È stato un anno difficile per certi versi, e meraviglioso per altri. Forse è sempre così. Il 2015 è stato l’anno di tante guerre, dello storico disgelo tra Usa e Cuba, del terremoto in Nepal, degli attacchi terroristici, del viaggio nello spazio di Samantha Cristoforetti, dell’Expo a Milano, della scoperta di acqua su Marte, dei migranti morti in mare, dello storico accordo sul clima alla conferenza di Parigi. Fare un bilancio è difficile.

Ma per il turismo sostenibile è stato sicuramente un anno importantissimo. Sempre più persone cercano di ridurre la propria impronta ecologica in viaggio, scegliendo il treno piuttosto che la macchina e strutture ricettive ecosostenibili, che a loro volta diventano sempre di più. Quest’anno abbiamo presentato i risultati del progetto Ecodots, abbiamo partecipato alla marcia per il clima di Avaaz e, con voi, ci siamo impegnati giorno dopo giorno nel rendere il mondo migliore e più verde.

L’abbiamo fatto anche attraverso il nostro blog e adesso vi invitiamo a rivivere con noi questo 2015 con gli articoli più importanti e che vi sono piaciuti di più.

due bambini che camminano insieme nella natura

1. 2016 anno dei cammini

Sempre con uno sguardo verso il futuro, iniziamo questa classifica con l’articolo più condiviso dell’anno. Siamo partiti alla scoperta di 10 incredibili itinerari a piedi da fare nel 2016, proclamato Anno Nazionale dei Cammini.

 

2. I supereroi dell’Ospitalità Sostenibile

Ogni tanto è giusto e importante premiare e lodare i singoli che riescono a creare qualcosa di importante, perché è anche così che il nostro futuro migliora. E per questo vi abbiamo raccontato delle 14 strutture italiane più green e sostenibili al 100%, che hanno tutti i nostri 10 requisiti.

 

3. Ti facciamo camminare per salvare l’Italia: il progetto di Ammappalitalia

Abbiamo parlato del fantastico progetto Ammappa l’Italia che vuole scoprire e proteggere tutti quei sentieri, itinerari e strade da percorrere da nord a sud lungo tutta l’Italia.

In viaggio con gli asini

4. In viaggio, con gli asini

Rispondendo al messaggio di Pia, abbiamo scovato 6 incredibili itinerari in Italia da percorrere sul dorso di un asino. Dalle Alpi Pennine a una Toscana selvaggia, abbiamo scoperto il piacere di una vacanza lenta, immersi nella natura.

5. Un vacanza davvero green? Andar per parchi a Stoccolma

Durante l’anno abbiamo viaggiato in Svezia, a Stoccolma, una città colma di oasi verdi, parchi e giardini.

 

6. Vivere senza auto: una scelta possibile o uno stile di vita fuori dal coro?

Il numero di biciclette aumenta così come le persone che scelgono di rinunciare completamente all’auto. Abbiamo visto che una vita senza macchina è possibile, divertente oltre che economico.

 

7. Turismo sostenibile? Ecco cosa ne pensate

Abbiamo chiesto a voi follower cosa pensate del turismo sostenibile e quali sono i requisiti più importanti. Nell’articolo rivediamo i risultati principali.

 

8. Glamping: vacanze in tenda ecologiche e con stile

Un nuovo tipo di vacanza, sostenibile, a contatto con la natura ma non per questo meno glamour. È il glamping che offre la libertà del campeggio ma la comodità e il benessere della casa. Abbiamo selezionato per voi i 5 migliori di tutta Italia.

Ferrovia-Circumetnea

9. In treno tra le rocce laviche: la Circumetnea

Abbiamo preso un piccolo treno che si inerpica tra panoramici indescrivibili per scoprire il famosissimo Etna in un modo originale e sostenibile.

 

10. Vacanze in montagna: due cuori e uno chalet

Quando è freddo, le case diventano ancora più importanti. E cosa c’è di meglio di una baita di montagna dove riscaldarsi circondati dalla neve? Parti con noi alla scoperta di 15 incredibili chalet!

 


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.