Asini, animali docili che ci permettono di riscoprire la lentezza e la capacità di entrare in relazione con gli altri. Ecco dove trascorrere una vacanza green insieme a loro in Italia.

Asini, dalla pet terapy alle vacanze verdi

Dopo la meccanizzazione dell’agricoltura, gli asini hanno iniziato a scomparire. Abbiamo pensato non ci servissero più, ma quanto sbagliavamo! Negli anni ’50 in Italia gli asini erano più di un milione ma hanno poi rischiato l’estinzione. Ora sono 59 mila, il 90% in più rispetto a 10 anni fa. Abbiamo riscoperto il loro animo sensibile e docile, la loro simpatia e la loro pazienza. Abbiamo scoperto che gli asini fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente.

Asini, dalla pet terapy alle vacanze verdi

La Pet-Therapy con gli Asini

L’onoterapia prevede l’utilizzo degli asini nella riabilitazione e nel trattamento di malattie psichiche e fisiche, soprattutto nei bambini. Ma tutti quanti possiamo imparare da questi animali pazienti e affettuosi: instaurando un rapporto con loro ritroviamo fiducia in noi, e coltiviamo la capacità di entrare in relazione con gli altri.

Asini, dalla pet terapy alle vacanze verdi

Il turismo someggiato

Abbiamo quindi scoperto che gli asini sono ottimi amici, e abbiamo scoperto che il loro latte è ottimo per chi è allergico a quello di mucca. Ma gli asini sono anche qualcosa di più. Sono la connessione con un mondo rurale andato perduto, con i ritmi della natura, così diversi da quelli delle nostre città. Sono sempre di più gli agriturismi e le strutture ricettive che offrono ai propri ospiti la possibilità di vivere qualche giorno insieme agli asini, e di scoprire la lentezza camminando in loro compagnia. Ecco 11 strutture dove potete vivere una nuova frontiera del turismo rurale, quello someggiato.

Pet-Therapy sui Monti Lessini

Malga Riondera offre attività di contatto, giochi e passeggiate con gli asini per ragazzi e bambini in mezzo a una natura incontaminata, tra i boschi incontaminati del Parco Naturale della Lessina e delle Piccole Dolomiti, in Trentino.

Lavori di campagna con gli asini in Liguria

L’ecovillaggio Torri Superiore, nel ponente ligure, insegna agli ospiti come utilizzare in agricoltura asini ed altri equini in modo efficace e rispettoso della loro natura per conoscerli meglio, preparare l’orto, fare trasporti ed eseguire altri lavori agricoli.

A passo d’asino sull’appennino emiliano

L’Ostello dei Balocchi propone tutto l’anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie, da trascorrere in natura insieme agli asinelli della struttura, per vivere un’esperienza profonda di contatto e osservazione, per imparare ad assaporare il gusto di rallentare.

Insieme all’asino Martina nel Parco delle Madonie

L’Antico Feudo San Giorgio è un suggestivo agriturismo in Sicilia, in una posizione perfetta per gli amanti del trekking. Qui è possibile partecipare a corsi di cucina, alla preparazione del pane e a bellissime passeggiate con l’asino Martina.

Ai margini delle bellissime Foreste Casentinesi

All’agriturismo biologico La Collina delle Stelle conoscerai la piacevole sensazione di stare fuori dal mondo, almeno per un po’. Potrai ammirare panorami mozzafiato, gustare i prodotti della terra mentre i bambini vivono la natura in groppa all’asino.

Scoprire il Carso a dorso di un asino

Il bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo, un’azienda agricola insediata sul territorio carsico da più di 100 anni, offre confortevoli appartamenti eco-friendly. Durante il soggiorno è possibile prenotare delle esperienze singolari come il corso sulla lavorazione della lana oppure il trekking someggiato, simpatiche passeggiate assieme agli asini.

Per conoscere la razza autoctona più bella d’Italia

La Masseria Iazzo Scagno è un luogo incantevole e suggestivo, nel cuore della Puglia. Tra gli animali domestici dell’agriturismo ci sono anche alcuni asini di Martina Franca, autoctoni della zona.

Scoprire gli asini tra le colline marchigiane

Nel cuore del Parco Gola della Rossa di Frasassi, ci aspetta l’agriturismo biologico La Becerca con fattoria didattica e vista panoramica sulle morbide colline marchigiane.

Condividere il cammino in Emilia Romagna

Ca’ del Ciuco offre bellissime camere matrimoniali, un ristorante fondato sulla cucina tradizionale reggiana e i suoi asini come compagni di viaggio, per riscoprire la lentezza e i bellissimi paesaggi della zona.

La vera campagna a pochi chilometri da Roma

Il bed&breakfast Casale Hortensae offre ai viaggiatori la possibilità di vivere la campagna autentica: con cani, gatti, galline che razzolano, asini che ragliano e aiuole smangiucchiate dalle capre.

Alla scoperta della vita contadina in Trentino

Ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a Comano Terme, il Maso Pertener è il posto perfetto per una vacanza naturale e di relax. Qui si impara a rispettare e conoscere la natura e si può visitare l’azienda agricola biologica che ospita anche degli asinelli.

Pet Therapy con gli Asinelli in Sardegna

In un contesto di grande pregio naturalistico e archeologico, a quattro chilometri da Arzachena, in Costa Smeralda, puoi vivere esperienze incredibili con i dolcissimi asinelli di Veronica. Dalla pet therapy ai trekking a passo d’asino, è anche un’occasione da non perdere per scoprire le meraviglie della Sardegna. Ad esempio, puoi camminare lungo il  sentiero dei giganti, visitare complessi nuragici antichissimi, come quello de La Prisgiona, o le tombe di Coddu Vecchiu. Condividere il cammino con un asino è un’esperienza incredibile per riconnettersi con la terra e con i ritmi della natura, ma anche per creare una relazione profonda con l’animale che ti accompagna. “Non camminare dietro me, potrei non condurti. Non camminare davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico” (Albert Camus).

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente Veronica e la sua associazione “Asini si Nasce”. E se rimanete più giorni vi consigliamo di optare per uno dei bellissimi bed & breakfast eco-sostenibile in zona.