Hai un amico a quattro zampe e quando viaggi non vuoi rinunciare alla sua compagnia? Lo sappiamo, non è semplice. Ma con i giusti trucchi e le dovute attenzioni vedrai che non sarà più così difficile. Perchè è giusto che anche lui si goda al meglio l’avventura.

Non sempre è agevole e facile capire come viaggiare in totale sicurezza con i nostri amici a quattro zampe, riuscire nell’impresa richiede una previa organizzazione e una valutazione di tutti i possibili rischi. Tranquilli, sembra un lavoro che richiede molto tempo, ma in realtà si tratta di seguire giusto alcuni piccoli trucchi che possono davvero fare la differenza. Che tipo di cane avete? Siete soliti portarlo con voi per i vostri viaggi? Noi siamo sicuri che possa essere un valore aggiunto.

5 trucchi utili per viaggiare con il tuo cane
5 trucchi utili per viaggiare con il tuo amico a quattro zampe.

Ti indichiamo 5 trucchi e consigli che possono essere utili e vantaggiosi per viaggiare responsabilmente con il tuo amico a quattro zampe.

1. Documenti

Partiamo da uno degli aspetti sicuramente più importanti: i documenti. Se si viaggia fuori dall’Italia è fondamentale munirsi del passaporto europeo con tutte le relative indicazioni riguardo il cane ed il suo padrone. Inoltre il cane deve essere facilmente identificato da un microchip, di cui deve essere dotato. Se si rimane in Italia è consigliato munirsi del libretto sanitario, con relative vaccinazioni, e il certificato che attesti l’iscrizione all’anagrafe canina.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Ministero della Salute ed assicurati di non perdere nessun passaggio!

2. Viaggiare in Treno

Viaggiare in treno con il tuo cane
Viaggiare in treno con il tuo cane? Sì, è possibile.

Non è sempre necessario prendere un aereo per spostarsi e visitare un luogo. I treni sono degli ottimi mezzi per viaggiare con il proprio amico a quattro zampe. È necessario seguire le indicazioni riportate dalle principali compagnie ferroviarie. Vediamole insieme.

Trenitalia

Come riportato dal sito di Trenitalia i cani di piccola taglia, custoditi nell’apposito contenitore o trasportino che non superi le misure di 70x30x50,possono viaggiare gratuitamente nella prima e nella seconda classe.

Chi invece ha animali più grandi dovrà munirsi di un biglietto il cui prezzo è pari alla metè del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata.

Importante: Il cane guida per le persone non vedenti viaggia gratuitamente su tutti treni Trenitalia.

Ulteriori informazioni sul sito di Trenitalia

Italotreno

Anche con questa compagnia è possibile viaggiare con il proprio cane e seguendo alcuni consigli può essere un’esperienza sicuramente piacevole.

I cani di piccola taglia, alloggiati negli appositi trasportini e con un peso inferiore ai 10 chili, viaggiano gratuitamente su i treni Italo.

Per i cani con peso superiore a 10 kg devi prenotare il servizio fino a 2 ore prima del viaggio attraverso il Contact Center “Pronto Italo” (Tel.06.07.08) in abbinamento all’offerta Flex. Guinzaglio e museruola sono necessari quando si sale,si scende dal treno e quando ne faccia richiesta il personale di bordo. Il prezzo per il trasporto del cane è pari a 50€.

Ulteriori informazioni sul sito di Italo

3. Scegliere un alloggio Pet-friendly

in vacanza con il tuo amico a quattro zampe, al ristorante
foto via Canva Pro

Nella scelta dell’alloggio è fondamentale tenere in considerazione anche il tuo amico a quattro zampe. Perciò, presta attenzione alla struttura ricettiva che ti accoglierè e verifica che possa ospitare anche animali. Inoltre, scegli sempre posti che siano il più possibile a contatto con la natura: così ti potrai godere delle ottime e rigeneranti passeggiate con il tuo animale domestico!

Noi di Ecobnb ti suggeriamo alcune strutture, in Italia, in cui il tuo animale potrà sicuramente godersi a pieno la sua permanenza.

Lombardia: Oasi Galbusera Bianca

Oasi Galbusera Bianca
Oasi Galbusera Bianca.pet-friendly

Questo fantastico Agriturismo, in provincia di Lecco, è ideale se vuoi viaggiare insieme al tuo animale. È immerso in un’oasi WWF con un terreno collinare che si estende per circa 20 ettari. Ideale per passeggiate insieme al tuo cane! Dopo una bella camminata lo aspettano croccantini e ciotole d’acqua fresca.

Trentino Alto Adige: Costabella San Pellegrino

Costabella San Pellegrino
Costabella San Pellegrino.Pet-friendly

Hotel pet-friendly immerso nella natura incontaminata di Passo San Pellegrino, a pochi chilometri dalla Perla Alpina di Moena, perfetto per delle meravigliose passeggiate in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Il sito dell’hotel vi suggerisce anche delle cose da mettere in valigia per il vostro animale. Se dimenticate qualcosa, non preoccupatevi! In Val di Fassa troverete diversi negozi attrezzati con tutto l’occorrente di cui potreste aver bisogno.

Emilia Romagna: La Fattoria dell’Autosufficienza

Fattoria dell'autosufficienza
Fattoria dell’autosufficienza.Pet-friendly

Pronti per un soggiorno diverso dal solito in una fattoria ? Questo fantastico agriturismo,situato nell’Appennino Romagnolo, ti aspetta insieme al tuo animale.La superficie totale della Fattoria dell’autosufficienza è pari a 68 ettari con copertura prevalente a bosco di querce, carpino nero e faggio (50%), prato-pascolo (35%) e seminativi (15%). Un ambiente talemente vasto che nasconde davvero tanti posti da scoprire ed esplorare.La struttura ospita anche altre specie animali come galline ed api, perciò il vostro cane sará in ottima compagnia!

Toscana: Agriturismo La Fontaccia

Agriturismo La Fontaccia
Agriturismo La Fontaccia.Pet-friendly

Anche questo incredibile agriturismo,in Val di Sieve, terra del Chianti Rufina, a pochi passi da Firenze, ti aspetta per un soggiorno con il tuo animale in perfetta sintonia con la natura e l’ambiente. È possibile effettuare delle bellissime passeggiate con il proprio animale all’interno della proprietà che si estende per circa 50 ettari, con un laghetto artificiale.

Veneto: BioAgriturismo Campo di Cielo Vegan

Agriturismo Campo di Cielo Vegan
Agriturismo Campo di Cielo Vegan. Pet-friendly

Situato nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi a pochi passi da Cesiomaggiore (Belluno), Campo di Cielo è un agriturismo biologicoRenzo e Teresa ti accoglieranno,insieme ai loro amici quattro zampe, in questo magnifico luogo!

Sei curioso di scoprire quali strutture ricettive offrono ospitalità al tuo animale? Scoprilo su Ecobnb, e nella ricerca del luogo piú adatto ricordati di selezionare“animali” nei filtri di ricerca.

4. App utili per chi viaggia con un animale

Ti suggeriamo delle App utili perfette per trovare soluzioni che soddisfino tutte le esigenze. Spostarsi con un cane è possibile!Dai un’occhiata a queste app:

  • Strutture Ve: Segnala tutte le strutture veterinarie più vincine alla zona in cui vi trovate.
  • Trackimo: Dispositivo gps da applicare sulla pettorina e collegare allo smartphone. In questo modo potrete controllare costantemente la posizione del vostro animale.
  • Pawshake: Se non potete proprio portare con voi il vostro amico a quattro zampe affidatevi a questa app. Vi metterá in contatto con pensioni per cani oppure dog sitter di fiducia.

5. Cosa da mettere in valigia

valigia cane
foto via Unsplash

È fondamentale preparare due valigie: una per te e una per il tuo cane! Per esempio, portati dietro in formato da viaggio del cibo che normalmente mangia il tuo amico a quattro zampe, cambiare repentinamente dieta non va bene! Ricordatevi anche di portare un kit di pronto soccorso, utile per ogni evenienza. Inoltre è importante portare con sè alcuni dei suoi giocattoli abituali, così non gli mancherà troppo casa.

Hai mai viaggiato con il tuo amico a quattro zampe? Ci sono altri consigli che ci vuoi suggerire? Siamo curiosi di scoprirli!

Viaggiare responsabilmente è ancora più imporante se si è in compagnia del proprio animale.

 


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.