Cosa sono gli eventi green e come si possono realizzare manifestazioni, cerimonie o feste più sostenibili? Ecco i 5 consigli per organizzare un evento eco-friendly, e renderlo un vero e proprio veicolo per promuovere la sostenibilità.

eventi green
Photo by Aranxa Esteve, via Unsplash

Gli eventi green sono manifestazioni organizzate secondo i principi della sostenibilità. Partendo dal presupposto che qualsiasi attività umana determina un impatto sull’ambiente, sui luoghi e sulle comunità locali, gli eventi eco-friendly sono manifestazioni organizzate in modo tale da ridurre al minimo questi impatti.

Dalle feste, ai congressi, dalle mostre, agli eventi organizzati negli hotel, dai matriomi, alle cerimonie o alle semplici cene con gli amici, ci sono alcune strategie che puoi adottare per rendere il tuo evento più sostenibile.

E questo, in realtà, non riguarda solo l’evento stesso, ma anche tutte le attività pre e post evento, come la pianificazione e lo smantellamento finale. Negli eventi sostenibili, tutte le fasi, i luoghi e i processi di organizzazione, devono seguire il più possibile gli standard della sostenibilità.

Inoltre, gli eventi green non devono solo essere eco-sostenibili di per sè. Ma devono anche incoraggiare i partecipanti al rispetto dell’ambiente, alla riduzione del consumo e degli sprechi, e in generale ad un approccio alla vita quotidiana, più sostenibile.

Scopriamo i 5 migliori consigli per rendere ogni evento un po’ più green!

1. Usa Materiali e Risorse Sostenibili

materiali riciclati eventi
Photo by CHUTTERSNAP via Unsplash

Per il tuo evento green scegli di utilizzare materiali o risorse riutilizzabili, noleggiabibili o riciclabili. Tavoli, sedie, decorazioni e ogni altra apparecchiatura, non devono mai essere usati in una sola occasione. Se proprio devi acquistare qualcosa, cerca di scegliere materiali eco-compatibili e PVC-free.

Inoltre, limita il consumo eccessivo e lo spreco di carta. Stampa i materiali cartacei solo se strettamente necessario, e in maniera mirata secondo l’effettivo numero di partecipanti. Preferisci sempre la comunicazione digitale (via mail, sui siti web e sui social) e utilizza la versione digitale di qualsiasi documento o ticket d’ingresso.

biglietto evento digitale
Photo by David Dvořáček on Unsplash

Se proprio devi stampare, usa materiali come la carta riciclata, contribuendo così alla riduzione degli sprechi e alla promozione di materiali riutilizzati.

Se il tuo evento prevende dei gadget o dei souvenir, devi sempre interrogarti sull’impatto ambientale di ciò che stai offrendo ai tuoi ospiti. Sostituisci gli oggetti sponsorizzati con servizi e attività gratuiti, invece di regalare oggetti e materiali che potrebbero, in realtà, essere molto pericolosi e dannosi per l’ambiente.

2. Scegli la Mobilità Green e una Location Eco-friendly

La location di un evento è davvero fondamentale per rendere l’intero evento sostenibile. E ciò riguarda non solo il luogo stesso, ma anche il come raggiungerlo.

mobilità green
Photo via Canva

La mobilità green è la chiave: una location deve essere facilmente raggiungibile a piedi, con i trasporti pubblici o con la bicicletta. Offri ai tuoi ospiti tutte le possibili informazioni sugli orari degli autobus, sulle piste ciclabili e sul come noleggiare biciclette o altri mezzi elettrici. Per convinvere ulteriormente i tuoi ospiti a non usare la propria auto, smetti di fornire servizi come il parcheggio gratuito. Al contrario, incoraggia gli ospiti a muoversi con mezzi a basso impatto ambientale, anche attraverso sconti e offerte per chi decide di raggiungere il tuo evento in maniera eco-sostenibile.

Scegli, per il tuo evento, una location sostenibile a basso impatto ambientale, che utilizza fonti di energia rinnovabili al 100%. Usare fonti di energia alternative, promuovendo anche luoghi tipici di una destinazione, è un’interessante alternativa. Ad esempio, scegli una location vicina ad un corso d’acqua: In questo modo, il tuo evento potrà usare l’energia di laghi o fiumi, ed essere quindi più eco-compatibile promuovendo, allo stesso tempo, il territorio.

location eventi green
Photo via Canva

Se stai organizzando un’esposizione o una mostra, attrezzati con sensori di movimento che fanno accendere le luci solo quando davvero necessario, e fai sì che ogni apparecchiatura entri in funzione solo se realmente utilizzata. La gestione della temperatura deve seguire un approccio sostenibile: ad esempio, se il tuo evento dura più giorni, durante la notte abbassa il riscaldamento. In estate accertati che la temperatura interna della struttura non sia mai troppo bassa rispetto a quella esterna.

3. Catering e Cibo: Due Elementi Importantissimi per gli Eventi Green

buffet eventi green
Photo via Canva

Il cibo e i servizi catering, sono una scelta fondamentale per la sostenibilità di un evento.

Per evitare ogni spreco in termini di materiali, scegli piatti e posate riutilizzabili o riciclabili. Inoltre, le porzioni singole sono da evitare: scegli invece di offrire caraffe, distributori di drink, e contenitori, dai quali gli ospiti si possono servire, secondo i propri gusti e preferenze.

Quando si parla di cibo, il menù stesso è forse l’aspetto più importante: gli ingredienti e i prodotti devono essere di provenienza locale. Ciò non solo evita la maggiore impronta di carbonio prodotta da cibi di importanzione, ma rende anche possibile il sostegno e la promozione delle comunità locali.

Il cibo ideale? Biologico, a km0, e di stagione.

contenitori anti spreco di cibo
Photo by S’well via Unsplash

Aderire e iniziative di gestione degli sprechi è un altro passo da compiere. Se si tratta di un evento con gli amici, equipaggiati di contenitori per dividere ogni avanzo con i partecipantia fine serata. Altrimenti, se stai organizzando un evento più ufficiale, e con più persone, contatta delle associazioni o realizza tu stesso delle iniziative, per donare gli avanzi in beneficienza il giorno stesso.

4. Scegli un Approccio Sostenibile nello Smaltimento dei Rifiuti

Se segui un approccio sostenibile, i rifiuti prodotti prima, durante e dopo il tuo evento saranno minimi. Ma è comunque fondamentale organizzarsi per tempo in maniera da poterli gestire al meglio. Non solo nel loro smaltimento, ma nel momento stesso in cui vengono prodotti.

gestione rifiuti durante gli eventi green
Photo via Canva

Pianifica un sistema di raccolta differenziata: cestini per carta, plastica, e vetro non devono solo essere ampiamente disponibili, ma anche ben evidenti. Rendi le regole da seguire chiare a tutti, sia che si tratti del tuo staff che dei veri e propri partecipanti al tuo evento. Potresti farlo con cartelloni o cestini di diverso colore, o con simboli e disegni che attirino l’attenzione di tutti.

5. Comunicazione Verde: il Miglior Modo per Pubblicizzare gli Eventi Green

Per ultimo ma non meno importante, la comunicazione del tuo evento deve promuovere quanto ‘verde’ è il tuo evento. Ogni piattaforma, online o offline, deve sottolineare tutte le azioni che il tuo evento ha adottato, sta adottando e adotterà per avere un minor impatto sull’ambiente.

comunicazione verde
Photo via Canva

Fondamentale è l’idea che il tuo evento non deve solo essere green di per sé: ma deve anche contribuire a promuovere la sostenibilità ambientale.

Non si parla quindi solo di un minor impatto del tuo evento, ma anche di rendere cosciente ognuno dei partecipanti delle battaglie che tutti dobbiamo affrontare per proteggere il nostro pianeta.

Incoraggia perciò gli ospiti a seguire certe regole, ma non solo durante l’evento, anche nella propria vita quotidiana. Rendi partecipi gli ospiti e invitali a fare la propria parte, facendo così del tuo evento un veicolo importante per diffondere la cultura della sostenibilità.

eventi green
Photo via Canva

Fai del tuo prossimo evento, un evento green! Assicurati di seguire almeno alcuni dei nostri 5 consigli, per rendere i tuoi eventi un po’ più verdi, e per rendere allo stesso tempo un po’ più green la vita di ognuno dei tuoi invitati.

Featured image via Canva


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.