Siamo tutti alla ricerca di nuove idee per passare del tempo in vacanza con la famiglia o con gli amici più cari, adattando le nostre abitudini alle circostanze attuali. Che sia per stare alla larga dai siti turistici più affollati, ritrovare il contatto con la natura, o per ricaricare le energie ed essere pronti per ricominciare… una bella vacanza in campeggio fatta come si deve può accontentare tutti quanti. Ecco alcuni consigli per godersi una ben meritata pausa e trarre il meglio dalla prossima avventura!

Scegli la destinazione giusta

Eco-Campeggio Casa Bianca nella Perla Alpine di Ceresole Reale
Eco-Camping Casa Bianca nella Perla Alpine di Ceresole Reale

Prima di scoprire cosa non può mancare nella tua lista, sappi che tutto dipende dal tipo di campeggio che hai in mente.

Esistono aree di campeggio eco-friendly attrezzate con ogni comfort: docce, bagni, acqua potabile, prese elettriche e magari anche postazioni già predisposte per cucinare e fare dei barbecue. È la soluzione ideale se viaggi con bambini piccoli o sei alle prime armi e preferisci fare un primo tentativo senza troppe incognite prima di immergerti nella natura selvaggia.

In ogni caso, è bene controllare quali sono le aree dove è permesso piantare la tenda e informarsi sulle regole da seguire per garantire la propria sicurezza e la protezione della flora e della fauna.

Se raggiungerai il sito prescelto in macchina, potrai concederti attrezzatura più ingombrante e elementi anche non strettamente necessari, mentre se stai organizzando un’avventura “zaino in spalla” sarà meglio concentrarsi su opzioni più compatte e portare con te solo l’essenziale.

L’attrezzatura per il campeggio perfetto

tenda campeggio
Foto di Daan Weijers on Unsplash

Una volta che avrai le idee un po’ più chiare sul tipo di esperienza che stai cercando, è il momento di capire cosa portare con te. A prescindere dal tipo di campeggio che sceglierai, un buon sonno non è trascurabile durante una vacanza in campeggio. Ti permetterà di rilassarti appieno nella natura o magari di recuperare tutta l’energia necessaria per vivere nuove avventure ed esplorare territori sconosciuti.

Tenda

Per dormire comodamente è importante avere la tenda giusta e scegliere con cura il sacco a pelo e il materassino: oltre ad essere adeguati alle temperature, devono rispettare alcuni criteri. Non aver paura di investire in una tenda di qualità a doppio strato che non lasci entrare la luce del sole, così da evitare brutte sorprese in caso di pioggia e poter dormire oltre l’alba. Inoltre, è meglio che la tenda sia più grande dello stretto necessario, così avrai posto dove sistemare le tue cose. Una tenda con uno spazio antistante all’entrata ti sarà d’aiuto per sistemare scarpe infangate se hai in programma di fare trekking o se c’è il rischio di affrontare un terreno fangoso.

Materassino

Un buon materassino fa la differenza, ne esistono per tutti i gusti e per tutte le necessità, di spugna, gonfiabili, ultraleggeri… Se viaggi in macchina, perché non portare un vero materasso da casa! Nella scelta del sacco a pelo perfetto, non sottovalutare una fodera in cotone; può sembrare superflua, ma permette di stare molto più freschi.

camping tenda e amaca tra gli alberi
Foto di Laura Pluth on Unsplash

Tutto questo ti garantirà sonni tranquilli, a condizione di piantare la tenda nel posto giusto. Come regola generale, immagina dove si raccoglierebbe l’acqua in caso di pioggia e non piantarla lì. Naturalmente, evita le pendenze. In estate tieni conto della posizione del sole: una tenda che si trova tutto il giorno al sole rischia di raggiungere temperature da capogiro.

Cose da Non Dimenticare

È sempre bene essere pronti a tutto, per questo ci sono alcuni oggetti di cui davvero non puoi fare a meno.

  • Porta con te una torcia e delle pile di riserva.
  • Se vuoi usare il cellulare per il GPS o altre funzionalità, munisciti di un powerbank o di un caricatore solare.
  • Porta sempre con te un kit del pronto soccorso, soprattutto se non hai intenzione di soggiornare in un campeggio super attrezzato.
  • Non dimenticare di lavarti spesso le mani, prima e dopo i pasti e le tappe in bagno.
  • Munirsi di repellente per insetti può sembrare superfluo, ma meglio non rischiare che una notte tranquilla sotto le stelle si trasformi in un incubo infestato dalle zanzare!

Acqua potabile

Assicurati di avere accesso all’acqua potabile; se è vero che alcuni campeggi la forniscono gratuitamente, in zone più isolate è bene premunirsi di borracce filtranti, cannucce apposite o altri tipi di filtro. Un metodo più tradizionale consiste semplicemente nel bollire l’acqua prima di berla, richiede un po’ di organizzazione preventiva, ma nessuna attrezzatura aggiuntiva.

Cucina

Cucinare in campeggio può essere una delle attività più divertenti e anche in questo caso ce n’è per tutti i gusti: puoi scegliere tra fornellino a gas, a combustibile solido o persino fornelli a gas di grandi dimensioni (perfetti se viaggi in macchina e prediligi piatti elaborati). Molti campeggi mettono a disposizione aree predisposte per i falò o barbecue, molto pratici se siete in tanti.

area falò barbecue
Foto di Tegan Mierle on Unsplash

Doccia

Se dormirai in tenda per più di una notte in un campeggio non attrezzato, starai forse riflettendo sull’eventualità di una doccia. Ebbene, se ti trovi vicino a fiumi o laghi non esitare a fare un tuffo, ma ricorda di non usare sapone o detergenti per non inquinare l’acqua. Lo stesso vale per il lavaggio di piatti e pentole. Se usi del sapone, fallo in una bacinella e getta l’acqua insaponata ad almeno 70 metri dal corso d’acqua.

Per i più esigenti, esistono docce da campeggio: si tratta di una doccia con una tasca d’acqua sospesa in alto che si riscalda durante una giornata di sole. Per andare in bagno munisciti di una paletta per scavare una buca profonda almeno 15 centimetri, ad almeno 70 metri dal corso d’acqua più vicino. Una volta richiusa la buca, appoggiaci una grossa pietra sopra, per evitare che gli animali smuovano la terra.

Prima di partire per il campeggio

Sei quasi pronto per la tua nuova avventura! Per finire ecco un paio di accorgimenti che vanno presi prima di partire.

  • Consulta il meteo: conviene sapere quali sono le temperature e le intemperie da affrontare, per non essere colti impreparati.
  • Se non hai mai piantato una tenda prima, fai un test in giardino e assicurati di arrivare a destinazione ben prima del tramonto in modo da avere tutto il tempo di cui avrai bisogno per scegliere il posto migliore e sistemarti.
  • Se hai in programma passeggiate o trekking, non dimenticare una mappa e una bussola, è più saggio che fare affidamento esclusivamente sul cellulare.

Non ti resta che scegliere una destinazione, fare le valigie e lanciarti in questa nuova avventura nel bel mezzo della natura!

Immagine di copertina: foto di Luca Baggio on Unsplash

gabriella covaAutrice: Gabriella Cova  Nata e cresciuta a Bologna, il desiderio di esplorare il mondo mi ha portata ad essere interprete di francese e inglese. Ora vivo tra l’Italia e la Francia, paesi che non mi stanco mai di scoprire in tutte le loro sfumature.