Sempre più coppie sono diventate consapevoli dell’impatto ambientale del loro matrimonio e stanno cercando modi per ridurlo. Il verde non è una tendenza, è uno stile di vita che sempre più persone abbracciano nella vita di tutti i giorni e nei giorni speciali. Pianificare un matrimonio più Sostenibile non è poi così difficile, scopri come fare leggendo questo articolo.

L’Ecosostenibile è bello

altalena come decorazione di un matrimonio all'aperto
Foto di form PxHere

Un mito sulla sostenibilità a cui dobbiamo smettere di credere è che una scelta ecologica è meno di qualità e più costosa. Al contrario, un matrimonio sostenibile può avere più stile e qualità di uno tradizionale, e allo stesso tempo può essere meno costoso. Pensiamo ad esempio alla scelta di passare al digitale con le partecipazioni di nozze: questa è una scelta ecologica (riduciamo sprechi e impatto sul pianeta), ma allo stesso tempo è più conveniente.

Come pianificare un matrimonio più sostenibile

sposi abbracciati nel bosco
Foto di Bin Thiều on Unsplash

Ci sono tanti modi intelligenti ed eleganti per ridurre l’impatto del tuo matrimonio. Ecco i nostri migliori consigli:

Location

Diverse location per un matrimonio ecosostenibile
Foto di Ecobnb

I viaggi contribuiscono notevolmente alle emissioni globali. Questo, combinato con il fatto che stiamo vivendo una pandemia, significa che scegliere un luogo nella tua zona o regione potrebbe essere un’opzione migliore. Quando si tratta di scegliere una location, opta per una struttura ricettiva eco-friendly, come le tante che puoi trovare su Ecobnb.

Abbigliamento

coppia che si bacia in spiaggia
Foto via Unsplash

La moda è anche una delle industrie più inquinanti al mondo. Considera come puoi ancora sembrare incredibile senza fare danni inutili al pianeta. Ad esempio, scegli un abito vintage, noleggia il tuo abito da sposa o opta per qualcosa di già usato. Puoi anche fare una scelta consapevole di utilizzare cosmetici etici che sono naturali e cruelty-free.

Buffet

pasticcini di frutta

Nessun matrimonio sarebbe completo senza un bellissimo menú, ma come puoi assicurarti che il tuo cibo sia rispettoso del pianeta? Se possibile, scegli le opzioni a filiera corta, evitando il trasporto e la conservazione degli alimenti. Scegli prodotti biologici per eliminare l’uso di pesticidi e menù vegetariani per ridurre l’impatto ambientale della carne.

Fiori e decorazioni

Decorazioni di fiori per matrimonio
Foto di James Bold on Unsplash

Fiori e decorazioni uniscono il “look” del tuo matrimonio, ma hanno un costo, sia economico che ambientale. Se puoi, scegli fiori di stagione e locali, ancora meglio scegli piante in vaso che possono essere conservate e riutilizzate. Le decorazioni verranno utilizzate solo per un paio d’ore, quindi un’opzione più gentile qui è quella di utilizzare oggetti noleggiati o raccogliere decorazioni vintage o pre-amate.

Cerimonia

Decorazioni di sedie per matrimonio con i fiori e il nome degli sposi
Foto di Jeremy Wong Weddings on Unsplash

Ci sono molti modi per ridurre gli sprechi al tuo matrimonio. Tenere bassi i numeri degli invitati significa che puoi goderti un’esperienza più intima e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente. Puoi anche scegliere di ospitare il tuo matrimonio e il tuo ricevimento nello stesso luogo per ridurre le emissioni di CO2 legate agli spostamenti degli invitati o fornire il trasporto navetta dalla cerimonia allo spazio del ricevimento.

Pianificare il matrimonio dei tuoi sogni non deve pesare sul Pianeta. Con poche scelte consapevoli, puoi ospitare un bellissimo evento e sentirti bene anche tu!