Quando si viaggia per il mondo alla scoperta delle sue meraviglie, è importante fare scelte sostenibili, in modo che quelle stesse meraviglie possano essere conservate per le generazioni future. Uno dei primi consigli per viaggiare eco-friendly è la scelta di una struttura ricettiva sostenibile. Trovare un hotel impegnato a minimizzare la propria impronta ecologica, a proteggere la natura e sostenere le comunità locali, non è così semplice. Se viaggiate in Scozia, ecco 5 bellissimi hotel eco-sostenibili. Oltre a scoprire un paese bellissimo e verde, potrete così contribuire a preservare la natura e i luoghi.

Glencoe Cottages

Questi cottage eco-friendly sono situati nel cuore di Highland Glen, una delle località più famose della Scozia. Oltre ad essere una delle zone più affascinanti della Scozia, qui è stato girato il film di Harry Potter e The Prisoner of Azkaban. Potrete scegliere tra 4 cottage eco-sostenibili per trascorrere una vacanza immersa nella natura. I cottage hanno un salotto, una cucina, una zona pranzo, una libreria piena di libri che potrete leggere e molto altro ancora. Le casette sono attrezzate con ogni tecnologia, dalla TV, ai lettori CD, fino alla connessione internet WiFi gratuita. A disposizione degli ospiti un barbecue, un bellissimo giardino e un grande patio dove crescono erbe aromatiche per cucinare. La cucina e il bagno sono completamente attrezzati.

Perché sono eco-friendly? Perché riducono al minimo gli sprechi di acqua ed energia. Utilizzano detergenti e saponi naturali per la pulizia. Effettuano la raccolta differenziata oltre l’80%.

Perkhill Holiday Cottages

Questi cottage ecologici per le vacanze si trovano in una fattoria a conduzione famigliare, vicino a Lumphanan, dove troverai natura e attrazioni meravigliose. In ogni cottage c’è un ampio soggiorno, una bella cucina attrezzata, sala da pranzo, camere da letto confortevoli e molto altro ancora. Ci sono anche terrazze che si affacciano su grandi distese erbose. Potrete scegliere tra diverse case, ognuna con un nome legato al Macbeth, un gioco tradizionale tipico di quest’area della Scozia. Ogni cottage ha un parcheggio privato, riscaldamento a pavimento e una vista incredibile sul paesaggio circostante.

Sono ecologici perché utilizzano energia rinnovabile, riciclano oltre l’80% dei rifiuti, utilizzano prodotti per la pulizia naturali e dispongono di luci a risparmio energetico.

Huntingtower Lodge

Questo è un boutique hotel chic e raffinato che è riuscito a rinnovare in chiave moderna lo stile abitativo scozzese. La sistemazione è bellissima con interni luminosi che si affacciano su bellissimi paesaggi naturali. La sala colazioni ha una meravigliosa vista lago, e da qui potrete gustare una tipica colazione scozzese ogni mattina. La struttura ricettiva offre un parcheggio custodito per tutti i veicoli. Questo eco-lodge vi accoglierà con tè e torta e vi offrirà molte informazioni sui luoghi locali da visitare e dove mangiare. Ad Huntingtower Lodge si utilizzano alimenti biologici e prodotti per la pulizia ecologici, luci a risparmio energetico. Gli edifici sono realizzati secondo i principi della bioarchitettura, viene riutilizzata l’acqua piovana e vengono minimizzati gli sprechi grazie ai riduttori di flusso d’acqua.

B&B Burnbank

Questo è un hotel accogliente ed eco-friendly. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, televisione e internet wi-fi gratuito. Puoi prendere in prestito libri, riviste e DVD dalla hall e portarli nella tua stanza per goderti. Il Bed & Breakfast si trova vicino al lago di Loch Leven, ed è considerato uno dei migliori hotel della zona. Puoi veramente vivere la bellezza di questa zona attraverso tour, itinerari e visite a città storiche. Il Bed & Breakfast utilizza cibo biologico e a km zero per la prima colazione, prodotti per la pulizia ecologici, luci a risparmio energetico, riduttori di flusso d’acqua, ed altri accorgimenti di bioarchitettura.

Hotel Gleneagles

Questo hotel a 5 stelle ha messo in atto alcune attenzioni alla sostenibilità. E’ all’interno dello schema green di Visit Scotland ed ha un riconoscimento d’oro nel sostenere il turismo responsabile. L’hotel offre numerose attività ai suoi ospiti, tra cui il golf, la bicicletta, le passeggiate a cavallo, una piscina con sauna e vasca idromassaggio. Le camere sono lussuose ed eleganti. I 4 ristoranti dell’hotel offrono menù raffinati a base dei migliori prodotti scozzesi. La location dell’hotel è bellissima, immersa nel verde della campagna scozzese, tra borghi pittoreschi e chilometri di natura da esplorare.

Essere un viaggiatore sostenibile è importante. Durante il tuo prossimo viaggio in Scozia può contribuire a sostenre l’ambiente soggiornando in uno di questi hotel eco-friendly.

Ti possono interessare anche:

Passeggiate nel verde, birdwatching o giardinaggio: ora i medici prescrivono “pillole” di natura

Un viaggio in Scozia tra natura, castelli e whisky

10 idee per una vacanza slow all’insegna delle camminate