L’ecoturismo è molto popolare in Costa Rica. Trovare delle esperienze eco-friendly è facile, il Costa Rica ha una particolare inclinazione per le iniziative ecosostenibili, anche nel campo del turismo. Fare scelte green e allo stesso tempo divertirsi non è difficile. Arrampicare nella giungla, lanciarsi da una teleferica sopra le rigogliose chiome degli alberi nella foresta tropicale, sono solo alcune delle avventure a contatto con la natura che puoi provare in questa destinazione del Centro America.

Stai progettando un viaggio ecosostenibile in Costa Rica? Ecco le 8 esperienze green da non perdere:

1. Visitare una Piantagione di Caffè in Costa Rica

Il caffè è uno dei prodotti di maggiore esportazione in Costa Rica. Nel 2019, sono stati prodotti nell’intera nazione più di 1.3 milioni di pacchi da 60 chili di caffè green. Mentre sei in viaggio, non perdere l’occasione di fare un tour in una delle piantagioni di caffè e scoprire i 12 ecosistemi tipici di questo paese. Alcune di queste piantagioni, come per esempio, Hacienda Alsacia e El Toledo Coffee, sono raggiungibili in auto partendo da San José. Assaggia un sorso del rinfrescante caffè di Joe, prodotto da chicchi Arabica di alta qualità e non dimenticare di comprarne una borsa, per portare a casa con te questo sapore intenso.

Piantagione di caffè in Costa Rica
Foto di Marc Babin via Unsplash

2. Tour delle Canopies

Una volta finite le escursioni nella giungla e nelle piantagioni di caffè, prendi in considerazione una gita con uno scenario diverso. Sorvola sopra le chiome degli alberi in una teleferica che può accogliere fino a 10 persone. Alla ricerca di una enorme varietà di volatili tropicali come tucani, pappagalli, cocorite e avvolti. I migliori tour aerei sono l’Original Canopy Tour e l’Adventure Park San Luis, che si trovano a nord-ovest di San Juan, vicino al Parco Nazionale Juan Castro Blanco.

3. Gustare i cibi a km zero, dalla Fattoria alla Tavola

Vai oltre il solito turismo commerciale e cerca una struttura “farm-to-table” dove puoi imparare in prima persona come i costaricani vivono e mangiano in modo sostenibile. KOKI Beach, a Puerto Viejo de Limon è un bar ecosostenibile, un ristorante costruito interamente con materiali riciclati. Potrai rilassarti in riva al mare mentre sorseggi un cocktail fresco. Un’altra opportunità è la tappa a Veronica’s Place, un ristorante vegetariano dove è possibile assaporare un delizioso piatto di riso al cocco e fagioli o uno smoothie di frutta e zenzero, tutto a base di prodotti a km 0.

Mangia prodotti a km 0, cocco in Costa Rica
Foto di Jametlene Reskp, via Unsplash

4. Fare il bagno nelle terme naturali

Dopo una lunga giornata di esplorazione, ricaricati al Tabacon Hot Springs, di fianco al Parco Nazionale Arenal Volcano. Immergiti nell’avvolgente atmosfera montuosa mentre fai il bagno nelle acque calde delle terme. La corrente del torrente scolpisce nella roccia le cascate, che creano un angolo perfetto per farsi fare i massaggi da Madre Natura. Vuoi scoprire altre piscine naturali e terme da sogno? Ecco le più belle

Tobacon Hot Springs, Costa Rica
Tobacon Hot Springs, Foto di David Berkowitz, via flickr

5. Snorkeling nell’isola

Sogni spiagge bianche paradisiache e acqua cristallina? Allora l’isola di Tortuga è una tappa obbligatoria. Partendo da Nicoya Peninsula, l’isola è raggiungibile in barca in un batter d’occhio. Nuotando sotto le onde è possibile osservare animali acquatici e la fauna caratteristica. Se sarete fortunati potrete vedere delfini, mante, polipi e squali. Questo posto è perfetto per una gita di un giorno e, al contrario di molti paesi, in Costa Rica l’acqua è temperata durante tutto l’anno, persino durante i mesi di bassa stagione.

Snorkeling in Costa Rica
Foto di Vytautas Šėrys, via flickr

6. Avvistare la Fauna Selvatica nel Parco

Andare a fare una passeggiata al parco in Costa Rica è senza dubbio un’esperienza indimenticabile. In qualsiasi Parco Nazionale in Costa Rica si trova un’incredibile varietà di fauna selvatica da ammirare lontano dal paesaggio urbano delle città. Il Parco Nazionale Corcovado, per esempio, è l’habitat naturale di 13 diversi ecosistemi, con sentieri che attraversano paludi di mangrovie, foreste pluviali e spiagge sabbiose. Dal Parco del Osa Peninsula i viaggiatori possono osservare scimmie urlatrici, martin pescatori e formichieri.

Tucano colorato avvistato in Costa Rica
Foto di Zdeněk Macháček via Unsplash

7. Visitare un Vulcano Attivo

Cerchi il brivido dell’avventura? Allora addentrati in uno dei sei vulcani attivi del Costa Rica, che producono nuvole di fumo e cenere giornalmente. L’Arenal Volcano raggiunge i 5,480 piedi d’altezza ed è il vulcano più famoso del paese, rinomato per la sua imponente altezza e la flora lussureggiante. Il Poas Volcano è alto 8.885 piedi e al suo interno è presente un lago di acido bollente, ha eruttato l’ultima volta nel 2017. Se non sei pronto per una scalata, Irazu Volcano è il luogo ideale da visitare, la sua cima si trova a 11,260 piedi ed è raggiungibile in macchina.

Arenal Volcano, Costa Rica
Arenal Volcano, Costa Rica, Foto di Diseñando CR via Unsplash

8. Scegli un alloggio Eco-Friendly

Per far sì che il tuo viaggio in Costa Rica sia totalmente ecosostenibile, scegli una struttura ricettiva sostenibile. Puoi decidere tra alberghi ecologici, residenze eco-friendly o bungalow immersi nella natura incontaminata… le possibilità di eco-hotels in Costa Rica sono veramente infinite! Puoi fare la tua scelta direttamente su Ecobnb e minimizzare il tuo impatto ambientale anche durante le vacanze.

Macaw Lodge, Herradura, Costa Rica
Macaw Lodge, Herradura, Costa Rica

Stai progettando un viaggio in Costa Rica? Crea il tuo itinerario personale: sostenibile e indimenticabile allo stesso tempo. Il paese si impegna attivamente in numerose iniziative ecosostenibili, persino nel settore turistico. Dai deliziosi pasti a base di prodotti a km 0, ai trekking nei vulcani attivi, è facile trovare attrazioni e servizi che esaudiscano la vostra lista dei desideri mentre fate del bene anche al pianeta.

Immagine di copertina: Foto di Atanas Malamoc via Unsplash


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , . Ecco il permalink.