Sogni una vacanza a cavallo, alla scoperta degli angoli più verdi dell’Irlanda? A quaranta minuti di Galway, Three Tower Eco-House è un’incantevole fattoria green con un maneggio e il primo ristorante biologico della regione.

C’è qualcosa di puro e senza tempo nell’Irlanda e in questa fattoria. Nella county di Galway, a circa quaranta minuti dalla città più caratteristica della Wild Atlantic Coast, Three Tower Eco-House è una gemma tra gli agriturismi biologici europei. Qui puoi soggiornare in camere ecologiche e di charme, vivere la vita della fattoria e percorrere a cavallo chilometri di itinerari lenti immersi nella natura.

Arrivati a Three Tower Eco-House, il nostro primo incontro sono due splendidi cavalli della fattoria che ci osservano con i loro occhi grandi, mentre pascolano liberi sui prati verdi dell’agriturismo.

Cavallo all'agriturismo Three Towers
Cavallo all’ingresso di Three Tower Eco-House

Esther, la proprietaria dell’agriturismo, ci racconta come è nato questo luogo magico, unendo la passione per i cavalli della figlia, con l’amore per la terra e per l’agricoltura biologica.

Oggi Three Tower Eco-House ospita il primo ristorante biologico certificato dell’Irlanda dell’Ovest.

Vacanze a cavallo in Irlanda

Non è semplice spiegare il fascino e la magia che si prova esplorando l’Irlanda a cavallo. (Willie Leahy, abitante del Connemara)

L’irlanda ha una lunghissima tradizione legata ai cavalli, che affonda le radici nella storia dell’isola. Connemara – ad esempio – è il nome della regione di Galway, ma anche quello dell’unico pony indigeno dell’irlanda, originario del versante occidentale dell’isola. Nella contea di Galway non mancano i paesaggi incredibili da attraversare a cavallo: dalle spiagge sabbiose alle oasi naturali. Saliamo in sella e partiamo alla scoperta dei panorami perfetti da godere a passo lento.

Pony Connemara, pony indigeno dell'Irlanda
Pony Connemara, foto di Patrice78500, via Wikimedia

Un maneggio e oltre 200 ettari di Natura

Il maneggio dell’agriturismo si chiama Slieve Aughty Center, ed è circondato da oltre 200 ettari di prati, colline e boschi. Dalla fattoria si snodano chilometri di percorsi che attraversano la campagna, seguono dolci corsi d’acqua e strade panoramiche immerse nel verde. Ai piccoli cavalieri vengono affidati i pony, mentre gli adulti possono scegliere cavalli adeguati al proprio livello. Prendersi cura degli animali e sviluppare una relazione con loro è parte del programma proposto dalla fattoria.

Tra le proposte di Three Tower Eco-House, ci sono ad esempio:

  • Vacanze a cavallo per famiglie
  • Itinerari e passeggiate a cavallo per adulti, anche principianti
  • Vacanze per chi ama l’equitazione e vuole perfezionarsi

Vacanze a cavallo in Irlanda

Il Primo Ristorante Biologico del Connemara

Three Tower Eco-House ospita l’unico ristorante biologico certificato dell’Irlanda dell’Ovest. Il menù proposto è a base di ingredienti biologici, tra cui la frutta e verdura certificata bio che cresce nell’orto della fattoria, pane fatto in casa, pesto, dolci homemade e pizza cotta nel forno a legna.

Menù Biologico di Three Towers Eco-House

Intervista a Esther, proprietaria di Three Tower Eco-House

Esther ci accoglie nel ristorante e café di Three Tower Eco-House. L’atmosfera è calda e accogliente. Ogni dettaglio – dagli orginali mobili di recycling, alle decorazioni realizzate con il legno del bosco – ci racconta l’attenzione verso la sostenibilità ambientale ed il rispetto dell’ambiente.

Three Towers Eco-House
Un angolo salotto di Three Towers Eco-House

Soreggiamo una tazza di thé insieme ai biscotti squisiti, realizzati con ingredienti biologici, curiosi di conoscere la storia di questo luogo magico.

1. Come è nato Three Towers Eco House?

Più di venti anni fa ci siamo trasferiti in Irlanda dall’Olanda con due bambini piccoli. Qui abbiamo iniziato la nostra vita e attività a contatto con la terra, coltivando frutta e verdura biologica e producendo formaggi.

Subito dopo abbiamo acquistato alcuni cavalli, pony e capre… Mia figlia si è innamorata da subito dei cavalli!

Abbiamo deciso di condividere la nostra casa con i turisti che volevano venirci a trovare da tutta Europa, in particolare Italiani e Francesi.

La casa non era in buone condizioni, era necessario ristrutturarla e migliorarla a livello energetico. Così ho deciso di investire tutto quello che avevo per costrutire una nuova casa ecologica che fosse anche un hotel green e ristorante biologico.

Nel frattempo mia figlia è diventata grande e oggi lavora con me a Three Towers Eco-House, sia nel risorante che nell’organizzazione di matrimoni green.

ristorante biologico
ristorante biologico a Three Tower Eco-House

2. Quali buone pratiche di eco-sostenibilità hai adottato?

  • Biologico: Qui a Three House ho portato qui tutte le mie conoscenze sul coltivare bio. In Olanda vent’anni fa l’agricoltura biologica era già diffusa, mentre qui in Irlanda ancora non se ne parlava.
  • Energia pulita: Utilizziamo energia rinnovabile al 100% prodotta dall’eolico in Irlanda.
  • Detergenti ecologici: Abbiamo scelto di utilizzare shampoo, saponi e detergenti biologici, che acquistiamo da un fornitore locale.
  • Tessuti biologici: Le lenzuola, le coperte e gli asciugamani dell’hotel sono di lino o cotone biologici.
  • Arredamento ecologico: Per arredare l’hotel e il ristorante abbiamo scelto mobili 100% sostenibili. Alcuni arredi sono stati realizzati riutilizzando i materiali della vecchia casa. Ad esempio, i tavoli del ristorante sono realizzati riutilizzando il legno vecchio che abbiamo trovato sul luogo.
  • Inonaci e vernici ecologiche: Abbiamo scelto di utilizzare solo intonaci e vernici naturali e biologiche.
  • Ristorante bio e a km0: Nel ristorante proponiamo menù a base di prodotti locali e a km zero.
  • Plastic free: Abbiamo eliminato completamente la plastica e l’usa e getta: anche durante i matrimoni non utilizzamo palloncini o altre cose di plastica.
  • Certificazione green: Abbiamo certificato Tree Tower Eco-House con la cerfificazione del turismo sostenibile “gold”. Ovviamente abbiamo anche la certificazione biologica dei prodotti della fattoria.
Lenzuola biologiche in una camera di Three Tower Eco-House
Lenzuola biologiche in una camera di Three Tower Eco-House

3. Quali sono gli itinerari green da non perdere?

Siamo circondati da oltre 200 ettari di bosco e prati, attraversati da tranquille stradine di campagna e bellissimi sentieri. Partendo da Three House Eco-House puoi fare escursioni e camminate di ogni tipo. Trovi sentieri segnalati di varie lunghezze, dai 3 ai 12 chilometri, ed una mappa per percorrerli in autonomia. Camminare nel bosco, anche con i bambini, è un’esperienza unica e benefica.

Hai anche la possibilità di provare il trekking con gli asini, camminando con un asino o un pony della fattoria, che ti aiuterà a trasportare il tuo zaino e il pranzo al al sacco. Ogni anno, durante la settimana del “Walking with a Donkey Holiday” puoi portare con te l’asino o il pony per un’intera settimana!

Se ami la bicicletta puoi noleggiare una montain bike o e-bike, mettere il tuo picnic e la carina nello zaino, e partire alla scoperta dell’Irlanda su due ruote! Pedalando su strade rurali tranquille scoprirai paesaggi rurali incantevoli e i villaggi più belli dell’irlanda occidentale. Offriamo la possibilità di noleggiare biciclette, sia per adulti che per bambini e famiglie. 

4. Quali sono le cose che i tuoi ospiti apprezzano di più?

Sicuramente il contatto con la natura, il relax, la libertà di vivere una vacanza lontano dalla città.

I bambini possono semplicemente uscire di casa e scoprire la natura, esplorare la foresta e giocare tra gli alberi.

Alcuni ospiti amano poter seguire corsi di inglese in un ambiente rilassante e verde come quello di Three House Eco-House. Così, in collaborazione con una scuola di lingua, organizziamo corsi di inglese per adulti, bambini, ragazzi e famiglie.

Natura e paesaggi incantati da esplorare a cavallo vicino a Three Tower Eco House
Natura e paesaggi incantati da esplorare vicino a Three Tower Eco House

5. Pensi che i turisti stiano cambiando le loro abitudini e siano più interessati alla sostenibilità?

Si, penso che le cose stiano cambiando, anche se molto lentamente.

Le nuove generazioni sembrano più attente all’ecologia e al tema della sostenibilità. Sempre più coppie giovani, ad esempio, scelgono di celebrare il loro matrimonio in modo ecologico.

three tower eco house all'alba
Three Tower Eco House

Immagine di copertina: foto di Three Tower Eco-House


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.