3 ore su un catamarano o 5 ore su un traghetto, partendo da Spalato. Attraversiamo l’Adriatico e raggiungiamo l’unico porto dell’isola di Lastovo (in italiano conosciuta anche come Lagosta). Colline verdissime, vigne e il loro profumo inebriante, piccoli villaggi di pescatori dal fascino senza tempo, antiche tradizioni popolari: Lastovo è un paradiso naturale davvero incantevole e sorprendente, una meta incredibile che invita al relax, un luogo dove la vita scorre lenta e la natura è ancora intatta.
Appena arrivati si capisce di essere arrivati su un’isola di pace e bellezza, dove è facile dimenticarsi della frenesia del turismo di massa.
Sono i pescatori e i contadini ad accogliere i viaggiatori che arrivano in quest’isola nel cuore dell’Adriatico.
Tutto è autentico: i paesaggi agresti o boschivi di grande fascino che aspettano di essere esplorati in bici o a piedi, le calette appartate, gli scogli a picco sul mare, i sei borghi con i loro pittoreschi comignoli, il famoso faro.
I sei borghi dell’isola di Lastovo
La presenza dell’uomo di Lastavo è davvero limitata: la regina dell’isola è sicuramente la natura. Ci sono solo 6 piccoli centri abitati, per un totale di 792 abitanti.
C’è Zaklopatica, nella parte settentrionale dell’isola, dove troverai alcune trattorie e un centro immersioni.
Ubli è dove arrivano i traghetti dalla terraferma e dalle isole vicine e ospita un ristorante, un bar, l’ufficio postale e l’unica stazione di benzina dell’isola.
Skrivena Luka si trova in una baia nascosta, dove si trova anche uno dei più antichi fari dell’Adriatico.
Le baie più conosciute dell’isola, Velo Lago e Malo Lago, si trovano vicino a Pasadur, nella parte occidentale di Lastovo, dove ti aspetta il secondo centro immersioni.
30 casette, che un tempo servivano anche per la conversazione del pesce, formano la storica e affascinante Lucica, a pochi minuti da Lastovo, il capoluogo dell’isola.
Il paese si trova sulla costa settentrionale dell’isola, e si arrampica su una collina che sembra tuffarsi sul mare. A Lastovo c’è un supermercato, diversi ristoranti, informazioni turistiche, un ufficio postale, un centro medico, la scuola dell‘isola, un mercato del pesce e alcuni bar.
Esperienze Green da Non Perdere
I turisti amanti della movida diranno certamente che a Lastovo non c’è nulla.
A te sembra niente l’acqua cristallina, lo spettacolo dei boschi, la possibilità di trovarsi circondati dal silenzio della natura, l’ospitalità di una piccola trattoria?
Nell’isola di Lastovo possiamo camminare per ore a contatto con una natura incontaminata, o pedalare lungo le diverse piste ciclabili. È possibile soggiornare nelle suggestive camere ricavate all’interno del maestoso faro, fare snorkeling e immersioni per scoprire bellissimi fondali. I più fortunati che viaggiano in barca possono esplorare i 46 isolotti che formano l’arcipelago di Lastovo dove si nascondono altre spiagge ancora più selvagge.
Possiamo camminare tra le case di Lastovo, ammirando gli originali fumari costruiti nel XVII e XVIII secolo. Gustare prelibati piatti e certamente la famosa aragosta.
Ma forse l’esperienza più sorprendente da fare in questa isola croata è alzare gli occhi verso il cielo, quando arriva la notte. Qui sembra quasi di toccare le stelle. Solo nel Sahara vedrai un cielo più pulito di questo.
Foto di copertina via Canva Pro