Un mare di pietre: è così che si può descrivere il territorio delle Murge, nel cuore della Puglia. Un angolo selvaggio e ancora poco noto dominato dalla roccia calcarea, che dà origine a grotte, gravine e doline. Un luogo ricco di cultura e tradizioni secolari, dove si ergono incantevoli borghi. Un’esplosione di colore, dal bianco della pietra al giallo dei campi di grano, dal rosso dei papaveri al celeste del cielo e del mare. Una destinazione gourmet, dove nascono incredibili sapori. E allora prepariamo le valige e partiamo per una vacanza indimenticabile!

Tutto il fascino della Puglia, nel territorio delle Murge

C’è tanto da fare e da vedere, si può girare a piedi, a cavallo o in bicicletta. Si può esplorare il Parco Nazionale, con gli occhi verso il cielo per ammirare gru, allodole o la poiana. Si possono scoprire i luoghi di cultura, passeggiando nei borghi. La lista sarebbe infinita, ma per aiutarti a organizzare un viaggio emozionante nelle Murge, tra natura e cultura, abbiamo selezionato qualche perla che non puoi perdere.

Il Pulo di Altamura

Il Pulo di Altamura
Foto di Travus via Wikimedia

Un anfiteatro naturale e suggestivo: a 6 chilometri dal borgo di Altamura, famoso per il suo pane, si trova il Pelo di Altamura, il fenomeno carsico più imponente delle Murge. La dolina offre un paesaggio arido e davvero particolare. Raggiungibile a piedi, quella che sembra un’immensa voragine saprà sorprenderti ed emozionarti.

Alberobello, la capitale dei trulli

Alberobello, la capitale dei trulli
Foto di Berthold Werner via Wikimedia

Sicuramente la destinazione più famosa non solo delle Murge, ma di tutta la Puglia. Patrimonio dell’UNESCO, la parte antica del borgo è composta da un migliaio di trulli, gli edifici bianchi costruiti in pietra a secco divenuti simbolo della regione. Uno spettacolo davvero unico al mondo!

Locorotondo, il balcone sulle Murge

Locorotondo, il balcone sulle Murge

Un bicchiere di vino che accompagna un piatto di orecchiette e una passeggiata nel centro storico, tra le casupole candide, le viuzze lastricate e i tipici trulli: è questo probabilmente il modo migliore per vivere tutta la magia di Locorotondo. Grazie alla sua posizione, su un altopiano, questo borgo pieno di fascino offre un incredibile belvedere, da si può ammirare un panorama fatto di vigneti, bosco mediterraneo, uliveti, antiche masserie, trulli e muretti a secco.

Cisternino

Cisternino

Sono sicura: rimarrai abbagliato dalla bellezza autentica e antica del borgo bianco di Cisternino. Meno conosciuto rispetto ad altre località delle Murge, presenta un fascino familiare e senza tempo, ma tutte le caratteristiche principali di questo incredibile territorio. Ideale per qualche giornata di tranquillità!

La tua struttura ricettiva nelle Murge

La tua struttura ricettiva sostenibile nelle Murge

“Qui si conduce una vita tranquilla lontano dalle preoccupazioni della città e dalle ambizioni”: sono queste le parole che si leggono sulla facciata della Masseria Murgia Albanese, una tipica struttura delle Murge risalente al Settecento e situata a Noci, non lontano da Alberobello. Gli ambienti della struttura eco-friendly sono arredati con eleganti mobili d’epoca che raccontano la storia di questo luogo. Il piano terra ospita l’abitazione dei massari che gestiscono la conduzione dei campi, le stalle dei vitellini sono situato nei trulli circostanti. È possibile partecipare a corsi di cucina tradizionale

Le Murge ti aspettano!

Immagine di copertina: trulli di Alberobello, foto di Ricardo Gomez Angel on Unsplash