State cercando un luogo dove rilassarvi e ricaricare le batterie? Questa casetta sulle colline dell’Alta Murgia è il luogo ideale! Qui troverete una vera oasi di tranquillità, immersa nella natura incontaminata, perfetta per rigenerarvi. Avrete inoltre la possibilità di svolgere diverse attività, come trekking, passeggiate a cavallo ed escursioni in bicicletta tra paesaggi incantevoli.
Ci troviamo nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, territorio protetto che coprende oltre 68.000 ettari di natura nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, e che si estende fino ai confini della Baisilicata. Dai paesaggi incredibili da attraversare in bicicletta, ai borghi incantevoli, come Altamura o Gravina in Puglia, questo territorio vi sorprenderò per la sua richezza culturale e naturalistica.
Un aspetto ancora più speciale? Questa struttura è stata recentemente candidata agli Ecobnb Award, un riconoscimento che celebra l’impegno verso la sostenibilità ambientale e l’ospitalità green. Per scoprirne di più leggete questa intervista a Manuela, che ci racconta la storia di questo luogo magico. Vi innamorerete anche voi di questa casetta!
Dalla Plastica alla Natura: Il Viaggio di Manuela verso un Bed & Breakfast Eco-Friendly
Qual è stata la scintilla che ha acceso la vostra passione per la sostenibilità ambientale?
Sono “tornata a casa” nella mia amata Murgia (le colline che a pochi chilometri da Bari si estendono verso l’entroterra ) dopo varie avventure di studio e lavoro. Durante quel periodo lavorativo, ero immersa nella produzione e nella vendita di plastica, un’attività che mi ha sensibilizzato profondamente sull’impatto dell’uomo se non gestisce bene le risorse.
La conoscenza profonda delle conseguenze ambientali di quelle attività, mi ha fatto maturare la coscienza della necessità di fermare, bloccare la devastazione che io stessa fino a quel momento non ero riuscita a gestire.
La mia passione per la sostenibilità è frutto di una consapevolezza, in parte di un senso di colpa; certamente della volontà di cambiare strada.
Competenza, Rete e Informazione: Aspetti Chiave della Sostenibilità
Quali aspetti consideri fondamentali nel vostro percorso di eco-sostenibilità?
La competenza: la sostenibilità a mio parere si impara, è un percorso continuo, fatto di adattamenti, cambiamenti, evoluzioni, studio ed aggiornamento.
La creazione di reti: essere sostenibili da soli può essere utile, ma è forse limitato. Per dare supporto davvero all’ambiente bisogna ‘contaminare’ gli altri e farsi contaminare, ed ispirare. Una rete di operatori sostenibili può ottenere molto di più di un singolo in un territorio.
Tenersi informati e sfruttare tutte le occasioni per implementare strumenti e logiche green; ho vinto ben tre bandi sul turismo sostenibile in pochi mesi, a riprova che esistono strumenti di supporto a sostegno della sostenibilità e della tenacia.
Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?
Ho molti ‘viaggiatori ideali‘ qui da me, e ho imparato tanto da loro. Normalmente:
- tolgono le scarpe all’ingresso per ridurre la necessità di lavare, dunque inquinano meno;
- comprano locale, supportando l’economia del luogo;
- mi parlano delle ‘olla’ a risparmio idrico, che poi io adotto nel mio orto;
- usano riscaldamento e raffreddamento secondo le mie indicazioni, per ottimizzare l’uso del mio fotovoltaico;
- mi regalano il Palo Santo, per evitare i profumi spray;
- portano con sé le mie buste riutilizzabili per la spesa, e me le rendono 🙂
Qual è la recensione più significativa che avete ricevuto e cosa l’ha resa speciale?
“Le iniziative di Manuela di turismo sostenibile sono da mettere in evidenza“.
Speciale perché è il ‘ritorno’ dei miei sforzi; Speciale perché mi ha fatto riflettere sulla necessità di rendere chiaro e valorizzare il messaggio e l’impronta ecologica della mia struttura. Un utilissimo suggerimento da parte di un ospite.
La Sostenibilità che Ripaga
Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”?
Installare i riduttori di flusso ai rubinetti e il doppio bottone al wc aiuta a risparmiare non solo acqua, ma anche denaro.
Ignorare la paura delle cattive recensioni e dare agli ospiti chiare istruzioni sull’uso delle risorse, sia energetiche, che idriche, fà la differenza.
Non bisogna temere le recensioni negative: fornire agli ospiti chiare istruzioni sull’uso delle risorse fa una grande differenza.
Rendere normali le buone pratiche (“da noi tutti fanno così “), come il lavaggio della biancheria solo se necessario, l’uso di saponi e shampoo “refill” (ricaricabili), invece che monodose, aiuta a sensibilizzare gli ospiti e a risparmiare.
Valorizzare con una buona comunicazione i propri sforzi a fini ambientali, inoltre, permette di giustificare un prezzo più elevato.
Quali iniziative green adottate vi hanno dato maggior soddisfazione? Quali sono state le più apprezzate dai vostri ospiti?
Ho creato una mappa pedonale molto curata per agevolare gli spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici. Questo strumento è stato molto apprezzato dagli ospiti, al punto che sto lavorando per renderlo disponibile anche fuori dalla mia struttura.
L’adozione delle Olla (antico sistema di irrigazione osmotica) ha contribuito a ridurre moltissimo l’uso di acqua nell’orto, dando grandi risultati.
In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura?
Trovo molto affine l’idea di un turismo rispettoso sia dell’ambiente naturale che sociale, un principio che rispecchia pienamente la filosofia del mio eco B&B.
In questo piccolo paradiso tra le colline Alta Murgia, non lontano da Matera, la passione per la sostenibilità non è solo uno stile di vita, ma una missione condivisa con ogni ospite. Il bed & breakfast di Manuela non è solo un luogo dove dormire, ma un’esperienza che ispira e coinvolge.
Tra passeggiate nella natura, cibo genuino e pratiche eco-sostenibili, vivrete una pausa rigenerante che vi lascerà un ricordo indelebile e, forse, anche qualche nuova ispirazione green da portare a casa. Se siete alla ricerca di un luogo che sappia offrire relax, autenticità e rispetto per la natura, questo eco-B&B nel Parco dell’Alta Murgia vi aspetta!