Jean-Jacques Rousseau scrisse “ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d’intorno che mi infondano molta paura.” Ti sei mai sentito così? Hai mai sognato di lasciare tutto e andare a vivere in montagna, a guardare albe mozzafiato, respirare aria pura e scoprire il silenzio e i suoni della natura?

Vivere in montagna: 10 ospitalità eco-friendly che ti faranno sognare
© Kalen Emsley via Unsplash

Quando non puoi farlo, puoi sempre concederti una vacanza in alta quota. Abbiamo selezionato per te 10 ospitalità eco-friendly immerse nella natura che ti permetteranno di vivere la montagna in modo autentico, per momenti davvero indimenticabile.

Nel silenzio dei boschi di castani

case selvatiche vivere in montagna

Ti svegli all’alba e ammiri un panorama unico, con la luce che infiamma il Monviso. È una delle esperienze che puoi vivere soggiornando a Le Case Selvatiche, una piccola borgata a 900 metri di altitudine nel comune di Barge, in provincia di Cuneo. È il luogo ideale per un weekend in montagna, per una settimana di relax, in osmosi con la natura, da condividere con gli amici o in famiglia.

Una suite di charme nel Parco Naturale Adamello Brenta

maso azzurro Una suite di charme nel Parco Naturale Adamello Brenta

Rilassati nei salotti in legno o davanti al romantico caminetto, goditi la tua terrazza panoramica guardando foreste e vallate o una notte stellata. Gusta krapfen e croissant appena sfornati e i deliziosi prodotti locali, dallo strudel alle uova strapazzate biologiche con formaggio. Il B&B Maso Azzurro ti offre un ambiente accogliente e caldo, circondato dal Parco Naturale Adamello Brenta e la Riserva della Biosfera UNESCO delle Alpi Ledrensi-Judicaria.

La magia della montagna a Cogne

vivere in montagna, un rifugio vicino a cogne

Nel Vallone dell’Urtier sopra Cogne ti aspetta un autentico rifugio di montagna, a due passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Raggiungibile a piede, in mountain bike e a cavallo, la struttura Rifugio Sogno di Berdzè offre confortevoli alloggi e un ottimo ristorante che propone piatti realizzati con prodotti locali, anche per i vegani.

Una vacanza immersa nel verde della Lombardia

 

vivere in montagna botton d'oro

La Valle Imagna è un luogo poco conosciuto, ma in grado di offrire ai viaggiatori incredibili paesaggi naturali, dalle dolci colline degli Almenno alle cime più aspre del Resegone. Qui si trova il B&B Botton d’Oro che prende il nome da un bellissimo fiore, che in passato era presente in abbondanza nella piccola contrada ma che oggi è in via d’estinzione a causa dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento del suolo. Il bed&breakfast offre due camere accoglienti e luminose, una terrazza con vista panoramica e un bel giardino. Si possono fare anche passeggiate guidate a cavallo o con il lama.

Un bellissimo chalet eco-sostenibile

un bellissimo chalet eco-sostenibile in Trentino

Torniamo nel Parco Adamello Brenta dove ti aspetta una piccola e graziosa struttura a gestione familiare che ti farà vivere il calore e l’accoglienza della gente di montagna alle porte di una delle più belle valli dell’arco alpino. Pra de la Casa ha una struttura tipica in pietra e in legno e una bellissima vista sulle Dolomiti. Le camere, arredate in tipico stile alpino, con mobili in legno, hanno bagno privato e bellissime viste sulle montagne. Ogni mattina potrete gustare una prima colazione a base di prodotti locali. A disposizione degli ospiti un ristorante.

Tra le montagne della Valpelline

Tra le montagne della Valpelline

 

La scoperta della vita in montagna passa anche per la scoperta dei suoi sapori. Il B&B Alpe Rebelle è il luogo giusto per gustare i piatti tipici della Valpelline e scoprire meravigliosi itinerari della Valle d’Aosta
Circondato da montagne meravigliose, a 2 km dalle piste da sci di fondo e a pochi passi da numerosi itinerari a piedi, l’antico chalet di montagna recuperato in modo ecosostenibile offre un’ottima prima colazione a base di torte fatte in casa e specialità a km zero e un tradizionale ristorante.

Uno chalet di montagna in Valle d’Aosta

maison de grand maman

La Maison de Gran Maman è una casa colonica del 19° secolo e solo di recente trasformata in uno splendido chalet di montagna. Soggiornare qui sarà come viaggiare indietro nella storia, tra le ricche tradizioni del passato. La struttura si trova a soli 2 chilometri dal comprensorio sciistico di Champorcher e vicino al Parco Nazionale del Monte Avic.

Il lato più selvaggio della montagna

vivere nella montagna selvaggia

Pronto a vivere il lato più selvaggio della montagna? Dimenticati i comfort moderni e preparati per una connessione unica con la natura. Wild Cabin é una baita nel mezzo di una foresta alpina, a 1700 metri di quota, che non offre né elettricità né bagno. L’acqua si raccoglie da una sorgente naturale. Gli scenari attorno sono unici e saranno tutto quello di cui avrai bisogno.

Relax in Lessinia

vivere in montagna tra i boschi della Lessinia

Il Nature Relais Aunus è un esclusiva struttura interamente realizzata in legno di abete rosso immersa nella natura della Lessinia. La struttura offre una sauna finlandese a legna naturista e i suoi gestori sono sempre pronti per fornirti tutte le informazioni per vivere appieno il territorio.

La vita di un piccolo borgo montano

vita e vacanza in un piccolo borgo di montagna in Valle Maira

L’Ecovillaggio Sagna Rotonda è un piccolo borgo montano del Piemonte riportato al suo antico splendore da una coppia innamorata del territorio. La struttura propone alloggi completamente autonomi perfetti per trascorrere una nuova forma di vacanza, a pieno contatto con la natura, alla scoperta di tutto ciò che può offrire la Valle Maira, una zona ancora integra sia nei paesaggi che nelle tradizioni.

Foto di copertina di Jerry Zhang via Unsplash