Sembrano quasi fronteggiarsi, le Dolomiti di Brenta da una parte e il gruppo Adamello-Presanella dall’altra. Qui si sviluppa il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, la più vasta area protetta del Trentino. Tra paesaggi da fiaba e una natura selvaggia, in questo meraviglioso territorio puoi perderti tra maestose cime, suggestivi ghiacciai, fitti boschi, cascate e incantevoli laghi.

Perché il Parco Naturale Adamello Brenta è un Geopark

Il parco fu istituito nel 1967 e negli anni ha ampliato considerevolmente i suoi confini, sino ad arrivare agli attuali 620,51 kmq. Nel 2008 ha ottenuto un importantissimo riconoscimento, entrando a far parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi. Il nuovo titolo testimonia la straordinaria ricchezza del patrimonio geologico dell’area, che ha oltre 350 milioni di anni: sono presenti 61 geositi, ogni tipologia di roccia esistente è rappresentata ed è presente anche una particolare roccia magmatica intrusiva dall’aspetto simile al granito, la Tonalite. Inoltre il riconoscimento dato dall’UNESCO conferma la validità della strategia di sviluppo sostenibile attuata nel territorio e dalle popolazioni locali.

Vivere il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark

Vivere il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark significa camminare tra la natura, respirare a pieni polmoni, intraprendere escursioni alla scoperta della geologia, della fauna, della flora e delle tradizioni locali. C’è tanto da vedere e da fare, noi ti consigliamo queste 5 esperienze.

Le Cascate Nardis

Le Cascate Nardis, Parco Adamello Brenta Geopark

Nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark le cascate sono tantissime e punteggiano il territorio creando atmosfere suggestive e ispirando leggende e racconti. Tra le più belle ci sono le cascate Nardis: un salto di 100 metri all’ingresso della Val di Genova. In estate è uno spettacolo d’acqua strabiliante. In inverno l’acqua è immobile, vestita di ghiaccio.

Un giro attorno al lago di Tovel

Lago di Tovel, Parco Adamello Brenta Geopark
© Zairon / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

In Val di Non, a circa 1200 metri di altitudine, c’è il Lago di Tovel, incastonato tra boschi e montagne. È un gioiello dalle mille sfumature e qualcuno lo definisce “Caraibi del Trentino”: impossibile non innamorarsene e non volersi tuffare nelle sue acque cristalline. Grazie a un incantevole sentiero in poco tempo potrai fare il giro di questo specchio d’acqua.

Alla scoperta dell’orso bruno

Orso bruno

Il simbolo del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark non poteva che essere l’orso bruno. Sono infatti diversi gli esemplari che vivono in queste valli. A Spormaggiore, a pochi passi dal relativo centro visita troverai un’area faunistica unica nelle Alpi, che ospita, in un ampio bosco recintato, alcuni esemplari di orso bruno e tre lupi.

Le Dolomiti di Brenta in bici

Le Dolomiti di Brenta in bici

Puoi scegliere tra piste ciclabili nel fondovalle, tra prati e campi coltivati, meli in fiore e vigneti o sterrati impegnativi, discese mozzafiato e quote elevate tra cascate, ghiacciai e laghi alpini. Tra i percorsi più belli del Parco, i due itinerari, il primo di 136 km e 4600 metri di dislivello totale e il secondo di 171 km e 7700 metri di dislivello totale, ti permettono di vivere un’esperienza davvero unica sulla tua mountain-bike.

Un soggiorno nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark in un hotel ecosostenibile

Un soggiorno nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark in un hotel ecosostenibile

Il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark ha istituito nel 2003 il marchio “Qualità Parco” che premia le strutture ricettive che rispondono a requisiti di tutela ambientale, si impegnano a comunicare l’area protetta e a valorizzare il territorio. Sul nostro portale potrai prenotare la tua vacanza in una di queste strutture ricettive, vivendo in modo autentico e a punta di piedi il Parco e le sue meraviglie.

 

Foto di copertina © Zonta72 via Wikimedia