Come consumatori abbiamo il potere di fare qualcosa per salvare il pianeta. Più che mai, è fondamentale riconoscere l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente e assumerci la responsabilità di adottare abitudini quotidiane più eco-friendly. Tutto ciò che usiamo ha un impatto. Essere un po’ più consapevoli della nostra impronta ecologica è molto importante per adottare delle abitudini sostenibili.

Molti di noi non sono sicuri di come procedere o temono di non poter riuscire. Ricorda, il punto non è vivere una vita perfetta a zero emissioni, ma apportare piccoli cambiamenti al tuo stile di vita che, nel quadro più ampio, aiuteranno l’ambiente e ti aiuteranno ad avere delle abitudini sostenibili. Molte persone che tentano di vivere in modo sostenibile, anche se in modo imperfetto, avranno un impatto molto maggiore rispetto a poche persone che lo fanno perfettamente.

Continua a leggere per scoprire alcuni semplici suggerimenti che puoi seguire per adottare abitudini più sostenibili.

1. Riparare, riutilizzare o riciclare

bottiglie di acqua e sassi usati come vasi
Foto da CanvaPro

Nella società contemporanea è diventato normale buttare via le cose quando si rompono o una volta che le abbiamo usate. Potrebbero servirti un po’ di pazienza e di abilità fai-da-te, ma prova a riparare sempre gli oggetti che si rompono prima di gettarli. Eviterai che finiscano nella discarica e ti eviterà di sborsare soldi per nuovi prodotti.

Allo stesso modo, riutilizza le cose e quando puoi trova nuovi modi per trasformare gli oggetti che non usi più in qualcosa di nuovo. Ad esempio, puoi usare vecchie bottiglie di plastica per creare una mangiatoia per gli uccelli, oppure trasformarle in opere d’arte.

2. Passa da monouso a riutilizzabile

Donna che beve l'acqua da una bottiglia termica, per delle abitudini sostenibili
Foto da CanvaPro

Semplicemente non ha senso usare qualcosa per 10 minuti e poi gettarlo rendendolo inutilizzabile, dopo che sono state necessarie risorse non rinnovabili e centinaia di ore di lavoro per crearlo. Pensate che semplicemente passando dalle borsine usa e getta a quelle riutilizzabili ogni persona può risparmiare circa 22000 sacchetti.

Per questo, prendi in considerazione l’idea di procurarti una borsa della spesa di stoffa, così come una borraccia riutilizzabile, e di portare con te un set riutilizzabile di piatti e posate ogni volta che hai in programma di fare un picnic o mangiare da asporto.

3. Acquista in negozi di alimenti sfusi

negozio di alimentari all'ingrosso con due signore

Sebbene in alcuni supermercati stiano lentamente prendendo piede, il modo migliore per acquistare cibo in modo sostenibile è nei negozi di alimenti sfusi dove i prodotti non sono preconfezionati ed è possibile utilizzare i propri contenitori. Ciò riduce i rifiuti di tutti i pacchetti di plastica, che non sono riciclabili.

4. Cerca imballaggi riciclabili

Bottiglie di vetro o lattice, per delle abitudini sostenibili
Foto di Åsa Pålsson da Unsplash

Considera che i contenitori in vetro, alluminio o carta possono essere riciclati e consumano molta meno energia per la produzione rispetto alla plastica. Ad esempio, puoi acquistare succhi, salse e lette in bottiglie di vetro anziché in scatola o in confezioni di plastica.

5. Acquista di seconda mano e consapevolmente

Vestiti appesi di seconda mano per delle abitudini sostenibili
Foto di Shanna Camilleri da Unsplash

L’acquisto di oggetti di seconda mano non è solo più economico, ma può anche essere trendy!

Ogn volta che acquisti qualcosa di nuovo significa che più risorse naturali andranno sprecate nella produzione di quei beni, mentre versioni precedenti ancora utilizzabili si troveranno da qualche parte in una discarica.

Ogni volta che puoi acquista oggetti e vestiti di seconda mano. Se proprio devi acquistare qualcosa di nuovo fai in modo che sia in un prodotto di qualità che non finirà in una discarica un anno dopo.

6. Inizia dalle piccole abitudini sostenibili, fai il compost

padre e figlio che piantano un fiore
Foto di Benjamin Combs da Unsplash

È abbastanza facile creare un cestino dedicato al compost in uno spazio relativamente piccolo. Compostando i tuoi rifiuti organici, crei mangime ricco di nutrienti per il tuo giardino, oltre a ridurre i rifiuti che vanno a finire nelle discariche. Quando i nostri prodotti organici sono in una discarica, non si decompongono correttamente e creano gas metano tossico.

7. Riduci il consumo di carne

piatto di verdure
Foto di Farhard Ibrahimzade da Unsplash

La carne (soprattutto la carne rossa) richiede un’enorme quantità di risorse naturali per essere prodotta. Un chilo di manzo richiede circa 7’000 litri d’acqua per raggiungere il tuo tavolo, mentre la stessa quantità di verdure richiederebbe solo 148 litri.

Non devi per forza eliminare completamente la carne dalla tua dieta per fare la differenza. Se tutti decidessero di non mangiare carne per un giorno alla settimana, questa scelta avrebbe un impatto enorme sul Pianeta. Quindi inizia in piccolo, adottando questa abitudine sostenibile, e poi espandila in seguito. Inoltre, le opzioni alternative alla carne a base vegetale stanno diventando davvero deliziose!

Speriamo che questa breve guida ti aiuti nel tuo percorso verso uno stile di vita più green.

Non sottovalutare il potere che hai per salvare l’ambiente. Adotta piccole abitudini sostenibili ogni giorno!

Immagine di copertina: foto via canva pro