Nel cuore delle Alpi Biellesi, tra boschi di querce e castagni sulla collina della Serra Morenica che scende dolcemente verso il Canavese, Paolo Quintini, per gli amici Paul, ha realizzato un sogno. Non un sogno comune, ma quello di vivere immerso nella natura, sentendosi parte di un ecosistema che respira e si rigenera ogni giorno. Così è nato “Home Bed & Breakfast Una Casa nel Verde” a Magnano, una realtà che non è solo un luogo di ospitalità, ma il frutto di un progetto di vita che Paul ha costruito insieme alla sua famiglia con pazienza, dedizione e tanto amore.
La sua storia comincia con il desiderio di abbandonare la frenesia della vita moderna per dedicarsi a una vita più semplice e autentica, scandita dai ritmi della terra e delle stagioni. Dalla trasformazione di un vecchio fienile in una sala accogliente per lo yoga, all’arrivo di una yurta dalla Mongolia, ogni passo di Paul è stato un atto di fede verso un modo di vivere più armonioso e sostenibile.
Il risultato è un’oasi di pace nel verde del Bilellese che accoglie viaggiatori alla ricerca di serenità, benessere e una profonda connessione con la natura.
Abbiamo intervistato Paul, ecco cosa ci ha raccontato.
Intervista a Paul dell’Home B&B Una Casa Nel Verde a Magnano
Come è nato “Home B&B una casa nel verde”?
Home Bed and breakfast è nato da un Sogno: Abitare nella Natura e viverla ogni giorno, esserne parte , condividerne i doni e partecipare a questo grande miracolo che si rinnova.
A piccoli passi nasce il progetto hOMe Anahata: vita naturale, yoga e natura, che ci porta a scoprire questo piccolo paese appoggiato sulle colline, Magnano, un luogo immerso nel verde per dedicare tempo alla pratica dello Yoga e alla Ricerca Interiore…
Lavoriamo intensamente un anno organizzando workshop di autocostruzione con paglia e terra cruda, cavata dietro casa, per trasformare un fienile in una sala calda e accogliente dove praticare e condividere momenti di gioia e serenità.
Realizziamo un orto sinergico per il nostro fabbisogno e iniziamo una Nuova Vita.
Poi arriva dalla Mongolia una Yurta che montiamo nel bosco vicino alla nostra cascina e dedichiamo alla Meditazione e a Laboratori esperienziali… e infine l’ultimo nato il B&B Home per accogliere ospiti e viaggiatori che esplorano il territorio Biellese.
Quali attenzioni eco-sostenibili e di supporto alla comunità locale avete adottato?
Viviamo cercando di condividere i ritmi e le stagioni della Terra, abbiamo la fortuna di avere come vicini di casa una coppia di anziani allevatori che, oltre ad aver curato negli anni il paesaggio per il pascolo degli animali, ci delizia con burro e formaggi dal sapore di altri tempi. Ci riscaldiamo e produciamo acqua calda utilizzando legna che raccogliamo nei nostri terreni contribuendo così a curare il Bosco ,un elemento vivo che richiede attenzioni per conservarne la selvaggia bellezza.
I prodotti che offriamo ai nostri ospiti sono del territorio, biologici e sostenibili, pane a pasta madre, marmellate locali e saponi ecologici per offrire una accoglienza sana e naturale.
Da qualche anno facciamo parte del circuito SlowFood con il progetto Slow Land Montagne Biellesi.
Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
I nostri ospiti hanno espresso particolare apprezzamento per il paesaggio che ci circonda, siamo immersi nel verde dei prati pur avendo una comoda strada di accesso, che serpeggia tra i boschi delle colline che portano da Biella a Ivrea.
Una volta arrivati è possibile camminare su facili sentieri assaporando i profumi della natura e ascoltando il silenzio in ogni momento della giornata.
Gli ambienti del Bnb sono stati curati con attenzione per concedersi momenti di riposo e cura di se, ammirando il paesaggio dalla terrazza di legno affacciata sui pascoli, concedendosi una sauna rigenerante o passeggiando senza tempo e con tranquillità.
Quali sono gli itinerari e le esperienze da non perdere?
Il Territorio Biellese è molto variegato.
Le colline che ci circondano offrono diversi itinerari da percorre a piedi, in bicicletta o a cavallo, esplorando sentieri tra boschi di querce e castagni che ricoprono un vasto territorio che si affaccia al canavese verso Ivrea.
Qui vicino abbiamo alcuni piccoli ma suggestivi laghi di origine glaciale: il Lago Sirio con un facile percorso ad anello che attraversa le “terre ballerine” e il lago di Viverone che regala panoramici scorci sulle montagne del biellese e più in lontananza quelle della Valle d’Aosta.
La Riserva Naturale della Burcina, realizzata già dai primi del ‘900, offre l’occasione di ammirare in un ecosistema premontano una enorme varietà di specie botaniche e l’opportunità di fare birdwatching assicurando meravigliose camminate in un ambiente unico.
Verso Biella ci si avvicina alla montagna e i percorsi si fanno più impegnativi con trekking che si arrampicano sui versanti prealpini e salgono ai rifugi in quota arrivando fino al territorio valdostano o affacciandosi verso la ValSesia.
Poco distante da Magnano ci sono alcuni parchi avventura dove grandi e piccoli possono cimentarsi in arrampicate e discese avventurose tra piante e piattaforme aeree. Verso la Valle d’Aosta, ma ancora in Piemonte, c’è una conosciuta e apprezzata parete di arrampicata sportiva attrezzata anche per i bimbi.
Da alcuni anni molti dei nostri ospiti percorrono il Cammino di Oropa un itinerario che parte dalla pianura e in 3 giorni arriva fino al Santuario di Oropa a oltre 1000 metri. È un cammino che sta riscuotendo un’enorme popolarità nel turismo lento e offre la possibilità di esplorare la varietà del territorio Biellese.
Cosa significa per voi essere parte di Ecobnb?
Essere in Ecobnb per noi è far parte di una comunità di persone che condividono i nostri sogni di Vita Naturale e cura della Terra. Un modo per far conoscere e apprezzare la realtà del nostro territorio, alimentando un turismo verde e sostenibile, che apprezza la lentezza e la meravigliosità della Natura.
Vivere nel Verde, in armonia con la Natura: un sogno diventato realtà
Grazie Paul per l’intervista! La tua storia ci raccolta il coraggio e la forza di chi ha cambiato vita, e ha saputo trasformare un sogno in una realtà condividendolo con chiunque voglia viverlo.
“Home B&B Una Casa Nel Verde ” non è solo un rifugio fisico, ma uno spazio che racchiude l’essenza di una filosofia di vita sostenibile e in equilibrio con l’ambiente circostante.
Ogni ospite che passa di lì diventa così parte integrante di questo sogno: dai sentieri tra i boschi, alle colazioni preparate con prodotti locali, fino alla serenità che si respira nella yurta nel bosco.
La dedizione di Paul ha trasformato Magnano in una meta da scoprire sia per la sua bellezza naturale, che per la sua capacità di rigenerare l’anima.
Se cercate un luogo dove rallentare, ascoltare la natura e riscoprire voi stessi, Paul e il suo Home Bed & Breakfast sono pronti ad accogliervi, perché ogni sogno ha bisogno di essere condiviso per continuare a vivere!