Cresce la preoccupazione delle persone verso l’ambiente, così come la popolarità delle scelte eco-sostenibili. Man mano che questi argomenti diventano sempre più importanti, i viaggiatori ampliano il loro interesse verso il tema della sostenibilità, specialmente quando si tratta di fare una scelta di viaggio. Per questo, la presenza di servizi ecologici negli hotel sta diventando sempre più rilevante.

Dai servizi più economici a quelli più costosi, molti hotel hanno introdotto servizi ecologici per rendere le loro pratiche più rispettose dell’ambiente. Queste iniziative sostenibili nel settore dell’ospitalità possono fornire agli ospiti e ai clienti ulteriori fattori da tenere in considerazione quando scelgono un hotel, sia come luogo per eventi o per lavoro, sia come meta per le vacanze.

Cos’è esattamente un hotel ecologico?

Un hotel eco-sostenibile è una struttura ricettiva realizzata e gestita in modo tale da ridurre al minimo sia l’ impronta di carbonio dell’edificio, sia l’impatto ambientale delle persone che vi lavorano e vi soggiornano. I servizi ecologici che offre questo tipo di ospitalità sono progettati e realizzati per avere un impatto migliore sull’ambiente e sulla comunità locale.

prodotti ecologici hotel
I prodotti ecologici sono un ottimo punto di partenza per ridurre l’impronta ecologica di un hotel. Foto di Anna Oliinyk su Unsplash

L’importanza dei servizi ecologici per gli hotel

Man mano che la consapevolezza dei consumatori rispetto alle questioni ambientali cresce, un numero crescente di hotel adotta buone pratiche ecologiche per rispondere alle preoccupazioni ambientali dei propri ospiti e migliorare la propria immagine. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per implementare servizi eco-friendly e buone pratiche sostenibili nell’organizzazione di un hotel.

I consumatori preferiscono soluzioni eco-sostenibili

I consumatori sottolineano la necessità di servizi alberghieri ecologici: secondo un sondaggio condotto da Booking.com, l’83% dei viaggiatori in tutto il mondo preferisce scelte di viaggio ecologiche. Inoltre, il 67% è pronto a spendere di più per viaggi a basse emissioni di carbonio.

Non solo: il 53% ammette di essere irritato quando un luogo in cui soggiorna impedisce loro di essere rispettosi dell’ambiente, ad esempio non disponendo di luoghi per il riciclaggio dei rifiuti. Inoltre, un sondaggio Accor ha mostrato che il 70% dei viaggiatori preferisce prenotare hotel con caratteristiche green.

Non si tratta solo dei vacanzieri. Le aziende vogliono organizzare le loro conferenze ed eventi in luoghi rispettosi dell’ambiente. Quando si tratta di prenotare strutture e hotel, il 75% delle aziende verifica le loro caratteristiche ecologiche.

Molte persone stanno adottando approcci più sostenibili a tutti gli aspetti della loro vita. Man mano che questo movimento verde cresce, gli hotel con servizi ecologici saranno sempre più richiesti.

Le scelte sostenibili ti fanno risparmiare denaro

La sostenibilità non si rivolge solo ai consumatori; a lungo termine rappresenta anche un beneficio per gli hotel. L’obiettivo principale delle iniziative di sostenibilità è migliorare l’efficienza, che spesso comporta la conservazione di energia e risorse, l’utilizzo di risorse rinnovabili gratuite e la riduzione degli sprechi.

hotel con tetti verdi
Usare ciò che la natura ha da offrire nel modo giusto ha molti vantaggi. Foto di CHUTTERSNAP su Unsplash

Se implementato in modo efficace e regolare, la riduzione dei costi operativi e degli sprechi può portare a risparmi significativi e continui per un hotel. Sebbene l’investimento di capitale iniziale per alcuni di questi progetti possa essere elevato, i benefici compenseranno ampiamente il costo nel tempo – anche qualcosa di semplice come un sistema di gestione dell’energia può ridurre notevolmente le bollette elettriche.

Fa bene alla comunità

Gli hotel sono parte integrante della loro comunità, specialmente quando sono di proprietà e gestione locale. I viaggiatori li vedono come il loro punto di ingresso in quella parte del globo. Lo sviluppo sostenibile è più di semplici servizi alberghieri eco-compatibili; si tratta anche di creare una rete sostenibile nella tua comunità utilizzando i prodotti locali.

Gli agricoltori locali della zona trarrebbero grande vantaggio dall’uso di prodotti coltivati localmente da parte di hotel ecologici. Ridurrebbe anche l’uso di altre risorse energetiche che sarebbero altrimenti necessarie per il trasporto di cibo. Di conseguenza, anche le emissioni di carbonio diminuiranno.

Risparmiare energia

Gli hotel di tutto il mondo stanno cercando di ridurre il consumo di energia mantenendo e, ove possibile, migliorando l’esperienza degli ospiti. Un albergo consuma indubbiamente una notevole quantità di energia elettrica, in particolare nei settori dell’illuminazione, della climatizzazione e del riscaldamento dell’acqua.

pannelli solari, servizi eco-compatibili hotel
I pannelli solari sono un punto di svolta. Foto di Nuno Marques su Unsplash

Le soluzioni sostenibili si rivolgono principalmente alle operazioni principali come caldaie, illuminazione e sistemi di gestione energetica automatizzati. Puoi trovare una varietà di soluzioni eco-compatibili adottando scelte green, come l’energia solare ed eolica. In entrambi gli scenari, l’energia viene generata da risorse rinnovabili e poi utilizzata.

Conservazione dell’acqua

Gli hotel utilizzano un’enorme quantità di una risorsa critica e limitata: l’acqua dolce. Sebbene l’acqua sia tecnicamente rinnovabile, il nostro pianeta ha solo il 3% di acqua utilizzabile e si sta esaurendo a un ritmo allarmante. Di conseguenza, la sostenibilità dell’acqua come risorsa rinnovabile è incerta.

Gli hotel ecologici adottano innovazioni che risparmiano acqua e, in molti casi, riducono i prodotti chimici necessari per trattare i sistemi idrici e le strutture pulite. Gli sforzi variano dai programmi di riutilizzo di biancheria e asciugamani ormai standard a rubinetti a basso flusso, soffioni e altri dispositivi. Questo è fondamentale per tutti gli hotel, ma soprattutto per quelli in luoghi con stress idrico in cui le operazioni alberghiere possono avere un impatto diretto e grave sull’ambiente naturale circostante e sulla comunità.

Riduzione e riciclaggio dei rifiuti

Sappiamo tutti che la gestione dei rifiuti è una parte importante delle pratiche sostenibili. I sistemi di riciclaggio per articoli come giornali e contenitori per bevande stanno diventando la norma. Oltre al riciclaggio, gli hotel sono alla ricerca di modi per ridurre al minimo l’utilizzo di carta e altri materiali usa e getta. Anche gli hotel e i resort cercano di implementare programmi di compostaggio dei rifiuti alimentari.

spazzolini ecologici in bambù
Il cambiamento dovrebbe essere attuato a tutti i livelli. Foto di Superkitina su Unsplash

Gli hotel ecologici dovrebbero garantire che i servizi in camera, come articoli da toeletta, sapone e shampoo, siano organici e confezionati in contenitori biodegradabili. Bicchieri riutilizzabili dovrebbero essere usati al posto dei bicchieri di plastica.

Conclusione

L’uso di servizi alberghieri eco-compatibili ha un impatto significativo sulla conservazione delle risorse naturali. Insieme ad esso, l’ecoturismo è diventato uno dei mercati in più rapida espansione al mondo. Le persone stanno diventando più interessate agli alloggi eco-compatibili. Questo permette alle persone di rispettare e apprezzare la natura e la sua bellezza. Incoraggia anche il senso di contribuire alla protezione del nostro pianeta. Non esiste un approccio valido universalmente, si tratta invece di mettere il tuo segno distintivo su ciò che la sostenibilità significa per la tua azienda e implementarlo nel tuo hotel.

Immagine di copertina: foto di John Cameron on Unsplash