Anno nuovo vita nuova: il 2014 è iniziato e come sempre ci sentiamo in vena di nuovi propositi: palestra, piscina, sauna, dieta o regime alimentare corretto, risparmio, corso di cucina e di arte orientale e perché no? Più nutrimento per il nostro spirito e per la nostra mente e magari anche più attenzione e rispetto alla nostra madre terra: se questo è il vostro mood, eccovi allora 12 libri, uno per mese, per rafforzare il vostro impegno verde e per scoprire che essere verde fa rima anche con star bene e divertirsi.

Gennaio: “Piano B” di  Lester Brown –  Ed. Norton

E se il nostro “Piano A” fa acqua, voi avete pronto un “Piano B” di emergenza? No?? Eccolo qui. Lester Brown parte dall’assunto che se continuiamo seguendo la regola del “business as usual”, che potremmo tradurre con “avanti come sempre”, non cambierà nulla. Invece, sempre di citazione in citazione “Tutto deve cambiare perchè tutto resti uguale” o meglio dobbiamo cambiare tutto per poter vivere forse in modo diverso, ma su un pianeta che potrebbe restare quello che abbiamo ereditato e poco curato fino ad ora. I punti forte del piano, dettagliatamente illustrati, sono modelli di sviluppo economici e sociali improntati all’uso di materiale  e risorse riusabili e riproducibili , ma a basso impatto, aumento della produttività dell’aqua e della terra, ma senza danni, attenzione e focus su emergenze sociali come l’istruzione, o meglio la sua mancanza anche in forme molto base,  accesso e diffusione di informazione e presidi igenico sanitari.

Febbario:  “Nessuno lo farà al posto tuo” di Marco Boschini – Ed. EMI

Scommetto che trovate 2 h pr scoprire come risparmiare nel 2014! Se siete preoccupati per come si stanno mettendo le cose e volete vederci chiaro, ma chiaro veramente, questo piccolo prezioso libricino è per voi…e per noi di ViaggiVerdi! Prima fase, lo “stato dell’arte”: guardiamoci attorno e cerchiamo di capire dove siamo e che cosa va e che cosa non va. Secondo fase, la “consapevolezza”: ecco, nessuno la farà per me, per cui “lo faccio io”. E qui Marco Boschini scrive una cosa che gli fa onore e che non deve scoraggiarci, ma anzi armarci ancora di più: introdurre un cambio, fare la differenza non è semplice. Siamo schiacciati da mille incombenze, da mille urgenze ed è normale che sia più facile abbandonarsi alla rassicurante routine di ogni giorno. Ma se ci sforziamo, a poco a poco diventeremo dipendenti da un’altra routine: quella per cui “agire” ci renderà migliori, ci farà comprendere che la crisi è davvero un ‘oppotunità‘ e che possiamo anche risparmiare se rompiamo certi meccanismi a cui ci siamo abbandonati.

Marzo: “Prepariamoci” di Luca Mercalli – Ed. Chiarelettere

Il trucco è : spegnere le luci quando non servono  ma tenere sempre acceso il cervello! C’è qualcuno tra noi che pensa che questa crisi sia in realtà una grande occasione per rivedere certi modelli e certi atteggiamenti e magari per avvicinarci, se non raggiungere, la felicità? Bene, quel qualcuno non è solo ed il suo paladino è Luca Mercalli: resilienza e un programma chiaro, quasi politico, anzi più politico di quelli a cui i nostri politici ci hanno abituati, per pensare diversamente ed accettare senza drammi, ma anzi con aspettative di un miglioramento, questa crisi.

Books and canals by H Dinkelberg via Flickr
Books and canals by H Dinkelberg via Flickr

Aprile: “ La pecora di Pasqua” di Agnello Hornby Simonetta e Agnello Chiara – Ed. Slow Food

Alla scoperta delle tradizioni siciliane di Pasqua e dell’Amore. Un veloce romanzo, quasi una novella, in cui l’Amore , ma soprattutto l’Amore non contraccambiato, sembra avere davvero il gusto della mandorla siciliana da cui nasce la “pasta reale” e “u pecuri di Pasqua”. Un tempo un piccolo frutto poteva dettare le fortune di una famiglia dai vasti possedimenti. E se volete saperne di più circa il cibo locale  ele tradizioni ad eso legate buttae un occhio qui: Terra Madre Day: la festa del cibo locale.

Maggio: “Il piacere dell’orto” di Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini and Ezio Giraudo – Ed. Slow Food

Oggi pasta con salsa di pomodoro del mio giardino! Un orto e qualche albero da frutta erano la consuetudine per qualsiasi famiglia avesse avuto un fazzoletto di terra fino a qualche decennio fa. E come spesso accade, “fuori dalla porta, dentro dalla finestra” e così oggi si moltiplicano esperimenti di orti e  frutteti in città, sui tetti, in altri spazi poco convenzionali . Certo, un pezzo di terra può dare qualche frutto, ma può anche essere una gioia per lo spirito e una fuga dal caos quotidiano. Esperimento di autosufficienza alimentare, per quanto parziale, ma anche un piacevole esercizio per il corpo e per la mente,  un modo per riscoprire e far scoprire ai nostril figli che “c’è un tempo per la semina ed uno per il raccolto”,  uno strumento per essere più a contatto con la Natura e le sue stagioni ed anche una passione da condividere e tramite cui fare amicizia. Se ne siete convinti ed il vostro 2014 vi vedrà tornare alla terra, qui troverete 15 utilissime schede tecniche per scoprire da dove cominciare. Qui altri spunti interessanti: Gli orti invadono la città: mangiare a km zero non è mai stato così facile.

Giugno:  “A piedi sulla via Francigena” di Fabrizio Ardito – Ed. Ancora

La Via Francigena come il Cammino di Santiago de Compostela? Fabrizio Ardito ha percorso tutta la Via Francigena partendo dal Gran San Bernanrdo e passando per Aosta, Vercelli, Piacenza, Pontremoli, Lucca, Siena, Bolsena per raggiungere infine Roma. 32 giorni e altrettante notti sulle tracce di quel Sugerico che nel 990 , partendo da Canterbury in Inghilterra, ha attraversato la Manica, la Francia e da lì giù nella italica penisola per raggiungere Roma e per ricevere il suo premio: l’incarico di arcivescovo di Caterbury. Potrete scoprire di più visitando il sito ufficiale della Via Francigena e prendendo spunto dal nostro articolo sulla via Francigena… e magari ci racconterete del vostro itinerario sulle varie Vie Francigene. Info:

Sapporo book store by Mr Hicks46 via Flickr
Sapporo book store by Mr Hicks46 via Flickr

 

Luglio:  “Monasteri in Italia” by Pietro Tarallo e GianMaria Grasselli –  Ed. Touring

State pensando ad una vacanza all’insegna de “Il nome della Rosa”? Se siete ormai dell’idea che non esista un solo posto in cui i cellulari non prendano, la gente non chiacchieri ad alta voce di tutto e di niente e l’aria sia intrisa non solo dai gas di scarico ma anche da strombazzare di clacson e di sirene, la bella guida del Touring Club vi dimostrerà che “c’è ancora speranza”. Già un milione  e mezzo di persone ad oggi hanno scelto di trascorrere qualche giorno in un monastero od in un convento e si sono assoggettati di buon grado all’unica regola che tutti , più o meno, gli ordini dei monasteri chiedono di rispettare: la regola del silenzio, ma solo dalle 21 alle 6…e per qualcuno di noi sarebbe già un’eresia! Sulle altre regole religiose ogni monastero applica una sua disciplina per i “visitatori” come pure per le spese di soggiorno: qualche monastero pubblica dei prezzi veri e propri per i soggiorni, altri si limitano al buon cuore di chi ha trovato un pò di serenità stando al riparo dal caos esterno. In ogni caso, qualche giorno di relax qui si trasforma in un vero toccasana per corpo e spirito e sempre all’insegna del low cost e del rispetto verso tutte le forme di vita.

Agosto: “Fuori dai soliti binary. 31 insoliti itinerari in Italia” di  Paola Donaticci and Umberto Di Maria – Ed. Terre Di mezzo

Viaggiare in treno su tratte secondarie? Pechè no: è eco, è low cost e fa bene allo spirito TAV ed alta velocità vade retro! Se il vero lusso è “regalarsi del tempo” allora viaggiare su vecchi convogli attraverso la rete e rotaie che non hanno mai visto Frecce di alcun colore può essere un piacevole e sano diversivo alla scoperta di piccole località e delle loro tradizioni poco note.

Settembre:“I vini bio di Italia 2013”di P. Rastelli –  Ed. Tecniche Nuove

Quanti sono I vini italiani certificati “Bio”? La XVI edizione della guida ai vini bio è l’indispensabile vademecum per ogni “amante di Bacco” che si diletti di vini bio e di nuove tecniche biologiche e biodinamiche. L’Italia vanta ben 871 vini ufficialmente riconosciuti come ”Bio”  provenienti da 214 cantine. Come è tradizione, la Toscana è in vetta con 50 cantine, ma le piccole Marche la tallonano con giovani prodotti di qualità e seguono a breve giro la Sicilia ed il Veneto. L’Autunno incalza a Settembre e non posiamo offrirvi di meglio che una guida ai vini ed alle cantine che potrete andare a visitare e per restare in tema, una guida a hotels e strutture che continuano a  sposare gli stessi principi “verdi” dei vini con cui vi siete deliziati. Trova la tua sistemazione eco sostenibile su ViaggiVerdi.it

Mobilbookshop touring USA & Canada by Jonathan Dueck via Flickr
Mobilbookshop touring USA & Canada by Jonathan Dueck via Flickr

Ottobre: “La religiosità della  terra” di Duccio Demetrio  –  Ed. Raffaello Cortina

Madre Terra che ci accoglie o fragile figlia da proteggere? Cosa è oggi la nostra Terra? Il libro di Duccio Demetrio è un libro di interrogativi e di stimoli per farci meditare e spingerci a trovare le nostre personali risposte: a. Siamo capaci tornare a considerare il nostri pianeta come Terra Madre ed a tutelarlo come tale? b. Possiamo parlare di noi, del genere umano, senza citare i cambiamenti che la Terra sta subendo? c. La Natura può ancora  insegnarci qualcosa di noi e del nostro infinitesimale piccolo, parlandoci attraverso le sue grandiose e possenti forme e manifestazioni? Se stavate già accingendovi a fare queste riflessioni e se ne sentite il bisogno catartico, eco il nuovo libro del Prof. Demetrio: una carezza per l’anima ed il cuore e scoprite cosa ha raccontato a noi di Viaggi Verdi:  Viaggiare per ritrovare l’armonia con la terra: intervista a Duccio Demetrio

Novembre:  “Le Antiche vie. Un elogio del camminare” di Robert Mcfarlane –  Ed. Einaudi

Mai pensato di uscire e cominciare semplicemente  a camminare e…vedere il mondo? Robert Macfarlane segue le orme dei certo più famosi predecessori del calibro di Chaucer, Marco Polo fino al più recente Chatwin e si incammina con noi sulle vie che gli uomini, e le donne, hanno calpestato diffondendo conoscenza, merci e lasciando tracce del loro passaggio sul territorio. Dalle verdi campagne inglesi fino ai tragitti arsi dal sole della Palestina con i suoi check points ed i muri che ci avvertono che la guerra è ancora una realtà quotidiana in alcune, forse ancora troppe, zone. Non solo è un libro che letto e riletto rinnova sempre il suo fascino, ma dopo la prima lettura non potrete più pensare di fare una “semplice passeggiata”. E se volete provaer anche in città, scoprite come leggendo facciamo trekking, ma in città.

Dicembre: “Salvare l’ambiente conviene” di Jacopo Fo – Ed. Nuovi Mondi.

Salvare l’ambiente risparmiando? Si può fare, avrebbe urlato il Dr Frankenstein di Mel Brooks Partendo dall’osservazione della presente crisi economica e non solo, Jacopo Fo parla chiaro: “O ci muoviamo ora o sarà troppo tardi”. La seconda parte del libro è una preziosissima guida con indicazioni su quello che si può fare e come lo si può fare; coibentare i muri per risparmiare energia e sprecare di meno, installare pannelli solari, ecc solo per dare un esempio. E se il vostro dubbio è ”Bello si, ma a chi rivolgermi?”, ecco, il libro fa al caso vostro: una miniera di indirizzi, contatti  e suggerimenti.

E ora, quali sono i vostri “impegni verdi” per il 2014? Condivideteli con noi!