Scogliere mozzafiato, infinito boschi e bellissimi castelli, folklore e musica, paesaggi aspri e sconfinati: l’Irlanda è una destinazione perfetta per chi ama la natura incontaminata e vuole sperimentare l’ecoturismo. In particolare, in questa terra selvaggia e spettacolare è possibile ammirare ben 6 Parchi Nazionali.

Connemara National Park

Connemara National Park, Irlanda
© JoachimKohlerBremen via Wikimedia

Tra i Parchi Nazionali dell’Irlanda, questo è il più visitato, sia dagli irlandesi stessi che dai turisti. Poco lontano dalla cittadina di Galway si aprono davanti ai tuoi occhi oltre 3000 ettari di praterie e torbiere da dove svettano bellissimi rilievi. All’interno del parco ci sono 4 percorsi, tutti accessibili dal centro visitatori a Letterfrack. Non distanti dal parco si trova forse uno dei luoghi più belli in Irlanda, il Killary Harbour, unico fiordo naturale del paese, visitabile anche in barca.

Wicklow Mountains National Park

Wicklow Mountains National Park, Irlanda
© J.-H. Janßen via Wikimedia

A qualche centinaio di chilometri da Dublino, verso la costa orientale dell’isola, si trova il Parco Nazionale delle montagne Wicklow. Il parco è stato istituito il 1991 per preservare la flora, la fauna e il paesaggio degli altopiani di Wicklow. Attorno alla catena montuosa, torrenti, laghi, boschi, paludi e una natura tutta da vivere anche provando l’arrampicata, in canoa o immergendosi nei laghi. 

Burren National Park

Burren National Park, Irlanda

Reperti archeologici, un paesaggio lunare e piante alpino-artiche che vivono fianco a fianco con piante mediterranee caratterizzano l’incredibile Parco Nazionale Burren, dove è possibile percorrere 7 sentieri per scoprire il Poulnaboren Dolme, tomba megalitica risalente il Neolitico perfettamente conservata, o il monte Mullaghmore che regala, dalla cima, un panorama davvero sorprendente. Una volta in zona, non si può tornare indietro senza visitare le scogliere più celebri in Irlanda, ma anche di tutto il mondo: le Cliffs of Moher, falesie a strapiombo sull’oeano. Forse le hai già viste al cinema, ma trovarsi davanti a questo spettacolo è tutta un’altra cosa.

Glenveagh National Park

Glenveagh National Park, Irlanda
© Michal Osmenda via Wikimedia

Secondo parco nazionale per estensione di Irlanda, il Glenveagh National Park è formato da meravigliose torbiere, il grippo montuoso di Derry Weagh, infinite colline e laghi incontaminati. Qui si trova il più grande branco di cervi rossi in Irlanda e alcuni esemplari di aquila reale. Da non perdere il castello di Glenveagh con i suoi giardini che presentano anche piante esotiche.

Ballycroy National Park

Ballycroy National Park, Irlanda
© Youngbillyhappy via Wikimedia

Il parco nazionale Ballycroy si trova nella contea di Mayo, in una regione pressoché disabitata. Torbiere, praterie e paludi dominate dalla catena montuosa del Nephin Beg regalano dei paesaggi mozzafiato, perfetto per delle foto. La torbiera di Owenduff è una degli ultimi sistemi di torbiera a tappeto attivi in Irlanda ed Europa occidentale.

Killarney National Park

Killarney National Park, Irlanda
© Tony Webster via Wikimedia

Il parco nazionale di Killarney è il parco più antico del paese copre un’area di circa 10000 ettari. Tra cime aspre si aprono boschi secolari, spettacolari cascate e romantici laghi tra cui i famosi Upper, Muckross e Lough Laeane. Da visitare il Ross Castle.

Foto di copertina © Michal Osmenda via Wikimedia