1. Cosa vedere a Pisa
Giunti in treno la piazza in cui si arriva è Piazza Vittorio Emanuele II, interamente pedonale, con l'accesso consentito solo ai mezzi pubblici.
La bellezza “marmorea” spicca per la pietra di Matraia con cui è stata pavimentata, una suggestione condita da echi neoromanici e neogotici.
Proseguendo lungo il lungarno Gambacorti, troverete il Palazzo Blu: il colore del palazzo originale è stato trovato sulla facciata sotto strati moderni: fu la dimora del "Doge" di Pisa e ora ospita esposizioni temporanee.
Arrivati a Pisa, se amate passeggiare, non potete dimenticare i Lungarni con il famoso Ponte "Conte Ugolino", detto di Mezzo perché situato nel centro della città, Un tempo il Ponte di Mezzo era in legno poi, distrutto da numerosi incendi, venne ricostruito in cemento. A Giugno un antico e suggestivo gioco si svolge sul ponte, il cosiddetto "Gioco del ponte" per l'appunto, durante il quale due contrade rivali, dopo aver sfilato in costume, si scontrano sul ponte e si cimentano a spingere un carrello posto su binari dalla parte opposta avversaria. Vince la squadra che riesce a sconfiggere più volte l’avversario.
2. Viareggio e i dintorni
A pochissima distanza da Pisa troverete splendide località di mare come Marina di Pisa, Tirrenia o Viareggio (con uno dei bei Carnevali d’Italia). Poco più distanti Forte dei Marmi e Torre del Lago Puccini.
Qui gli appassionati di Opera Lirica troveranno ristoro al festival pucciniano in un teatro all’aperto costruito sulle rive del suggestivo Lago di Massaciuccoli, un tempo residenza di Giacomo Puccini.
Proprio sulla strada per Marina di Pisa, a soli 8 km, è possibile ammirare la Bascilica di San Pietro a Grado, un vero must.
A 10 minuti d’auto troverete la bellissima certosa di Pisa a Calci fondata dai monaci certosini nel XIV secolo e ristrutturata nel ’700, al cui interno troverete anche scheletri dei cetacei più grandi d’Europa, un vero paradiso per grandi e piccini!
Non meno interessanti località come Vicopisano, Buti e Lari con il suo bellissimo Castello e tutti gli insediamenti etruschi, romani e medievali della zona: paesaggi davvero incantevoli e rilassanti.
3. I sapori e la cucina a km 0
Se vi state chiedendo quali siano le ricette da assaggiare vi consigliamo la focaccia preparata con farina di ceci e le bruschette o i crostini con i fegatini.
Tra i primi piatti tipici pisani troviamo le zuppe “toscanacce”, caposaldo della tradizione locale. Preparate rigorosamente con l’aggiunta di pane sciapo: il minimo comune denominatore della gran parte dei piatti di questa regione. La minestra di pane è l’emblema della cucina pisana, con i sapori dell’orto e i tipici legumi.
Anche il tartufo troneggia e contagia il riso in maniera delicata e saporita.
Tra le carni torviamo la trippa, con cipolle, pomodoro e pancetta e il mucco pisano, fatto con carni di San Rossore, splendido parco che vi consigliamo di visitare a cavallo.
4. Natura, sport e itinerari lenti
Se parliamo di itinerari lenti a Pisa non possiamo non citare la Via Francigena.
Pedalando lungo l’argine dell’Arno si può arrivare da Fucecchio fino al centro di Pisa. La provincia di Pisa ha sviluppato un sistema di più di 100 km di piste ciclabili tra Arno e Serchio nel cuore della Francigena.
Ma anche il territorio comunale riserva delle sorprese: Viale delle Piagge costeggia il fiume Arno ed è facilmente raggiungibile a piedi per chi si trova in città. Si tratta di un percorso ideale per famiglie e sportivi, da godere a pieno in estate, ammiccando alla splendida fauna e alla macchia mediterranea.
5. Dove dormire in città e nei dintorni
Scopri gli agriturismi biologici immersi nel verde e i B&B eco-friendly nei dintorni di Pisa e in città.
Scopri tutte le strutture ricettive ecofriendly a Pisa e provincia
Foto di copertina: foto di Neil Howard via Flickr