decidi di intraprendere un viaggio emozionante in giro per il mondo, prova a pianificarlo utilizzando mezzo di trasporto più ecologico, come il treno.

Preferisci il treno all’aereo quando viaggi. Foto tramite Canva PRO

3. Scegli mezzi di trasporto alternativi

A volte, tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno per una grande avventura è una buona vecchia bici. Ad esempio, se vuoi esplorare davvero le meraviglie e la cultura dell’Europa, puoi affrontare la sfida di attraversarla in bicicletta. Molti spiriti avventurosi attraversano in bicicletta la Spagna, quindi viaggiano a zig-zag attraverso l’Europa fino alla Toscana, ad esempio.

Questo tipo di viaggio è sorprendente, perché è più lento, quindi puoi ammirare ogni parte del percorso. È un ottimo modo per scoprire gemme nascoste che non vedresti mai se lo attraversassi con un’auto veloce. Inoltre, dover riposare molto lungo la strada ti aiuta a incontrare molte persone del posto diverse e a incontrare veramente lo spirito di quella zona.

Bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più sostenibili nel turismo
Bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più sostenibili nel turismo. Foto via Pexels

4. Anche l’acqua soffre

È importante notare che esistono mezzi di trasporto sostenibili anche quando si viaggia sull’acqua. Ad esempio, quando sei a Venezia, invece di usare scooter e taxi convenzionali per andare dove vuoi, fai una scelta più eco-consapevole optando per un romantico giro in gondola lungo un canale. Al mare, invece di usare le barche per raggiungere alcune spiagge nascoste, puoi andare con la canoa o con il pedalò e fare la stessa cosa in modo più eco-friendly.

Canoa, uno de mezzi di trasporto sostenibili nel turismo
canoa, foto via Canva PRO

5. Sperimenta mezzi di trasporto sostenibili

Capiamo che le vecchie abitudini sono lente a morire e che tutti abbiamo viaggiato incautamente per molto tempo. Ma il turismo si basa sull’acquisizione di nuove esperienze. E, una volta che proverai alcuni di questi mezzi di trasporto sostenibili nei tuoi viaggi, potrai scoprire che ti piace anche di più del modo convenzionale di viaggiare. Oltre a fare esperienze uniche potrai risparmiare e lasciare la terra solo un po’ più pulita per te stesso e per le generazioni future.