Viaggiare può implicare un forte impatto sull’ambiente. Per questo, gli studenti attenti alla sostenibilità dovrebbero assicurarsi che le destinazioni scelte siano davvero green. Le località eco-friendly sono accessibili con i mezzi pubblici, incentivano i mezzi di trasporto puliti e riducono l’utilizzo di fonti di energia inquinanti, come i combustibili fossili. In queste destinazioni troverai mezzi di trasporto sostenibili, come accade delle Perle Alpine, ma anche offerte legate al cibo biologico, ai menù vegan, alle vacanze lente. In più, le strutture ricettive disponibili in questi luoghi hanno un impatto minore sull’ambiente. Per esempio, puoi soggiornare in bellissimi eco-glamping circondati dalla natura, oppure in ostello sostenibili.

Continua a leggere per scoprire le migliori destinazioni green per studenti!

Costa Rica

Anche il nome stesso dà l’idea di un Paese molto ospitale. Il Costa Rica è conosciuto per la promozione dell’ecoturismo: la salvaguardia ambientale è infatti portata avanti sia nella teoria che nella pratica. Il governo del Paese si è assicurato che tutte le attività turistiche non danneggino l’ecosistema. Per questa ragione, la maggior parte delle attrazioni e degli alloggi ha mantenuto il proprio aspetto naturale: le foreste per esempio sono identiche a com’erano 100 anni fa.

Nel Paese potrai godere di un ambiente tropicale selvaggio, con sentieri inesplorati e luoghi incontaminati. Inoltre i proventi derivanti dalle attività turistiche vanno direttamente alla comunità. In Costa Rica sembra di tornare nel passato mentre si vive nel futuro.

costa rica, natura, ragazza, destinazioni green per studenti
Foto di Etienne Delorieux su Unsplash

Siem Reap, Cambogia

Nonostante sia una delle mete più popolari della Cambogia, Siem Reap ha mantenuto la propria preziosa natura eco-friendly. Gli hotel locali si sono auto-imposti delle pratiche green. Il cibo è a km zero e fornito dalla comunità del posto. I benefici della gestione degli hotel, dei campeggi e degli ostelli si riflettono sull’ambiente circostante.

Uno dei luoghi più indimenticabili di Siem Reap è il tempio buddista Angkor Wat, uno dei più grandi monumenti religiosi del mondo. Potrai inoltre apprezzare le prelibatezze locali, senza cadere in abitudini non sane. Le pietanze non contengono sostanze chimiche e sono sempre fresche, e quindi più appetitose.

Siem Reap, Cambodia
Foto di Peter Borter su Unsplash

Budapest, Ungheria

Budapest è una delle capitali più eco-friendly al mondo. Ti aspetteresti che gli edifici di cemento, la fornitura di energia elettrica e i rifiuti possano interferire con la natura green della città. In realtà le autorità hanno adottato rigorose misure per assicurarsi che la città e i suoi abitanti rispettino certi standard di sostenibilità. Budapest è un esempio di come il progresso possa continuare senza danneggiare l’ambiente.

budapest, ungheria, destinazioni green per studenti
Foto di Elijah G su Unsplash

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha alcuni tra i più bei paesaggi del mondo. Ti fa sentire come se ti trovassi in un’altra dimensione. La conservazione dell’ambiente e dei paesaggi naturali è straordinaria: quasi tutti i luoghi vengono infatti lasciati intaccati, rendendoli ancora più attrattivi. I posti incontaminati includono spiagge, foreste, parchi e riserve, dove potrai incontrare uccelli, balene e lucciole. Nel cielo potrai anche ammirare l’Aurora Australe. La Nuova Zelanda è il luogo perfetto per riconnettersi con la natura.

Nuova Zelanda, mare, spiaggia, scogli, natura
Foto di Rod Long su Unsplash

Per concludere, un viaggio eco-compatibile può aiutarti ad esplorare il mondo senza danneggiare l’ambiente. Queste destinazioni green offrono le migliori esperienze per gli studenti. Infatti, danno l’opportunità di creare dei ricordi indelebili preservando le ricchezze ambientali.


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.