E così con il sole e le grandi esplosioni di foglie che crescono sugli alberi, proprio come le cose crescono nei film velocizzati, ho avuto la convinzione familiare che la vita ricominciasse con l’estate.

(Francis Scott Fitzgerald)

10 modi per festeggiare il solstizio d'estate

Il 21 giugno segna l’arrivo ufficiale dell’estate, una stagione piena di speranza, fatta di sole, natura, profumo di mare, libertà, natura e ricordi che valgono una vita. Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno ed è da sempre festeggiato nelle diverse culture del mondo, con antichi rituali e grandi falò. Perché non celebrare anche noi questa incredibile giornata, così legata alla rinascita e ai nuovi inizi? Ecco qualche idea per il tuo solstizio d’estate!

1. Il primo bagno

Un tuffo in mare per festeggiare il solstizio d'estate

All’alba o a mezzanotte, al mare o al lago: il solstizio d’estate è il giorno ideale per un tuffo! La sensazione unica di immergersi nell’acqua, il senso di calma e felicità che si prova circondati dal blu: perché aspettare ancora?

2. Camminare scalzi sull’erba

Camminare scalzi sull'erba

Un giardino o un prato può essere la meta perfetta per trascorrere il solstizio d’estate. Qui possiamo camminare scalzi, riscoprendo un profondo contatto con la natura. Abbandoniamoci alle sensazioni che il tatto ci può regalare, sapendo inoltre che quest’attività fa bene al nostro benessere psicofisico.

3. Ammirare il tramonto

Tramonto sul mare

Come si può descrivere la magia di un tramonto d’estate? Rimaniamo senza parole davanti ai colori della sera e allo spettacolo dell’ultimo raggio di sole, da soli, con gli amici o per un appuntamento romantico.

4. Un picnic nella natura

Un picnic nella natura per celebrare il solstizio d'estate

Per celebrare il solstizio d’estate puoi anche organizzare un delizioso picnic nel parco più vicino a casa. Una tovaglia di stoffa o una vecchia coperta, piatte e posate, gustosi piatti: ingredienti perfetti per una bellissima giornata nella natura, senza dimenticare di rendere il picnic il più ecologico possibile.

5. Raccogliere erbe selvatiche

emiel-molenaar-186243-unsplash

Le erbe spontanee e alcuni fiori di campo possono essere ottimi ingredienti per insalate, frittate, tisane o zuppe. Il solstizio d’estate e tutta la stagione è il momento ideale per raccogliere le erbe selvatiche: in questo nostro articolo puoi scoprire quali si possono utilizzare in cucina.

6. Ammirare le stelle

Cielo stellato

Guardare le stelle distesi su un prato o all’aria aperta è un’altra idea per festeggiare il solstizio d’estate. Costellazioni e stelle cadenti saranno l’inizio perfetto di un’altra estate indimenticabile.

7. Organizzare una vacanza

Organizzare una vacanza

Estate è per quasi tutti sinonimo di ferie, vacanze e viaggi. E quale giorno migliore per organizzare una vacanza che il primo giorno della stagione? Su Ecobnb potrai trovare offerte e numerose proposte per un viaggio eco-friendly in Italia o in Europa.

8. Yoga in natura per il solstizio d’estate

Yoga in natura per il solstizio d'estate

Il 21 giugno non è solo il solstizio d’estate ma è anche la giornata internazionale dedicata allo yoga: e allora perché non trascorrere la giornata concentrandoci su questa pratica millenaria e per ritrovare così il nostro equilibrio?

9. Arredare il tuo giardino per la bella stagione

Arredare il tuo giardino per la bella stagione

Hai dei vecchi pallet? Creatività, qualche utensile e un po’ di duro lavoro ti aiuteranno a creare in maniera ecosostenibile i più svariati oggetti, rendendo il tuo orto o il tuo giardino ancora più unico e pronto per la bella stagione.

10. Fare la spesa a chilometro zero

Farmer market

Con l’arrivo dell’estate arrivano anche la frutta e la verdura di stagione. Cerca il mercato più vicino e trova tutta la bontà e la freschezza della campagna: potrai acquistare pesche, albicocche, nespole, cetrioli, zucchine, pomodori, melanzane, meloni e tanto altro.

Vivi sotto il sole. Nuota nel mare. Bevi all’aria aperta.

(Ralph Waldo Emerson)

Ti potrebbero interessare anche:

Le spiagge più belle d’Italia

Non solo mare: la tua estate green