Trascorrere una giornata in canoa è uno dei modi più belli per immergersi nella natura e scoprirne tutto il fascino. Ecco 8 itinerari in Europa imperdibili per quest’estate!

8 itinerari in canoa da non perdere

In un fiume o in mezzo al mare, tu, la canoa e nient’altro che la bellezza della natura e dei suoi suoni. Un’attività abbastanza semplice e accessibile che sa regalare emozioni uniche. Questi otto itinerari che ti suggeriamo ti lasceranno senza fiato e ti permetteranno di scoprire bellissimi paesaggi da una nuova prospettiva.

Un giro in canoa sul fiume Iller

Il fiume Iller scorre nella Baviera, in Germania, per poi sfociare nel Danubio. Il corso d’acqua è piena di vita: potrai ammirare anatre, oche selvatiche e l’airone cenerino. Il binocolo non può mancare nella vostra borsa!

Il periplo dell’Isola di Dino

L’Isola di Dino, assieme all’isolotto di Cirella, è l’unica isola del territorio calabrese. Emerge, molto vicina alla costa, di fronte la spiaggia di Praia a Mare. Questa che vi consigliamo è un’escursione in kayak o in canoa in uno dei tratti di costa più belli della Calabria, tra grotte e insenature scolpite dal tempo e dal mare.

In canoa sul fiume più limpido d’Europa

Prova a chiudere gli occhi e ad immaginare il fiume più limpido d’Europa, un mondo senza rumori ma con una musica dolce intonata dalla natura… E’ solo un assaggio di questa indimenticabile esperienza in canoa nella Riserva Naturale del Fiume Tirino, in Abruzzo.

Esplorando il Parco Naturale Tara a piedi o in canoa

Ci spostiamo in Serbia per scoprire questo bellissimo Parco Nazionale, nella natura più incontaminata del Paese, tra antichi monasteri, cascate di acqua calda, terme naturali, canyon e fiumi da percorrere in canoa.

8 itinerari in canoa da non perdere

In canoa da Hyeres all’isola di Porquerolles

Raggiungiamo l’isola di Porquerolles, l’isola più grande del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, in Provenza. Tra fenicotteri rosa e acque limpide scoprirete una nuova faccia della Francia,

Sulla Drava superiore

Eccoci in Austria, per un’esperienza fluviale su uno dei fiumi più selvaggi delle Alpi Meridionali. Navigando la parte superiore del fiume Drava è possibile ammirare splendidi paesini di montagna e imponenti vette.

Dall’Arco Magno di San Nicola Arcella alla Torre Crawford

Torniamo in Calabria per un’altro itinerario in canoa. L’Arcomagno di San Nicola Arcella, a poche pagaiate dall’isola di Dino, è il classico “paradiso sotto casa”, da godere per la sua bellezza selvaggia. Un enorme arco naturale di roccia, unico ingresso per la spiaggetta che accoglie.

Da Backa Palanka a Novi Sad

L’ultimo itinerario che vi consigliamo è in Serbia, per una giornata in canoa lungo il Danubio, il secondo fiume più grande d’Europa. Durante il tour potrete godere delle bellezze paesaggistiche e della grande varietà di fauna selvatica, in particolare bellissimi uccelli.

E voi, che itinerari in canoa ci consigliate?

Ti potrebbero interessare:

5 piste ciclabili da non perdere sul Lago di Garda

I parchi più belli del Canada (da visitare gratuitamente nel 2017!)