Le colline senesi racchiudono bellezze inaspettate, arte, cultura e paesaggi sorprendenti. È uno scenario senza pari, romantico e dal sapore antico. Forme e colori indimenticabili sembrano formare un sogno. I profumi e i prodotti genuini della terra sono sapori prelibati d’altri tempi.

I cipressi, le alture del Monte Amiata, i vicoli dei borghi medievali, le terme naturali, ti entreranno nel cuore per non lasciarti più. Seguimi in questo viaggio nel cuore dell’Italia, alla scoperta delle colline senesi, tra 10 luoghi idilliaci imperdibili.

10 cose da fare tra le colline senesi

1. Visitare la magica Abbazia di San Galgano

L'Abbazia di San Galgano, tappa del nostro viaggio tra le colline senesi
Foto di Erik via Flickr

A una trentina di chilometri da Siena, potrai visitare uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, sulle tracce della leggenda dei cavalieri della tavola rotonda. A un centro di una piana, isolata da tutto e circondata di solo verde, si erge la struttura in stile gotico, resa ancora più particolare per la mancanza di tetto. Sono i luoghi della famosa leggenda, e a pochi passi dall’abbazia si ritrova l’Eremo di Montesiepi, custode della mitica Spada nella Roccia.

2. Un bagno nelle Terme naturali di Petriolo

Terme di Petriolo, tappa del nostro viaggio tra le colline senesi
Foto di M@rcello;-) via Flickr

Lungo le sponde del fiume Farma, immerso in uno scenario incantevole tra i boschi rigogliosi si nasconde la seconda perla del nostro viaggio tra le colline senesi. Sono le terme libere più vicine a Siena, nel comune di Moticiano e qui l’acqua del sottosuolo sgorga ad una temperatura di 43°, formando piccole vasche.

3. Scoprire i Soffioni Boraciferi di Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo

Area geotermica tra le colline senesi

Le colline senesi ti permettono di scoprire anche un fenomeno naturale davvero raro, presente oltre che qui soltanto in Islanda, Nuova Zelanda, nell’estremo est siberiano e nello Yellowstone Park in Wyoming. Si tratta di un luogo misterioso, conosciuto un tempo come Valle del diavolo, per la presenza dei soffioni boraciferi, fumi sulfurei e getti di vapore naturale che si sprigionano violentemente dal sottosuolo, creando uno spettacolo suggestivo ed imperdibile.

4. Percorrere un tratto di via Francigena con tappa a San Quirico d’Orcia

La Val d'Orcia tra le colline senesi
Foto di Tommy Clark via Flickr

Proprio in queste terre, passa la Via Francigena, nella sua strada verso Roma. Qui passa una delle tappe più belle di tutti i 1.600 chilometri. Siamo nel cuore dell’incantevole Valdorcia, in provincia di Siena, a 424m di altitudine, nel bellissimo borgo di origine etrusca di San Quirico d’Orcia, fatto di stradine pittoresche e rocche medievali. I paesaggi che si incontrano sino a Radicofani sono mozzafiato, tra il sali scendi tra le colline e i boschi e rappresentano il luogo perfetto per un pellegrinaggio alla scoperta della natura e di sé stessi.

5. Partecipare all’eroica

La corsa in bici Eroica tra le colline senesi

In primavera, a sud di Siena tra la Val d’Arbia, la Val d’Orcia e le Crete Senesi si tiene una bellissima ciclostorica su strade bianche attraverso vigneti e incredibili panorami. Tutti possono iscriversi per questa corsa in bici. In occasione, viene anche organizzato un interessante festival, con mostre, mercati, tornei sportivi e musica!

6. Visitare Monteriggioni

Monteriggioni, la città fortificata tra le colline sensi
Foto di Isabelle Puaut via Flickr

Sulla sommità di una collina si trova il bellissimo borgo di Monteriggioni. La sua cinta muraria, pressoché intatta, è nota in tutta la penisola, fin dai tempi di Dante, che la menziona nel trentunesimo canto dell’Inferno. Le mura sono lunghe ben 570 m e sono intervallate da 14 torri e dalla Porta Franca e da quella di San Giovanni. È un tuffo nel passato e percorre il camminamento di ronda è un’emozione unica.

7. Dormire in un antica torre d’avvistamento con panorama magnifico sulle colline

Torre Doganiera, agriturismo biologico tra le colline senesiPer conoscere l’ospitalità toscana, per rilassarsi in un’amaca, per ammirare le colline senesi dalla tua finestra, non c’è posto migliore che l’Agriturismo Torre Doganiera. Potrai trovare ospitalità in uno dei tre appartamenti a disposizione, tutti arredati in tipico stile toscano, con giardino privato e pergolato.

8. Camminare nell’area protetta della Montagnola Senese

Montagnola Senese
Foto di Antonio Cinotti via Flickr

In Toscana ogni angolo è un piccolo paradiso; tra le colline senesi si trova anche il paradiso per gli escursionisti. È la Montagnola Senese, un piccolo rilievo collinare ricco di fauna e flora. È la casa di specie animali rare come il Gheppio, il Tritone crestato italiano e cinque specie di pipistrelli. Immergiti nell’immenso bosco di leccio e lasciati incantare dalla natura incontaminata.

9. Gustare un bicchiere di Brunello

In attesa del Brunello tra le colline senesi
Foto di Dimit®i via Flickr

Percorrendo gli itinerari lungo le colline senesi, noterai subito il gran numero di vigneti. Quelli di Montalcino danno vita a uno dei più famosi vini italiani, l’indescrivibile Brunello. Che c’è di meglio di sorseggiarne un bicchiere lì, tra la terra che lo produce?

10. Fotografare il paesaggio da una delle torri di San Gimignano

San Gimignano e le sue torri, il punto perfetto per fotografare le colline senesi
Foto di Martin Hapl via Flickr

San Gimignano è uno dei numerosi borghi delle colline toscane che merita una visita. A rendere la cittadina, inserita in una splendida cornice verde, ancora più speciale sono le 13 torri medievali che dominano il paesaggio. Si racconta che nel 1300 le torri che circondavano il borgo fossero addirittura 72! Dalle torri non potrai fare a meno che tirar fuori la tua fotocamera per immortale il paesaggio.

Un weekend tra le colline senesi ha tutto: arte, cultura, paesaggi che ti tolgono il fiato, delizie enogastronomiche, natura incontaminata, luoghi segreti.

Immagine di copertina: foto di Antonio Cinotti