Costruire un futuro migliore per le future generazioni, o preservare il pianeta, tutti hanno un motivo per essere più rispettosi dell’ambiente. Ogni piccolo passo compiuto verso la sostenibilità può fare una grande differenza a scala globale. Per questo motivo, sempre più viaggiatori in tutto il mondo cercano parole come “verde”, “ecologico” e “sostenibile” quando scelgono un alloggio per trovare una struttura ricettiva risettosa dell’ambiente.

Prenotare un alloggio ecologico per la prima volta può essere un’esperienza complessa, soprattutto se non si è molto sicuri di quello che si sta cercando. Seguire questi suggerimenti e piccoli trucchi renderà questa esperienza più facile. La prossima volta che cercherai una camera su una piattaforma online, come cozycozy.com, potrai seguire questi consigli per scegliere la migliore sistemazione ecologica. 

1. Verificare i requisiti di sostenibilità

Mentre cerchi la sistemazione ecologica più adatta alle tue esigenze, la cosa più importante da ricordare è che se un alloggio è sostenibile non rinuncerà a fornire informazioni dettagliate su questo. Se una casa vacanze o un b&b è davvero eco-compatibile, è probabile che lo indicherà con orgoglio su diverse piattaforme, così come sul proprio sito web.

Caratteristiche di sostenibilità principali delle strutture ricettive eco-friendly che fanno parte di Ecobnb

Ti consigliamo di utilizzare Ecobnb per vedere subito quali caratteristiche ecologiche possiede la struttura, oppure fare una ricerca approfondita per vedere se le affermazioni sono reali oppure sono gonfiate. Se tutto va bene, puoi procedere con la prenotazione con la massima tranquillità.

2. Leggere le recensioni

Ogni struttura ricettiva che dichiara di essere ecologica potrebbe non essere davvero conforme agli standard. Anche se dichiarano di rispettare le caratteristiche di sostenibilità, la realtà può essere scoperta dalle recensioni dei clienti. Dopo tutto, gli ospiti non hanno motivo di dire cose false.

recensione sulla sostenibilità
Leggere le recensioni è fondamentale per capire se una struttura è davvero rispettosa dell’ambiente

Gli altri viaggiatori possono fornire informazioni basate sulle loro esperienze personali, che possono aiutarvi molto a prendere una decisione.

3. Tenere d’occhio il greenwashing

Il greenwashing è un modo per le aziende di andare contro le loro dichiarazioni di sostenibilità. Ad esempio, un hotel può affermare di avere fornitori sostenibili e a km zero, ma la realtà potrebbe essere l’opposto. Probabilmente dicono queste cose solo per attirare un maggior numero di clienti.

Se nella struttura ricettiva che hai scelto noti delle pratiche che ti sembrano sospette, devi impegnarti per farle conoscere ad altre persone, in modo che possano fare la scelta giusta

Hotel Ribno, struttura ricettiva rispettosa dell'ambiente in Slovenia
Raccolta differenziata e utilizzo di materiali naturali nell’hotel zero-waste Ribno, struttura ricettiva rispettosa dell’ambiente in Slovenia.

4. Verificare l’impatto ambientale

Prima di esprimere un giudizio su una struttura ricettiva, è importante ricordare che l’eco-sostenibilità può assumere forme diverse. Per alcuni hotel l’obiettivo può essere l’eliminazione dell’uso della plastica, mentre per un altro può essere utilizzare fonti energetiche sostenibili.

The Three Towers Eco-House, struttura ricettiva rispettosa dell'ambiente in Irlanda
Bioarchitettura, cibo bilogico dalla fattoria alla tavola e altre pratiche sostenibili di The Three Towers Eco-House, Ecobnb in Irlanda

Invece di fare supposizioni, ricorda che non devi trattenerti dal fare domande. Sentiti libero di chiedere loro a cosa stanno lavorando. Le risposte potrebbero allinearsi alla tua visione di un futuro migliore.

5. Immergersi nel lavoro della comunità

L’eco-sostenibilità non consiste solo nel piantare alberi o ridurre la plastica. Si tratta anche di guidare una comunità verso la sostenibilità in modo creativo. Le strutture ricettive possono perciò collaborare con le associazioni locali per mettere in atto iniziative e promuovere esperienze sostenibili in tutti i settori. In questo modo, potrai immergerti nell’esperienza locale e la comunità del luogo potrà ricavarne beneficio.

Rapporto con la comunità locale all'eco-villaggio Torri Superiori, struttura eco-friendly in Liguria, Italia
Rapporto con la comunità locale all’eco-villaggio Torri Superiore in Liguria