Da una parte la bellezza indescrivibile delle Dolomiti del Brenta, dall’altra lo spettacolo straordinario dei ghiacciai dell’Adamello: in mezzo un territorio incredibile costellato di verde, laghi, boschi di conifere, cascate e malghe: il Parco Adamello Brenta è l’area protteta più vasta del Trentino e una destinazione perfetta per una vacanza tra relax e natura, in qualsiasi stagione.
Ma dove soggiornare per vivere al meglio questo territorio e per rispettare la sua straordinaria biodiversità? Abbiamo selezionato 25 ecohotel sparsi nel Parco Adamello Brenta che hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco” che, dal 2003, premia le strutture ricettive che rispondono a requisiti di tutela ambientale, si impegnano a comunicare l’area protetta e a valorizzare il territorio.

Sapori autentici

Perfetto se vuoi vivere la vita di un piccolo borgo medievale, scoprire i sapori più autentici della tradizione agricola locale e stare vicinissimo alle Terme Val Rendena. L’Hotel Regina Elena si trova in mezzo a verdi prati e antichi masi nel borgo di Caderzano Terme e propone camere confortevoli e un ambiente familiare e accogliente. Accanto, un piccolo orto eco-consapevole dove si coltivano piante officinali, piante aromatiche e fiori dai colori brillanti.

Agriturismo e apicultura

Perfetto se vuoi immergerti in un tipico ambiente di montagna, circondati da legni profumati e tessuti tipici, in una piccola realtà conduzione familiare. Le camere dell’agriturismo Dalla Natura La Salute coniugano lo spirito rustico e tradizionale della montagna trentina al comfort delle moderne tecnologie, il tutto realizzato con lo spirito della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. L’azienda agricola a conduzione famigliare produce miele e si occupa con grande passione del mondo delle api.

Un eco hotel che sa di casa

Perfetto se vuoi sentirti a casa, parte di una grande famiglia. Il Garnì Lilly è prima di tutto la casa della famiglia Bosetti, sempre aperta a nuovi ospiti. Qui, a pochi passi da Molveno e Andalo, imparerai a conoscere il Trentino e il Parco Adamello Brenta assaggiando le colazioni preparate da mamma Lory, facendoti suggerire una passeggiata da Fabrizio, o facendoti raccontare le bellezze del territorio da papà Elio. In camera, tutto quello di cui hai bisogno per goderti la vacanza, con un arredamento elegante ed essenziale, in legno naturale.

Una terrazza sul Parco Adamello Brenta

Perfetto se ami svegliarti ammirando un paesaggio ineguagliabile. Maso Azzurro è uno chalet panoramico con due splendide terrazze fiorite, con cuscini e amache, tre soggiorni in legno, un romantico caminetto ed una libreria sulla montagna. La colazione viene servita sulla terrazza o vicino al camino ed è ricca di bontà come strudel fatto in casa e yogurt con noci e miele, succo di mela, caffè espresso e cappuccio, uova biologiche e marmellata fatta in casa.

Relax tra la natura incontaminata

Perfetto se cerchi un hotel con centro benessere. L’Hotel Denny ti aspetta a Pinzolo Carisolo, a 3 chilometri dalle bellissime Cascate Nardis. Lasciati coccolare dalla nuova area benessere dove troverai l’essenza della Montagna, per un relax unico al cospetto del Brenta! A disposizione anche un ristorante con cucina tipica trentina.

Tra sport e relax

Perfetto se vuoi soggiornare vicinissimo agli impianti. L’Hotel Caminetto è uno degli Hotel di Folgarida più vicino alle piste, la telecabina per gli impianti è a soli 50 metri. Quando tornerai dal trekking, dallo snowboard e dallo sci, potrai godere dei piccoli piaceri del centro benessere e dei deliziosi piatti proposti nel ristorante.

Una vacanza benessere di lusso

Perfetto se cerchi un lusso sostenibile. Europeo Alpine Charme & Wellness è un hotel a 4 stelle con eleganti suite in legno di larice e centro benessere. La struttura, che offre anche il servizio di ricarica auto elettriche, si trova nel cuore di Pinzolo, 500 metri dalle piste da sci.

Tutta la bellezza dello stile montano

Perfetto se cerchi un hotel con un grande giardino. L’Hotel Gianna si trova a Madonna di Campiglio, immerso in un grande giardino circondato da abeti, con centro benessere, piscina e ristorante tipico. L’ambiente è arredato rispettando lo stile montano, il legno, la stube, i profumi, il silenzio, la tranquillità, perfetto per chi vuole stare bene.

Nel centro di Madonna di Campiglio

Perfetto se vuoi vivere tra montagna e vita mondana. Alpen Suite Hotel si trova a 400 metri dalla piazza centrale di Madonna di Campiglio e mette a disposizione degli ospiti suite romantiche, un centro benessere con piscina coperta, vasche idromassaggio, saune, bagno turco e una fontana di ghiaccio, un ristorante raffinato e una colazione a km zero.

Una vacanza rurale nel Parco Adamello Brenta

Perfetto se vuoi prendere parte a laboratori e imparare nuove cose. Casa Natura Villa Santi è un’antica casa rurale divenuta esempio di architettura sostenibile, immersa nel verde tra prati e masi. Partecipando ad uno dei diversi progetti didattici, dedicati alla scoperta del bosco e degli animali che lo abitano e alle attività tradizionali di montagna, vivrai un’esperienza formativa indimenticabile.

Sport, relax e gastronomia

Perfetto se vuoi vivere una vacanza in bici. Presso l’hotel Vittoria a Dimaro trovi un’accoglienza genuina e familiare, un ambiente informale ma curato nei dettagli, una sala miniclub dove i bambini si sentono subito a casa e accoglienti sale comuni nelle quali ognuno può rilassarsi. A disposizione anche un giardino d’inverno ideale per gli aperitivi, un bar rustico e un intimo centro benessere. Tanti servizi per gli sportivi e i ciclisti.

Una vista spettacolare sul lago di Molveno

Perfetto se ami la tranquillità del lago. Il Garnì Villanova dispone di accoglienti camere tutte arredate in legno naturale, con bagno privato ed alcune dotate di balcone con vista sul lago e sulle Dolomiti. Il buffet della colazione è ricco di specialità selezionate gustose e genuine.

Alle porte del parco

Perfetto per gli amanti dello sport, ma non solo. Hotel Miravalle offre una calda ospitalità in un ambiente cordiale e accogliente, una nuovissima sala fitness, sala biliardo, ampi spazi esterni con campo da bocce coperto e campo da tennis, noleggio mountain-bike ed e-bike, e ancora un ampio giardino con animali della fattoria e un ristorante genuino. Imperdibile la piscina naturale riscaldata ai sali dell’himalaya sul terrazzo panoramico.

In un giardino con ruscello

Perfetto se cerchi tranquillità. A Caderzone Terme trovi l’Hotel Rio, con le sue camere con vista, il bellissimo giardino di proprietà attraversato da un ruscello e il suo ristorante con cucina tradizionale, il tutto a soli 200 metri dal parco termale del borgo, nel cuore del Parco Adamello Brenta.

Divertimento per i più piccoli

Perfetto se viaggi in famiglia e cerchi servizi di animazione. L’Hotel Bellavista, aperto 12 mesi l’anno, è situato a circa 800 mt. dagli impianti di risalita che ti consentiranno di sciare nel comprensorio più grande del Trentino con 150 km di piste, scii ai piedi. La struttura propone un ricco programma di animazione.

Naturale benessere

Perfetto se desideri il comfort in tutte le sue declinazioni. Tevini Dolomites Charming Hotel è un hotel ricco di innovazione, sostenibilità e fascino nel cuore del Parco Adamello Brenta. La struttura mette a disposizione accoglienti stanze arricchite dal profumo del legno trentino, un ristorante gourmet, 1000 metri quadri dedicati al tuo relax con un moderno centro benessere e la possibilità di avere una guida privata per scoprire i più bei sentieri di montagna.

Attività ed escursione in Val di Sole

Perfetto se vuoi un hotel che abbini l’intimità e il calore di una gestione famigliare ai comfort e ai servizi di un hotel 4 stelle. Alp Taller Hotel offre camere confortevoli e dotate di ogni comfort, un bellissimo centro benessere, un mini club per permettere ai genitori di rilassarsi e poi la possibilità di chiedere consigli a chi la montagna la conosce bene: infatti il titolare Mario Taller è guida alpina, i suoi figli sono maestri di sci.

Il Parco Adamello Brenta in bicicletta

Perfetto se sei biker. Il Garnì Lago Nembia, immerso nello scenario incantevole del Lago Nembia, è il paradiso per chi viaggia in bicicletta, grazie al ricovero per le biciclette con la possibilità di manutenzione e molteplici servizi dedicati, ma anche per le famiglie che vogliono vivere la natura, gustare ottime colazioni, trascorrere qualche momento di relax nella sauna.

A 50 metri dalle piste da sci

Perfetto se vuoi sentirti a casa, lontano da casa. Nel centro di Madonna di Campiglio in uno scenario di incantevole bellezza, sessant’anni fa Romeo ed Emma aprivano i battenti dell’allora Pensione Alpina, oggi è Hotel Alpina, ma l’accoglienza è rimasta quella di un tempo e si incontra con i comfort di oggi.

Benessere e cibo gourmet a Pinzolo

Perfetto se vuoi abbandonarti alle coccole e gustare ottimi piatti. Il Beverly Hotel offre un bellissimo centro benessere con piscina, biciclette gratuite per gli ospiti, ampie camere di charme con balcone panoramico e un ristorante che propone cucina mediterranea tradizionale e specialità del Trentino e una vasta cantina con etichette locali e nazionali.

Vacanza in baita

Perfetto se vuoi trascorrere una vacanza in un agriturismo biologico. Baita Di Pra è una bellissima baita eco-friendy immersa nella natura del Trentino, con vista mozzafiato sulle montagne e ghiacciai dell’Adamello. D’estate puoi sentire le mucche pascolare, d’inverno camminare sulla neve, ogni giorno scoprire la vera montagna.Il ristorante propone piatti prelibati, realizzati con prodotti genuini a chilometro zero e con tanto amore e passione per la tradizionale cucina trentina.

Tra i parchi dello Stelvio e dell’Adamello Brenta

Perfetto per una vacanza di benessere. L’Alpholiday Hotel offre biciclette gratuitamente, per scoprire l’area circostante, e un centro benessere con sauna, bagno turco, jacuzzi, palestra e trattamenti di bellezza. Il ristorante serve piatti della cucina trentina. Apprezzerai sicuramente lo skibus completamente gratuito.

Nella meravigliosa Val Rendena

Perfetto se ami la tranquillità, ma non vuoi rinunciare a raggiungere facilmente località note. Albergo Alla Posta è un piccolo hotel 3 stelle con ristorante a gestione famigliare a Sant’Antonio di Mavignola, piccolo paese di montagna a 1123 metri di altitudine. A disposizione degli ospiti: noleggio di biciclette, connessione WiFi nelle aree comuni, parcheggio gratuito. La prima colazione è a buffet, con una selezione di prodotti biologici e locali.

Nel centro di Madonna di Campiglio

Perfetto se cerchi un hotel di charme e attento alla sostenibilità. Il Majestic Mountain Charme Hotel, con le sue 39 camere, è l’unico hotel situato nella zona pedonale di Madonna di Campiglio, di fronte alla telecabina 5 Laghi. Il centro benessere panoramico con una meravigliosa vista dall’ultimo piano sulle Dolomiti di Brenta e il centro di Madonna di Campiglio e la cucina raffinata proposta nel ristorante renderanno il tuo soggiorno qui davvero indimenticabile.

A contatto con la natura

Perfetto se vuoi trascorrere una vacanza golosa. L’Holiday Mountain Boutique Hotel è un bellissimo boutique hotel situato nel piccolo paese di Moncalssico, attento alla sostenibilità e all’ospitalità di qualità. Il ristorante offre piatti ricercati a base di prodotti biologici e locali, anche con scelte vegane e vegetariane.

Immagine di copertina: terrazza con vista panoramica sul paesaggio dall’ecobnb Maso Azzurro