Costruire un futuro migliore per le future generazioni, o preservare il pianeta, tutti hanno un motivo per essere più rispettosi dell’ambiente. Ogni piccolo passo compiuto verso la sostenibilità può fare una grande differenza a scala globale. Per questo motivo, sempre più viaggiatori in tutto il mondo cercano parole come “verde”, “ecologico” e “sostenibile” quando scelgono un alloggio per trovare una struttura ricettiva risettosa dell’ambiente.
Prenotare un alloggio ecologico per la prima volta può essere un’esperienza complessa, soprattutto se non si è molto sicuri di quello che si sta cercando. Seguire questi suggerimenti e piccoli trucchi renderà questa esperienza più facile. La prossima volta che cercherai una camera su una piattaforma online, come cozycozy.com, potrai seguire questi consigli per scegliere la migliore sistemazione ecologica.
1. Verificare i requisiti di sostenibilità
Mentre cerchi la sistemazione ecologica più adatta alle tue esigenze, la cosa più importante da ricordare è che se un alloggio è sostenibile non rinuncerà a fornire informazioni dettagliate su questo. Se una casa vacanze o un b&b è davvero eco-compatibile, è probabile che lo indicherà con orgoglio su diverse piattaforme, così come sul proprio sito web.
Ti consigliamo di utilizzare Ecobnb per vedere subito quali caratteristiche ecologiche possiede la struttura, oppure fare una ricerca approfondita per vedere se le affermazioni sono reali oppure sono gonfiate. Se tutto va bene, puoi procedere con la prenotazione con la massima tranquillità.
2. Leggere le recensioni
Ogni struttura ricettiva che dichiara di essere ecologica potrebbe non essere davvero conforme agli standard. Anche se dichiarano di rispettare le caratteristiche di sostenibilità, la realtà può essere scoperta dalle recensioni dei clienti. Dopo tutto, gli ospiti non hanno motivo di dire cose false.
Gli altri viaggiatori possono fornire informazioni basate sulle loro esperienze personali, che possono aiutarvi molto a prendere una decisione.
3. Tenere d’occhio il greenwashing
Il greenwashing è un modo per le aziende di andare contro le loro dichiarazioni di sostenibilità. Ad esempio, un hotel può affermare di avere fornitori sostenibili e a km zero, ma la realtà potrebbe essere l’opposto. Probabilmente dicono queste cose solo per attirare un maggior numero di clienti.
Se nella struttura ricettiva che hai scelto noti delle pratiche che ti sembrano sospette, devi impegnarti per farle conoscere ad altre persone, in modo che possano fare la scelta giusta.
4. Verificare l’impatto ambientale
Prima di esprimere un giudizio su una struttura ricettiva, è importante ricordare che l’eco-sostenibilità può assumere forme diverse. Per alcuni hotel l’obiettivo può essere l’eliminazione dell’uso della plastica, mentre per un altro può essere utilizzare fonti energetiche sostenibili.
Invece di fare supposizioni, ricorda che non devi trattenerti dal fare domande. Sentiti libero di chiedere loro a cosa stanno lavorando. Le risposte potrebbero allinearsi alla tua visione di un futuro migliore.
5. Immergersi nel lavoro della comunità
L’eco-sostenibilità non consiste solo nel piantare alberi o ridurre la plastica. Si tratta anche di guidare una comunità verso la sostenibilità in modo creativo. Le strutture ricettive possono perciò collaborare con le associazioni locali per mettere in atto iniziative e promuovere esperienze sostenibili in tutti i settori. In questo modo, potrai immergerti nell’esperienza locale e la comunità del luogo potrà ricavarne beneficio.
Cover image: photo via Canva PRO