Piccola, accogliente e sorprendente. Oltre ad essere considerata una delle isole più belle delle Isole Ebridi, nella costa occidentale della Scozia, l’Isola di Eigg è la prima isola al mondo alimentata completamente da fonti rinnovabili.

Perché l’Isola di Eigg è così unica?

Le ragioni della sua diversità sono molte – la sua cultura, la sua storia e i suoi reperti archeologici dell’era Jurassica fino alla splendida natura con viste panoramiche. Tuttavia, la ragione principale per la sua unicità risale al 2008, quando Eigg Electric ha fornito per la prima volta 24 ore di energia da fonti rinnovabili. Da allora, il 95% dell’energia utilizzata dai residenti proviene da fonti rinnovabili pulite, dall’acqua, dal sole e dal vento. Successivamente nel 2010, l’isola ha vinto il prestigioso premio d’oro Ashden per l’efficienza energetica e il premio Big Green Challenge del National Endowment for the Arts and Sciences. Da allora l’isola di Eigg è stata acclamata come modello per l’energia sostenibile del futuro. Oggi il 98% dell’energia utilizzata sull’isola è prodotta in loco da fonti rinnovabili.

l'isola di Eigg

Natura e fauna selvatica

Se sei un amante della natura, ti innamorerai dell’isola di Eigg. Si tratta di un’isola diversificata con terreni costieri, terreni agricoli, boschi, paludi e brughiere. È possibile osservare le lontre che cacciano lungo la costa, le foche, i delfini, le balene e una grande varietà di uccelli sopra di te. L’isola ha 212 specie di uccelli, un numero impressionante per un’isola di 4o chilometri quadrati con meno di 100 abitanti.
L’isola è anche chiamata “isola dei fiori” da parte dei naturalisti. La sua flora comprende 500 specie di piante e muschi, di cui oltre 20 sono rarità nazionali. Se vuoi visitare l’Isola di Eigg per la sua varietà di fiori, dovresti visitarla durante il mese di maggio e giugno, che è anche il periodo migliore per il bird watching. D’altra parte, da luglio a settembre è il periodo migliore per osservare i mammiferi marini.

l'isola di Eigg

Suggerimenti

Fai una visita guidata con i ragner Scottish Wildlife trust.
Durante i mesi primaverili ed estivi, ogni mercoledì alle 11:00 è possibile fare una visita guidata intorno all’isola, adatta a persone di ogni età.

Noleggiare, noleggiare, noleggiare!
La gente del posto sarà felice di aiuterti a trovare la soluzione migliore per la tua avventura. Se si tratta di noleggiare biciclette, kayak, o barche, ti sapranno consigliare il meglio.

Esplora l’isola con gli Esploratori Selkie & Eigg Explorers
Unisciti agli Esploratori Selkie per i loro viaggi giornalieri o settimanali, dove è possibile imparare a levare l’ancora e usare il timone. Con gli Eigg Explorers potrai o scoprire le grotte dell’isola, Gruilin o Kildonanto o fare lunghe passeggiate a Sgurr.

Impara qualcosa di nuovo
La tua vacanza sull’Isola di Eigg può essere un momento perfetto per partecipare a nuove attività. Cesteria, giardinaggio, arte tessile, vela e kayak o yoga – ci sono molti corsi che ti aspettano. L’isola di Eigg organizza vari workshop, lezioni o concerti per i suoi visitatori.

l'isola di Eigg

Come arrivare all’isola?

Per arrivare all’Isola di Eigg, devi prendere un traghetto. Caledonian Macbrayne gestisce il servizio di traghetti Small Isles da Mallaig a Eigg, Arisaig Marine può portarti all’isola da Arisaig da fine aprile a settembre. Per un’esperienza più autentica, puoi scegliere gli yacht a vela di Selkie che possono portarti dalla terraferma o da qualsiasi altra località accessibile all’isola.
I visitatori non possono portare le loro auto sull’isola e non ci sono anche i trasporti pubblici. Tuttavia, Isola di Eigg è un’isola molto piccola e tutto si trova a poca distanza. Se non vuoi camminare, puoi sempre noleggiare una bicicletta.

l'isola di Eigg

Dove dormire nell’Isola di Eigg

Nell’isola c’è una grande varietà di ospitalità, puoi dormire in cottage, yurte, caravan, hotel, ostelli o barche. Laig Caravan ha una posizione perfetta, proprio nella parte inferiore dell’isola dove la terra incontra il mare. È perfetto per le coppie che amano svegliarsi con il suono delle onde. Per un alloggio più confortevole, potete provare Lageorna che offre un Bed & Breakfast, e un ristorante per i pasti serali. Il nostro ultimo suggerimento è la yurta di Laig Organics, nel cuore dell’isola.

L’isola di Eigg è una scelta perfetta per tutti noi eco-viaggiatori. Grazie alle sue incantevoli viste panoramiche, alla fauna e alla flora e alla varietà di diversi laboratori, corsi e eventi è possibile visitarla tutto l’anno. Poiché molti turisti non conoscono questa isola, è un’alternativa tranquilla e lonatana dal turismo di massa.

Sei mai stato nell’Isola di Eigg? Condividi le tue esperienze, suggerimenti e trucchi con la comunità Ecobnb qui sotto nella sezione commenti!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Canarie, un paradiso nell’oceano

La mappa dei paesi più green del mondo