Ogni giorno danneggiamo l’ambiente che ci circonda con le azioni più semplici, dallo spostarci in automobile, ad acquistare prodotti che provengono dall’altra parte del mondo. Per fortuna oggi esistono diverse possibilità per salvaguardare il nostro pianeta, ad esempio: l’agricoltura biologica, l’alimentazione vegana e la bioarchitettura. L’agricoltura biologica permette di consumare cibi coltivati senza sostanze inquinanti, ogm o pesticidi. La dieta vegana consente di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di acqua. La bioarchitettura offre nuovi modi per ridurre le emissioni di gas serra legate alle abitazioni.
Perché l’agricoltura biologica è amica dell’ambiente?
L’agricoltura è un’attività praticata da sempre. Nonostante il concetto di agricoltura biologica sia una nuova idea che piano piano sta ottenendo visibilità, già tanti contadini la praticano, evitando così l’uso di pesticidi e fertilizzanti. L’agricoltura biologica, infatti, è finalizzata a produrre alimenti che rispettino i cicli naturali della terra, che siano più sani per l’ambiente e per gli esseri umani e che durante il loro processo di produzione non rilascino carbonio.
Un gruppo britannico di ricercatori ha dichiarato che l’agricoltura biologica è l’unica in grado di nutrirci e allo stesso tempo soddisfare i bisogni dell’ecosistema.
L’agricoltura biologica offre notevoli vantaggi, tra cui:
- Riduce l’uso di energie non rinnovabili.
- Riduce le emissioni di gas a effetto serra.
- Assicura un utilizzo equilibrato delle risorse naturali.
Perché sempre più persone diventano vegane?
Il termine “vegan” è stato scoperto nel 1944 da Donald Watson; essere vegani è oggi uno stile di vita molto popolare, che prevede una dieta a base di verdure, frutta e noci, eliminando invece i cibi di origine animale come la carne, il miele, le uova e altri prodotti caseari. Scegliendo di diventare vegani, non solo si possono salvare numerosi animali, ma si può fare qualcosa di concreto per salvaguardare il nostro clima.
Infatti, adottando una dieta vegana, si possono ridurre le emissioni di carbonio e contribuire a fermare il fenomeno della deforestazione.
L’allevamento, infatti, ha un’enorme influenza sull’ambiente, ed è una delle cause delle piogge acide, delle deforestazioni e dell’inquinamento dell’acqua.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha dichiarato che l’allevamento di bestiame rilascia nell’ambiente il 65% delle emissioni globali di protossido di azoto, il 30% del metano e il 10% delle emissioni di carbonio. Queste emissioni incidono sull’effetto serra e sul cambiamento climatico.
Essere vegani non è solo un trend e un modo per garantire il benessere degli animali. È, allo stesso tempo, benefico sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo.
Perché scegliere edifici eco-friendly?
Adottare uno stile di vita eco-friendly è una scelta importante che molti dovrebbero prendere in considerazione. Si può fare nella vita di tutti i giorni preferendo, per esempio, una passeggiata nella natura per respirare aria fresca piuttosto che spostarsi in automobile. Anche abitare in edifici sostenibili è un’opzione ottimale per ridurre i danni sull’ambiente ogni giorno.
La costruzione di case eco-friendly ha molti vantaggi, tra cui:
- Ridurre i dispendi di energia per scaldare e raffrescare gli edifici;
- Ridurre le emissioni di CO2 e di inquinanti legate al sistema di riscaldamento/raffrescamento della casa;
- Azzerare gli sprechi di acqua ed elettricità;
- Minimizzare l’impatto sull’ambiente e migliorare la salute di chi vi abita.
Una casa realizzata secondo i principi della bioarchitettura utilizza materiali naturali, sfrutta le nuove tecnologie per eliminare gli sprechi di energia. Così, tramite piccoli passi, si può dare il via ad un cambiamento che renderà la vita sul nostro pianeta migliore.
Unisciti anche tu!
Tutti vorrebbero salvare l’ambiente, ma non tutti si preoccupano di farlo. Sarebbe utile creare una campagna di sensibilizzazione che spinga le aziende ad utilizzare esempi di agricoltura biologica, evitando l’uso di pesticidi. Allo stesso tempo, il consumatore dovrebbe essere attento a comprare cibi sostenibili, migliori per la propria salute e per l’ambiente.
Scegliere cibo più sano e naturale, costruire edifici sostenibili e preferire l’agricoltura biologica sono tutte scelte che sembrano molto impegnative ma che, nel lungo periodo, ripagheranno. Non solo renderanno l’ambiente più sano, ma ci permetteranno di vivere in modo migliore.
Grazie al progresso tecnologico che sta invadendo le nostre vite, vi sono numerose tecnologie che possono aiutarci a mettere in pratica i consigli green per migliorare la qualità della nostra vita e per salvaguardare la salute dell’ambiente circostante. Se solo utilizzassimo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, potremmo rendere il pianeta in cui abitiamo un posto più sicuro per noi stessi e per le generazioni future.
Foto copertina: Photo by Karsten Würth on Unsplash