Sempre più persone si rendono conto dell’importanza di preservare il nostro pianeta. Ecco perché si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni uno stile di vita sostenibile. Le persone stanno cercando di introdurre abitudini rispettose dell’ambiente in ogni apetto della propria vita. Questo accade anche quando si parla di viaggi. Dal momento che il turismo è responsabile di circa l’8% delle emissioni di gas globale, è importante considerare l’idea di scegliere vacanze più sostenibili. Se a questa equazione si aggiunge il fatto che il 38% delle famiglie italiane possiede un animale domestico e porta in vacanza con sé il proprio amico a quattro zampe, il tutto si fa più complicato. Perciò, nell’articolo di oggi parleremo di come trascorrere una vacanza sostenibile in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Vediamo come farlo!

Turismo sostenibile – Prediligete destinazioni e strutture eco-friendly

La prima cosa che si fa quando si decide di partire in vacanza è scegliere la destinazione.

Se desiderate avere una vacanza più sostenibile con i vostri animali, l’ideale sarebbe non allontanarsi troppo da casa. Potreste optare per il campeggio ed esplorare le bellezze naturali della regione insieme al vostro amico peloso. Questa soluzione è sempre più sostenibile rispetto a un viaggio all’estero. Per di più, l’impronta ecologica sarà più ridotta rispetto al soggiorno in un hotel di lusso.

Se invece desiderate allontanarvi un po’ di più, assicuratevi di trovare una struttura sostenibile che accetta gli animali, utilizzando Ecobnb. Potete anche verificare che possieda una certificazione ecologica come per esempio la certificazione Green Key. Questa etichetta è riconosciuta a livello internazionale e indica l’impegno dell’hotel verso l’ambiente. Gli hotel sostenibili offriranno servizi ecologici sia a voi che per i vostri animali domestici. Dunque, scegliere la giusta destinazione e il giusto hotel per una vacanza sostenibile è il primo importante passo da compiere.

Comfort di un hotel ecosostenibile
Scegliete una struttura sostenibile per voi e i vostri animali. Foto di Karolina Grabowska via Pexels

Preparate l’occorrente per il vostro animale in modo sostenibile

Dovete pensare in modo green anche quando si tratta di impacchettare l’occorrente per il vostro amico a quattro zampe. Questo significa, per esempio, considerare di comprare prodotti sostenibili per cani. Inoltre, utilizzate contenitori riutilizzabili per confezionare il cibo e portate con voi una ciotola ecologica.

Ciotole per cani. Vacanza sostenibile con il proprio animale
Foto di sweetlouise via Pixabay

Oltre a questo, è importante che non utilizziate giocattoli di plastica, cercatene invece di sostenibili. Potreste anche dedicarvi a un progetto fai da te e creare dei divertenti giocattoli per animali domestici usando materiali ecologici riciclati che potete recuperare in casa. Questi tipi di giocattoli sono decisamente più rispettosi dell’ambiente se paragonati a quelli disponibili in un negozio di animali. Per di più, torneranno utili quando si viaggia: il vostro animale potrà giocare sia durante il viaggio, sia una volta arrivati nella struttura ricettiva.

E ancora, non cedete alla tentazione di comprare tutte le cose decorate che vedete nel negozio di animali. Certo, essendo luccicanti sembrano divertenti, ma al vostro animale domestico non importa se acquistate un giocattolo costoso, un letto o un capo di abbigliamento. Nella maggior parte dei casi questi oggetti sono anche estremamente inquinanti. E sia voi che il vostro animale non volete né avete bisogno di questo genere di cose!

Scegliete una soluzione di viaggio ecologica

Una volta scelta la destinazione e fatti i bagagli, è ora di mettersi in viaggio. Visto che stiamo parlando di vacanze sostenibili con gli animali, è utile menzionare i tipi di mezzi di trasporto che si addicono ai nostri amici quattro zampe e che siano anche ecologici. Vediamo quindi qual è la soluzione di trasporto più sostenibile:

  • Aereo: secondo un recente studio, un solo viaggio di 4023km emette abbastanza anidride carbonica da sciogliere 3m2 di ghiaccio artico. Serve aggiungere altro? Anche se dovete viaggiare in aereo, cercate compagnie aeree che cercano almeno di essere più sostenibili.
  • Macchina: viaggiare con la macchina può essere ecologico se disponi di un veicolo elettrico o ibrido, ma non tutti ce l’hanno. Dall’altro lato, è comunque più sostenibile di un aereo.
  • Treno: quando si tratta di emssioni di carbonio, i treni emettono circa 24g di anidride carbonica per km, che non è eccezionale, ma è sicuramente meglio di aerei e automobili.

Tutto sommato, viaggiare con un’auto ibrida è la soluzione più ecologica. Tuttavia, non tutti possono permettersi questo tipo di automobile. Quindi, la soluzione più ragionevole è sicuramente un viaggio in treno.

Treno in corsa
Per quanto riguarda le soluzioni di trasporto, il treno è il migliore oltre a una macchina ibrida. Foto di Mark via Pexels

Attività divertenti per una vacanza sostenibile con gli animali

Andare in vacanza significa rilassarsi, divertirsi e trascorrere del tempo di qualità con amici, famiglia o da soli. E in questo caso, con gli animali!

Ci sono un sacco di fantastiche attività da poter fare in vacanza. Tuttavia, alcune sono più sostenibili di altre. A seconda della destinazione, ecco alcune attività che piaceranno a voi e ai vostri pelosetti:

  • Nuotare: se la vacanza è al lago o in spiaggia, nuotare è sempre una bona idea, soprattutto se avete un cane!
  • Fare hiking: esplorare la natura a piedi è uno dei modi più sostenibili di trascorrere la vacanza con un animale.
  • Fare un picnic: prendete una coperta e giocattoli ecologici per animali domestici, del cibo fatto in casa e delle bottiglie d’acqua sostenibili; organizzate un divertente picnic con il vostro amico a quattro zampe.

Queste sono solo tre delle super divertenti e eco-friendly attività che potete fare praticamente  ovunque voi andiate. Quindi, non perdete tempo in qualcosa che non è ecologico quando potete trascorrere del bellissimo tempo facendo qualcosa del genere!

Picnic con amici e un cagnolino. Attività per una vacanza sostenibile
Quando si tratta di attività da fare in vacanza, assicuratevi di scegliere le più sostenibili che sia voi che per il vostro animale amerete. Foto di Helena via Pexels

Portate sacchetti dei rifiuti biodegradabili ovunque andiate

Quando siete in vacanza con i vostri amici a quattro zampe, potete aiutare l’impronta ecologica dei rifiuti dei vostri cani e ridurre la percentuale di plastica che finisce nelle discariche usando sacchetti biodegradabili. Tutti conosciamo gli effetti negativi che la plastica ha sul nostro caro pianeta terra. E i rifiuti dell’animale domestico? Producono batteri e altri contaminanti velenosi che inquinano fiumi, laghi e torrenti. Pertanto, utilizzando sacchetti per rifiuti biodegradabili, state salvando il nostro pianeta dall’inquinamento ambientale.

Cercate i migliori sacchetti per rifiuti biodegradabili su Internet o nel vostro negozio locale e acquistateli il prima possibile. Inoltre, mettetene alcuni in ogni borsa, in modo da averli sempre con voi ogni volta che portate fuori il vostro animale.

Torrente di montagna.
Foto di Rahul Dey via Unsplash

Considerazioni finali su una vacanza sostenibile con i vostri animali

Il gioco è fatto! Ora avete tutte le informazioni necessarie per trascorrere una vacanza più sostenibile con il vostro amico peloso. Come potete vedere, non è poi così difficile prendersi cura dell’ambiente e viaggiare con il vostro amico a quattro zampe. Basta fare un po’ di ricerche per scoprire che ci sono molti hotel ecologici, compagnie di viaggio e prodotti per animali domestici che possono aiutarvi a trascorrere una vacanza più ecologica. Quindi, pensate positivo e siate sostenibili!

 

Foto di copertina di PNW Production via Pexels