Un’ oasi di natura e silenzio tra le colline di Sarzana. Il Bioagriturismo Campo di Luna è nato dal sogno di Alberto e Pinuccia, che hanno avuto il coraggio di cambiare vita e realizzare la loro visione green. Ecco la loro storia

Vicino alle Cinque Terre, ma lontano dalle zone più turistiche e immerso tra gli ulivi, c’è un luogo magico con una vista mozzafiato sul mare ligure. Campo di Luna è un agriturismo biologico in località Falcinello, Sarzana. Il bioagriturismo si trova in una zona molto silenziosa e incontaminata, lontana dal traffico e dalle altre abitazioni e circondata da ulivi. Questo, insieme al coesistere di mare e collina, crea un’atmosfera unica, che permette a chi vi transita di respirare a pieni polmoni la vera natura del luogo. Da questa posizione è possibile raggiungere facilmente Pisa, Lucca o Pietrasanta in circa un’ora di auto. E in una ventina di minuti a piedi si raggiunge il mare.

Agriturismo campo di luna

Quello che colpisce di più di questo luogo è la storia di rinascita e il cambiamento di vita che racconta.

Abbiamo intervistato Pinuccia, proprietaria, insieme al marito Alberto, del bioagriturismo Campo di Luna, ecco la loro storia:

agriturismo campo di Luna

Quando e come è nato l’agriturismo Campo di Luna?

L’agriturismo è nato una decina di anni fa. Da anni mio marito Alberto ed io sognavamo di cambiare vita, creando un agriturismo sostenibile. Abbiamo da sempre avuto a cuore la natura, ed abbiamo deciso di abbracciare uno stile di vita sostenibile e off-grid. Desideravamo trasmettere questo amore per la natura anche a chi ci faceva vista ed agli ospiti.

Per cambiare vita però, abbiamo dovuto lasciare la nostra azienda tessile che contava 15 dipendenti, ricollocandoli tutti. E spostarci dalla Brianza alle colline della Lunigiana. Ora gestiamo insieme l’agriturismo Campo di Luna, un piccolo paradiso lontano dal caos ed immerso nella natura tra le Cinque Terre e Sarzana.

campo di luna bioagriturismo lunigiana

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Ci siamo impegnati molto per poter vivere in maniera sostenibile. La corrente elettrica della casa proviene dai pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua che utilizziamo viene da una sorgente che facciamo periodicamente analizzare. L’agriturismo è riscaldato da una stufa a legna, che viene raccolta ogni settimana dal bosco. Tutto questo ci permette di essere quasi autosufficienti, ed era questo il nostro obbiettivo. In più, grazie all’orto e all’olio che produciamo, abbiamo sempre in tavola prodotti biologici e a km zero. E, ovviamente, ci impegnamo a consumare frutta e verdura di stagione.

salotto e patio campo di luna
Fonte: Campo di Luna

Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?

Sicuramente la posizione dell’agriturismo offre agli ospiti qualcosa di inusuale per la vita che molti di loro fanno: il silenzio.

La casa, invece, si fa apprezzare molto per il fatto di essere confortevole, aggiunto al fatto che abbia una classe energetica A+. L’interno è molto luminoso perché sono presenti molte finestre e vetrate, che permettono di godere dall’interno della vista sul mare che questa posizione offre. Inoltre, l’essere circondati dalla natura, dona una sensazione di tranquillità che è difficile trovare in altri posti.

Le camere, arredate con materiali naturali e decorate opere d’arte, sono particolarmente accoglienti. Quello che però rimane l’aspetto più amato dagli ospiti è l’ospitalità, chi entra a Campo di Luna entra a casa nostra.

tagliere con formaggi e marmellate agriturismo campo di luna
Fonte: Campo di Luna

Alla sera condividiamo volentieri la cena insieme agli ospiti, scambiando qualche parola e qualche risata. Durante i pasti consumiamo quello che ho preparato durante il giorno, cioè il frutto del nostro orto. Ogni mattina infatti, Alberto ed io, andiamo a curare l’orto e a raccogliere quello che successivamente verrà servito in tavola.

Quali specialità a km zero proponete nella vostra cucina?

Nel nostro orto crescono diversi ortaggi deliziosi. Pomodori, carciofi, asparagi, melanzane, peperoncini e peperoni sono solo alcuni di questi. Inoltre, abbiamo anche molti alberi da frutto come mele, pere, ciliegie, pesche e prugne, e coltiviamo alcune bacche come more, lamponi o fragole. Con le olive della zona produciamo il nostro olio extravergine di oliva, che è un condimento sempre presente sulla nostra tavola.

verdure dell'orto biologico agriturismo campo di luna
Fonte: Campo di Luna

Quali sono gli itinerari green da non perdere nei dintorni?

Senza prendere la macchina si può salire verso i ruderi del Castello della Brina. Prendendo la direzione opposta, quindi in discesa, c’è una deliziosa stradina che porta a Sarzana. Oltre la collina al di sopra dell’agriturismo poi, si può godere di un panorama fantastico, che dà sulla Toscana. Questa zona è un vero paradiso per chi ama le passeggiate ed il trekking.

Cosa significa per voi essere un ecobnb?

È sempre stata nei nostri pensieri l’idea di costruire una struttura eco-sostenibile. Tra l’altro, abbiamo scelto un terreno già edificato, così da non consumare del prezioso suolo naturale. Vogliamo offrire ai nostri ospiti il calore della nostra casa, i sapori del nostro orto e la natura di questo meraviglioso posto. Cerchiamo di fare del nostro meglio per migliorare continuamente la struttura, e cerchiamo, come penso faccia chiunque in questo ambito, di essere sempre disponibili per i nostri ospiti. Chi viene da noi è in cerca di qualcosa di più di una vacanza, qualcosa che sia rispettoso dell’ambiente in tutti i suoi aspetti.

Sarzana
Sarzana, foto via Canva

Grazie a Pinuccia e Alberto per aver condiviso con noi la storia di un bellissimo sogno realizzato.

Campo di Luna è davvero un luogo magico, dove ritrovare l’armonia con la natura, staccare la spina e vivere in modo sostenibile. Qui potrete imparare che anche i sogni più impossibili possono diventare realtà! Cosa aspettate a visitare questo bioagriturismo tra le colline della Lunigiana?


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.