Dopo anni e anni di incauto utilizzo delle risorse della terra, e di indifferenza alle  molteplici dannose conseguenze, oggi l’umanità è finalmente pronta a prendersi le proprie responsabilità. Infatti oggi, si parla molto di sostenibilità, uno dei trend più scottanti in ogni discussione riguardante il futuro della nostra società.

Ci sono una miriade di libri, articoli, documentari e altro, dedicati alla situazione attuale e ad alcune potenziali soluzioni. Nonostante ciò, è triste pensare che ci siano ancora molte persone nel mondo che si rifiutano di riconoscere la gravità di questi problemi. E forse la causa è il non aver ricevuto abbastanza informazioni, da non riuscire a capire quanto sia urgente questo problema.

Ed è qui che entra in gioco l’importanza dell’educazione. Praticamente ogni studente, ad un certo punto della propria carrierà, dovrà fare una un progetto o un’esposizione sulle questioni ambientali e sulla sostenibilità. Ma molti studenti si sentono inadeguati di fronte ad una consegna del genere. E se anche tu rientri in quegi studenti che non amano questo tipo di ricerca, abbiamo un consiglio per te: ciò che conta di più nei progetti sono le idee. È vero, ciò richiede molto tempo e sforzo. E soprattutto quando il soggetto è cruciale come quello ambientale, sarebbe meglio partire già “preparati”. Perchè non iniziare allora leggendo uno di questi imperdibili libri sulla sostenibilità?

imperdibili libri sulla sosteniblità, la metafora del vetro rotto
Image by ejaugsburg from Pixabay

In questo articolo abbiamo raccolto una lista dei 5 imperdibili libri sulla sostenibilità: questi ti daranno da pensare, e ti spingeranno a fare qualcosa per un futuro migliore. Alcuni offrono addirittura delle soluzioni concrete. Iniziamo!

1. Introduzione alla Sostenibilità, di  Robert Brinkmann

uno degli imperdibili libri sulla sostenibilità

Prima di tutto, è importante capire cos’è precisamente la sostenibilità. Robert Brinkmann ce lo spiega nel suo famoso libro. E di certo possiamo fidarci delle sue parole: l’autore del libro è anche un affermato ricercatore, e il direttore degli studi in sostenibilità nel dipartimento di Geologia, Ambiente e Sostenibilità dell’Università di Hofstra.

Spesso questo libro viene usato per corsi interdisciplinari, come di geografia, sociologia, geologia. Che tu ne sappia già qualcosa o tu sia alle prime armi, questo libro ti aiuterà comunque ad avere una conoscenza generale dei principali argomenti relativi alla questione.

In particolare, il libro tocca argomenti come:

  • le radici del moderno movimento per la sostenibilità;
  • i sistemi naturali della Terra;
  • gli ecosistemi urbani e l’Antropocene;
  • il cambiamento climatico;
  • la gestione dei rifiuti;
  • la giustizia ambientale, e molto altro ancora.

2. Una Vita Sul Nostro Pianeta, di David Attenborough

un'altro degli imperdibili libri sulla sostenibilità

Sir David Attenborough è il più noto storico naturale dei nostri tempi. Durante la sua lunga carriera, ha raccolto moltissime conoscenze su tutto ciò che riguarda la vita sulla Terra, ricevendo anche numerosi premi.

Adesso un ultranovantenne, David Attenborough vuole condividere le sue conoscenze con il pubblico. Nel secodo degli imperdibili libri sulla sostenibilità, dal titolo “Una Vita Sul Nostro Pianeta” ci fornisce la sua testimonianza, fornendo anche uno sguardo inquietante sul futuro.

Le sue previsioni? Spaventose. Ma la speranza non è l’ultima a morire, e l’autore ce lo dimostra: ci indica infatti anche alcune soluzioni per far fronte ai più gravi problemi ambientali. E se questo avvincente libro non riesce a persuadervi, allora cosa potrà?

3. Energia Sostenibile, di David J.C. MacKay

il terzo degli imperdibili libri sulla sostenibilità

Ormai, la maggior parte delle persone è convinta che l’era del dominio dei combustibili fossili debba finire. Ma allora, come è possibile sostituirli? E c’è un modo davvero sostenibile per farlo?

Queste sono le domande a cui David J. C. MacKay cerca di rispondere nel suo libro. Il fisico, matematico e accademico britannico, ha scritto questo libro nella forma di un case study. Questo fornisce un’indagine dettagliata sulle radici della crisi energetica, esamina il problema da diverse angolazioni e sfata alcuni miti comuni.

Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2009 ed è stato oggetto di 8 riedizioni da allora.

4. Sostenibilità Globale, di Mark Lefko

uno degli imperdibili libri sulla sostenibilità

Se hai mai sognato di essere un imprenditore, allora amerai sicuramente questo libro di Mark Lefko, un facilitator e business coach americano. Il libro comprende alcune interviste approfondite con 21 importanti CEO, tra cui Richard Branson, Francois-Henri Pinault, Paul Paulman e altre figure significative.

Tutti gli alti dirigenti danno consigli in base alla propria esperienza: discutono su come rimanere fedeli ai principi della sostenibilità e avere comunque un business redditizio.

5. Demistificare la Sostenibilità, di Haydn Washington

l'ultimo degli imperdibili libri sulla sostenibilità

Per ultimo ma non meno importante, abbiamo il libro che cerca di spiegare in parole povere cosa è davvero la sostenibilità. Com’è inziato tutto ciò? Si può parlare di una sostenibilità “vecchia” e di una “nuova“? Come si può far fronte alla sovrappopolazione, al consumo eccessivo, ma soprattutto alla negazione?

L’autore cerca di rispondere a tutte queste domande, spiegando tutte le questioni collegate in un modo accessibile per il più ampio pubblico possibile. Inoltre, il libro tocca il difficile tema dell’etica e suggerisce ben 9 soluzioni concrete ai problemi più critici.

Considerazioni Finali

fonti di energia green
Photo by Abby Anaday on Unsplash

Sebbene si parli di sostenibilità già da un po’, questo argomento oggi è più importante che mai. Come suggerisce la maggior parte degli scienziati il nostro tempo sta scadendo, e non possiamo più rimandare: dobbiamo imparare, e acquisire tutte le conoscenze per cambiare la situazione. E soprattutto, dobbiamo farlo in fretta: c’è in ballo il nostro futuro e quello di tutto il pianeta.

Soprattutto se sei un giovane studente, questo è il tuo momento: sei tu che puoi decidere le sorti del tuo futuro. Ma c’è così tanto che devi sapere per poter prendere le decisioni giuste!

Quindi, non perdere altro tempo, tutti gli imperdibili libri sulla sostenibilità che abbiamo elencato, aspettano solo te.


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.