Tra mare e campagna, nella riserva naturale di Torre Guaceto, in Puglia, Mater propone un’esperienza unica: sperimentare uno stile di vita diverso, legato ai ritmi della natura, all’idea di sostenibilità, autosufficienza e di turismo a impatto zero.

“Il progetto Mater è indirizzato a chiunque voglia conoscere e comprendere il funzionamento di un sistema basato sulla diversificazione e sull’integrazione armonica delle molteplici attività: produttive, residenziali, didattiche e culturali. Mater è soprattutto un luogo vivo e cosciente, una forza che nutre generando consapevolezza e che sostiene le creature nel divenire la forma emanata dalla loro intima natura. Quindi scegliete Mater se capite cosa è Mater e decidete che fa al caso vostro.”

Mater Food and Bed di Tommasina Gengaro a Torre Guaceto, in provincia di Brindisi non è un Bed&Breakfast ma è un’esperienza immersiva per i giorni che avrete a disposizione in uno stile di vita diverso basato sui tempi della natura e sul rispetto di tutte le forme in cui si presenta.

Mater vista

Certo le camere sono curate e nuove (la padrona di casa è una architetto) i criteri di sostenibilità degli ambienti ci sono tutti: riduttore di flusso, solare termico, basso impatto, km0; la colazione al lungo tavolo comune è fatta di marmellate prodotte qui e frutti di agricoltura biologica, ma questo non è il focus di Mater.

Qui si fanno tante attività: corsi di permacultura, agricoltura biologica, cineforum, si coltiva Aloe Vera e si è circondati dalla macchia medierranea. I rumori sono lontani, ad essere vicine ci sono le aree marine protette di Torre Guaceto, il luogo preferito dagli storni in Puglia.

La spiaggia di Torre Guaceto
La spiaggia di Torre Guaceto, foto di World Wide Fund for Nature Italy, via Wikipedia

Il sito della riserva è www.riservaditorreguaceto.it e passare le giornate qui significa godere di un luogo incontaminato, dove l’unico posto per farsi un panino è una piccola salumeria, l’unica del paesino meno distante, significa portarsi un cappello di paglia e una borraccia di acqua.

Il centro visite della Riserva di Torre Guaceto, Al Gawsit, e il museo della Torre Aragonese entrano a pieno titolo nella rete dei musei pugliesi. È possibile visitare il Centro di Torre Guaceto e vedere una ricostruzione 3D del villaggio nell’età del Bronzo, oltre che visitare un’intera area in cui sono esposti reperti datati allo stesso periodo storico e rinvenuti nell’area della Riserva attraverso scavi archeologici. C’è uno spazio completamente dedicato all’ambiente marino sommerso dell’Area Marina Protetta.

In questa posizione privilegiata tra mare e campagna, il progetto Mater, si propone di raggiungere l’autosufficienza alimentare, idrica ed energetica in dissenso con la società dei consumi che ha provocato un grave squilibrio al nostro pianeta: inquinamento dell’aria, dell’acqua del suolo, sfruttamento indiscriminato delle risorse e ridotto l’umanità ad un solo paradigma: “io sono ciò che consumo”.

Potrebbero interessarvi anche:

I benefici del silenzio (+10 idee per sperimentarli in vacanza)

Riserva Naturale dello Zingaro

Cavalcare le dune di sabbia e pedalare nel parco della Golena del Po


Autore: Marianna Sansone

Marianna Sansone, sociologa e giornalista, si occupa di comunicazione e marketing ed è appassionata di viaggi e sostenibilità. Ha fondato Econote.it, magazine sull’ecologia e l’ambiente, scritto Fermi tutti! (o almeno rallentate) - ebook sulla decrescita e nel 2014 ha fatto il giro del mondo raccontato su 30annozero.com, che oltre a essere un sito è diventato anche ebook.
Altri articoli di Marianna Sansone →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.