La Scozia non ha bisogno di presentazioni. Nonostante il clima sempre grigio e umido, la nazione più verde del Regno Unito è spesso inserita tra le destinazioni più belle al mondo – come in questa lista del Guardian.
Ma cosa puoi fare durante la tua vacanza in Scozia? Al di là delle due principali città – Edimburgo e Glasgow – è la campagna scozzese che merita davvero di essere scoperta. E c’è un modo fantastico per vedere i migliori paesaggi della Scozia.
Vi consigliamo un’escursione a piedi di 7 giorni attraverso luoghi mozzafiato: “The West Highland Way“.

Cos’è The West Highland Way?

West Highland Way
Photo by Sigge Bjerkhof on Unsplash

Il sentiero inizia appena fuori Glasgow, in una piccola cittadina chiamata Milngavie. Una pittoresca località, il cui nome non è così semplice da pronunciare. Ti sfidiamo a pronunciarlo correttamente: si pronuncia “mo guy”.

“The Way” si estende per 155 km a nord. Serpeggiando attraverso lo splendido lago Loch Lomond, attraverso colline e vallate, sopra e verso le montagne Glencoe, e infine finisce in una piccola città chiamata Fort William. Proprio accanto alla montagna più grande del Regno Unito – Ben Nevis.

Lungo la strada potrai ammirare molti luoghi tipici scozzesi, tra cui…

Mucche al pascolo

Scozia
Foto di Craig Anderson

Spiagge rocciose

Spiagge rocciose
Foto di Craig Anderson

Foreste

boschi e foreste
foto di Craig Anderson

Ampie vallate

valle lungo la West Highland Way in Scozia
Foto di Craig Anderson

Montagne innevate

montagne lungo la lungo la West Highland Way in Scozia
Foto di Craig Anderson

Sentieri suggestivi

sentiero lungo la West Highland Way in Scozia
Foto di Craig Anderson

Non vi descriveremo nel dettaglio la West Highland Way: online potete trovare la mappa del percorso e miliardi di informazioni… La West Highland Way è uno dei sentieri più belli della Scozia.

Condivideremo invece alcuni consigli e suggerimenti utili per percorrere questo splendido cammino.

Quando è il momento migliore dell’anno?

West Highland Way
Photo by Krisjanis Mezulis on Unsplash

Chiunque non abbia familiarità con la Scozia non conosce il nemico numero uno da evitare. Gli scozzesi li chiamano “ostetrici” e sono piccoli insetti simili alle zanzare. Questi insetti compaiono nei periodi più caldi, in estate. Per questo, il momento migliore per percorrere a piedi la West Highland Way la primavera.

Camminare per la West Highland Way in primavera (fine marzo – fine aprile) è la soluzione migliore per evitare questi insetti. Inoltre ti da’ anche la possibilità di incontrare un tempo decente. Anche se sarà sempre una scommessa!

Quanto è difficile?

Non ti prendiamo in giro, non si tratta di una passeggiata semplice. Se non sei allenato a percorrere lunghe distanze avrai i piedi doloranti.

I sentieri possono essere piuttosto accidentati, ma non è indispensabile avere con sé bastoncini da trekking o racchette da neve. Basta buon paio di scarponcini da montagna.

Il percorso può essere suddiviso in 6 o 7 giorni. Ciò significa una media di 22-25 km al giorno a piedi. L’itinerario che abbiamo sperimentato è questo:

  1. 19 km (super rilassato, ci siamo persino fermati in un ristorante a pranzo!)
  2. 22 km
  3. 25 km
  4. 28 km
  5. 32 km
  6. 25 km

Rampicarlo in questo modo funziona abbastanza bene per due motivi. Innanzitutto, il tuo corpo si abitua (anche se dovresti fare un po ‘di allenamento prima della vacanza). Secondo, ti ci abitui. Entro il terzo giorno, tutto il tuo gruppo sarà capace di fare brevi pause, camminare lungo i percorsi e iniziare la giornata nel modo giusto.

Il nostro primo giorno eravamo praticamente turisti. Un inizio tardivo, un lungo pranzo e un sacco di tempo scarabocchiare durante le pause.

Il quinto giorno eravamo diventati camminatori esperti. Siamo partiti alle 6.30 del mattino, abbiamo chiamato pause a tempo ogni due ore, conoscevamo il nostro percorso e sapevamo come tenerci reciprocamente motivati.
Abbiamo fatto 32 km in un giorno!

Puoi Campeggiare?

campeggiare in scozia
Photo by Hugues de BUYER-MIMEURE on Unsplash

Puoi assolutamente accamparti. Ci sono molti campeggi dedicati lungo il percorso, e la Scozia è molto aperta al campeggio libero nella maggior parte delle zone selvagge.

Noi abbiamo scelto di soggiornare in Bed & Breakfast lungo la strada, e far spedire i nostri bagagli da una fermata all’altra. Quindi abbiamo portato con noi solo ciò di cui avevamo bisogno ogni giorno.

Entrambe le opzioni vanno bene, basta scegliere quello che ti si addice meglio. Mentre il campeggio può essere fantastico, presta particolare attenzione alle previsioni del tempo.
Ho un amico che si è accampato fino in fondo con la sua compagna, ed è stato un viaggio da incubo per loro grazie al tempo orribile. Avere un posto dove stare è un’occasione per riposarsi e godersi il cammino, piuttosto che affrontare una doppia difficoltà portando attrezzatura da campeggio e dormendo per terra.

Cos’altro non perdere in Scozia?

Loch Lomond, Scozia
Loch Lomond. Photo by Krisjanis Mezulis on Unsplash

Ci sono talmente tante cose da fare che si potrebbero scrivere numerosi articoli.

Per ora, i nostri migliori consigli per chi visita la Scozia sono:

  • Cammina lungo la West Highland Way!
  • The North Coast 500 in bicicletta. Una strada di 500 miglia che si estende intorno alla costa della Scozia. È un altro fantastico viaggio di 7 giorni da percorrere in auto, perciò con una impronta ecologica molto più alta. Ma può essere fatto anche in bici.
  • Immergersi nella storia di Edimburgo. Fai un tour a piedi gratuito “Sandemeans”: è il modo migliore per scoprire la città.
  • Visita Loch Lomond. Ad un’ora a nord di Glasgow, è uno dei più bei laghi del paese. Non perdere l’incantevole villaggio di Luss sul lago.

La West Highland Way ti sorprenderà con i suoi paesaggi e colori, i villaggi pittoreschi e i laghi incantati. Cosa aspetti ad organizzare la tua prossima vacanza a piedi?

Cover image: Photo by Sander Lenaerts on Unsplash

Craig HeadshotCraig has been Scottish all his life and hopes to stay that way. When not working as an engineer, he helps run a Home & Appliance blog over at Appliance Analysts.


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.