Viaggiare con i cani senza preoccupazioni è possibile: scopriamo insieme cosa fare prima di partire.

I cani sono parte della famiglia: non c’è quindi da soprendersi che molti desiderino portare i loro amici a 4 zampe con sé in vacanza. La maggior parte dei cani ama esplorare nuovi posti insieme alla propria famiglia, proprio come noi umani. Ma in uno schiocco di dita il tuo viaggio può diventare stressante, o addirittura pericoloso, se non sei preparato.

Pianificare per tempo è il miglior modo per garantire a te e al tuo cagnolino un viaggio senza pericoli e preoccupazioni. Per aiutarti nell’organizzazione della tua prossima vacanza, abbiamo raccolto i 6 consigli per la perfetta riuscita del tuo viaggio con il tuo amico a 4 zampe.

1. Tu Sei Pronto A Viaggiare: Ma Il Tuo Cane, Lo É Davvero?

cane che viaggia
Photo by Lena Balk on Unsplash

Prima di decidere di portare il tuo cane in vacanza, è importante considerare se il tuo cucciolo è davvero pronto a viaggiare.

Ogni cane ha una diversa personalità e si porta dietro diverse esperienze. Alcuni cani saranno felicissimi di viaggiare ed esplorare posti sconosciuti, ma altri potrebbero anche preferire il comfort della loro quotidianità.

Se ti accorgi che il tuo cane diventa ansioso in situazioni nuove, potresti fare qualche prova per aumentare la sua disinvoltura in situazioni inaspettate. Così, salire in macchina e viaggiare verso posti nuovi, sarà più confortevole per loro. Inoltre, far fare al tuo cane brevi spostamenti in auto è un altro modo per scoprire se soffre di mal d’auto. In questo caso, potrai informarti sulle eventuali medicine da procurarti per i viaggi più lunghi.

Devi anche pensare alla salute del tuo cane: probabilmente non è una buona idea viaggiare con i cani più anziani, con quelli affetti da problemi di salute o stress. Inoltre, prima di partire, non dimenticarti di controllare che il tuo cane abbia fatto tutti i richiami e i vaccini necessari.

2. Cerca Soste, Spazi e Attività Dog-Friendly

cane in vacanza nella natura
Photo by Predrag Lasica on Unsplash

Una volta decisa la destinazione della tua vacanza, siediti e prenditi del tempo per la ricerca di spazi, attività e soste dog-friendly.

Fortunatamente oggigiorno è sempre più facile viaggiare con i cani, dato che un numero sempre maggiore di hotel e ristoranti non hanno problemi ad accogliere animali. Ad ogni modo, dovresti comunque contattarli in anticipo, prima di prenotare, per verificare le loro regole.

Alcune destinazioni, ad esempio, accetteranno solo cani di piccola taglia, mentre altre potrebbero avere un numero limitato di stanze dog-friendly. Assicurati di chiedere anche se avrai bisogno di pagare un qualche costo aggiuntivo o una cauzione, come anche se se questi sono rimborsabili.

come trovare hotel dog-friendly in Italia
Come trovare hotel ecologici e dog-friendly in Italia con i filtri di ricerca di Ecobnb

Ok, la questione della vostra sistemazione è a posto. Ma le attività?

Ovviamente, le attività all’aria aperta sono le migliori per i cani, ma dovresti comunque ricercare diverse opzioni nel posto, prima di partire.

Ad esempio alcune spiagge non accettano cani, e alcuni sentieri locali potrebbero essere troppo impegnativi o pericolosi per il tuo cucciolo. Le regole per i cani nei Parchi Nazionali potrebbero essere anche molto severe, e limitare l’accesso ai cani solo ad alcune zone.

Per goderti a pieno la tua vacanza, ti consigliamo di pianificare il tuo itinerario giornaliero con attenzione, e assicurandoti che tu e il tuo cane possiate godervi ogni giorno del vostro viaggio, insieme.

3. Usa Un’Imbracatura Speciale o Un Trasportino Speciale Per Auto

viaggiare con i cani in auto
Photo by Erik Mclean on Unsplash

Quando viaggi in auto, è assolutamente cruciale mettere al sicuro il tuo cucciolo usando un’imbracatura o un trasportino fatti a posta per questi tipi di viaggi. Questo è il miglior modo per tenere il tuo cane al sicuro nel malaugurato evento di un incidente o di una frenata improvvisa.

Le imbracature per auto sono simili a quelle standard, ma hanno fibbie e cuciture rinforzate, come anche attaccamenti speciali alle cinture. Per quanto riguarda invece i trasportini per auto, questi sono progettati per resistere a forze estreme senza rompersi – quindi formano una sorta di robusto guscio protettivo attorno al tuo cane.

Oltre a tenere al sicuro il tuo migliore amico, le imbracature e i trasportini contro gli incidenti eviteranno anche al tuo cane di muoversi qua e là nell’auto, distraendoti dalla guida.

4. Porta Alcune Copie Dei Suoi Documenti Sanitari

cane che viaggia in treno
viaggiare con i cani

Se decidi di viaggiare con i cani, è fondamentale che porti con te tutti i documenti più importanti del tuo amico a quattro zampe.

Se oltrepassi i confini nazionali, non è inusuale che ti vengano richiesti documenti come il vertificato di vaccinazione contro la rabbia, o anche un semplice certificato di salute generale firmato dal veterinario.

Quando voli, controlla con la compagnia aerea quali documenti sono necessari. Assicurati di farlo con largo anticipo, così da poterti organizzare per tempo prima del tuo viaggio.

Se non sei sicuro di quale documentazione avrai bisogno per una particolare destinazione, chiedi una consulenza al tuo veterinario, sicuramente saprà aiutarti.

5. Prepara La Valigia Per Te, Ma Pensa Anche Al Tuo Cane

cane in viaggio
Photo by FLOUFFY on Unsplash

Oltre ai beni di prima necessità come cibo, dolcetti, ciotole pieghevoli, trasportini, guinzagli, collari, e buste per i bisognini, se decidi di viaggiare con i cani assicurati di portare con te anche alcuni oggetti che ricordino al tuo cucciolo il comfort di casa vostra.

Ad esempio, portare il suo cuscino preferito gli assicurerà un senso di familiarità e sicurezza nell’estraneità di una camera di albergo, così come portare i suoi giocattoli preferiti lo terrà occupato durante il viaggio.

Si raccomanda anche di portare un kit di pronto soccorso apposito per cani, in modo da poter velocemente rimediare a qualsiasi piccolo infortunio che potrebbe accadere durante il viaggio.

6. Assicurati Che I Metodi Di Identificazione Siano Aggiornati

cane con targhetta al mare
Photo by Oscar Sutton on Unsplash

Perdere il proprio cane, è l’incubo di ogni padrone. Ciò diventa ancora più stressante quando ci si trova in un luogo non familiare. Se il tuo cane dovesse perdersi durante il viaggio, vorrai sicuramente avere la miglior soluzione per riunirti a lui il prima possibile.

Assicurati che la targhetta sul suo collare abbia impresso il tuo numero di telefono cellulare o qualsiasi altro contatto, e non solo il tuo indirizzo o il tuo numero di casa. Una buona idea potrebbe essere addirittura quella di aggiungere il numero di telefono di un altro membro della famiglia, che si trova con te in vacanza. In questo modo ci sarà sempre un piano B, anche nel caso in cui perdessi persino il telefono.

Se il tuo cane non ha il microchip, dovresti farglielo mettere prima del viaggio. Se invece lo ha già, prima di metterti in marcia controlla per bene che le tue informazioni e dettagli siano aggiornati.

Alcune persone preferiscono usare i collari con GPS integrato. Questi non sono di certo infallibili, ma nel caso in cui il tuo cellulare abbia una buona connessione nel luogo in cui ti trovi, ciò potrebbe aiutarti a localizzare il tuo amico a 4 zampe in maniera più veloce.

Per Riassumere

cane che viaggia in auto

Photo by Emerson Peters on UnsplashSe vuoi portare il tuo cane con te in vacanza, devi pianificare in anticipo e scrupolosamente ogni aspetto,  per rispondere ad ogni sua eventuale necessità durante il viaggio.

Sia che tu stia organizzando una breve avventura fuori porta per il weekend, o un viaggio più lungo di livello internaizonale, viaggiare con i cani dovrebbe essere un piacere. Segui questi 6 consigli fondamentali per assicurare a te e al tuo cucciolo un viaggio sicuro e divertente, insieme.

Immagine di copertina: foto di Artem Beliaikin on Unsplash


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.